Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano

Riparazione valvola aortica- sostituzione aorta

Tutto è iniziato due anni fa, quando alla fine di un allenamento di arti marziali mi presero attacchi di tachicardia. In seguito a questo episodio iniziai a sostenere una serie di esami, i quali diedero tutti esito negativo.
Decisi di effettuare così una visita dal cardiologo Gianetti Jacopo, dalla quale emerse l'esistenza di un aneurisma all'aorta ascendente. Tutto questo fu causato dal malfunzionamento della valvola aortica bicuspide congenita dalla nascita.
In seguito, poiché tutto peggiorava, si decise di interpellare il Prof. Mattia Glauber, con il quale si stabilì di programmare un intervento chirurgico che avrebbe previsto la riparazione della valvola aortica, la sostituzione della aorta ascendente con protesi tubolare e la chiusura dell'auricola sinistra.
L'intervento fu programmato per il 16 ottobre 2017.
A poco più di 3 mesi di distanza posso affermare che l'operazione è andata alla perfezione.
Colgo l'occasione per rivolgere il mio più doveroso ringraziamento al Prof. Glauber e l'intera equipe cardiochirurgica e cardiologica dell'Ospedale Sant'Ambrogio di Milano per essere riusciti, grazie alla professionalità ed efficienza, ad ottenere il massimo del successo chirurgico e nello stesso tempo per avermi regalato la possibilità di riprendere il pieno possesso della mia vita.
Grazie, grazie, grazie.

Insufficienza valvolare aortica severa, ectasia dell'aorta ascendente e pregressi episodi di TPSV (tachicardia parossistica sopraventricolare).