Cardiochirurgia mininvasiva Istituto Sant'Ambrogio Milano

Cardiochirurgia mininvasiva Istituto Sant'Ambrogio Milano

Il reparto di Cardiochirurgia - Mininvasiva dell'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano, situato in Via Faravelli 16 ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Mattia Glauber. Il reparto è è preposto al trattamento di tutte le cardiopatie acquisite o congenite dell’adulto operabili. Accanto alle attività cardiochirurgiche di base quali i by-pass aortocoronarici e le ricostruzioni/sostituzioni valvolari per via convenzionale, sono state sviluppate nuove tecniche di chirurgia miniinvasiva all'avanguardia che hanno permesso la ricostruzione/sostituzione valvolare per via mini toracotomica destra sia in posizione mitralica, tricuspidale che aortica, l'impianto di valvole aortiche di nuova generazione sutureless. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Matteo Ferrarini (vice-reponsabile), Dott. Antonio Miceli, Dott. Roberto Pasquale Casula, Dott. Lorenzo Di Bacco, Dott.ssa Silvia Travaglini.

4.4

RINGRAZIAMENTO

A seguito intervento eseguito a luglio 2019, ringrazio tutto lo staff dell'ospedale per le cure ricevute e le attenzioni del personale medico e infermieristico sia della terapia intensiva che del reparto.
Un ringraziamento speciale al dott. Antonio Miceli per la sua cortesia e competenza nel risolvere anche emergenze del post operatorio.
Un riconoscimento anche a Telbios, assistenza domiciliare, per la sua efficienza.

Riparazione della valvola mitralica con intervento mini invasivo.

Assistenza sanitaria eccellente

Magari un solo "grazie" potrebbe non bastare, ma quello che questo team riesce a portare a termine meriterebbe il massimo della conoscenza e della gratitudine, perchè se questa non è la buona, anzi ottima sanità nazionale, allora ci meritiamo 1.000.000 di Poggiolini!!!
Grazie ragazzi!!!! (almeno questa confidenza permettetemela!).

Insufficienza valvolare mitralica severa.

Riparazione valvola aortica- sostituzione aorta

Tutto è iniziato due anni fa, quando alla fine di un allenamento di arti marziali mi presero attacchi di tachicardia. In seguito a questo episodio iniziai a sostenere una serie di esami, i quali diedero tutti esito negativo.
Decisi di effettuare così una visita dal cardiologo Gianetti Jacopo, dalla quale emerse l'esistenza di un aneurisma all'aorta ascendente. Tutto questo fu causato dal malfunzionamento della valvola aortica bicuspide congenita dalla nascita.
In seguito, poiché tutto peggiorava, si decise di interpellare il Prof. Mattia Glauber, con il quale si stabilì di programmare un intervento chirurgico che avrebbe previsto la riparazione della valvola aortica, la sostituzione della aorta ascendente con protesi tubolare e la chiusura dell'auricola sinistra.
L'intervento fu programmato per il 16 ottobre 2017.
A poco più di 3 mesi di distanza posso affermare che l'operazione è andata alla perfezione.
Colgo l'occasione per rivolgere il mio più doveroso ringraziamento al Prof. Glauber e l'intera equipe cardiochirurgica e cardiologica dell'Ospedale Sant'Ambrogio di Milano per essere riusciti, grazie alla professionalità ed efficienza, ad ottenere il massimo del successo chirurgico e nello stesso tempo per avermi regalato la possibilità di riprendere il pieno possesso della mia vita.
Grazie, grazie, grazie.

Insufficienza valvolare aortica severa, ectasia dell'aorta ascendente e pregressi episodi di TPSV (tachicardia parossistica sopraventricolare).

SOSTITUZIONE VALVOLA

In situazioni difficili come quelle presentate dai pazienti e da me medesima, ho riscontrato l'eccellenza nel Dott. Glauber Mattia quale medico, ma anche come persona, poiché l'aspetto umano è il quid pluris dell'équipe. Vi è stata massima disponibilità e solerzia nell'intervento urgente. Nella fase post operatoria, un costante mantenimento delle qualità sopra citate e, soprattutto, posso ringraziare il professor Glauber se ho potuto scrivere quest'opinione.

Stenosi aortica.

Sostituzione valvola mitrale a mia moglie

Può sembrare esagerato, ma debbo la vita di mia moglie al Dr. Glauber, alla sua equipe, alla prof.ssa Cirri al dr. Piredda. Mia moglie, affetta da distrofia dei cingoli, 2 mesi fa all'improvviso ebbe un malore, una crisi cardiorespiratoria gravissima. Portata d'urgenza in p.s. veniva intubata e trasferita in terapia intensiva in un altro ospedale con una prognosi riservatissima. Insomma, ci dissero che era gravissima, in fin di vita. In seguito, dopo essere stati eseguiti degli esami specifici, si stabilì che la causa della crisi e della situazione inquietante dei polmoni era dovuto alla rottura della corda della valvola mitralica. Ci dissero che non si poteva operare e stavano cercando di stabilizzarla e di compensare il problema cardiorespiratorio, ma più passava il tempo e più ci rendevamo conto che mia moglie dopo un piccolo miglioramento, come cercavano di svezzarla, peggiorava. Quindi veniva tracheotomizzata, ma le cose non andavano per niente bene, anzi, la paura ci stava assalendo; ma i medici ci fecero sapere abbastanza chiaramente che Paola non poteva subire un intervento perché, vista anche la sua patologia neurologica, non l'avrebbe superato. Quindi non ci davano altre alternative. Potete immaginare il nostro dramma. A quel punto, avendo già contattato il Dr.P iredda della Sant'Ambrogio, mi fece incontrare il Dr. Glauber che, vista la situazione, ci disse subito che era sicuramente un intervento molto rischioso, soprattutto per le sue condizioni polmonari e non tanto per l'operazione alla valvola, ma che mia moglie doveva comunque avere una chance e che l'avrebbe operata con metodo minivasivo. Mi disse" è molto rischioso ma dobbiamo farlo perché non c'è altra possibilità e non ha senso non farlo"; mi disse anche che doveva intervenire subito. Il giorno dopo mia moglie fu trasferita alla Sant'Ambrogio. Appena giunta era attesa dal Dr. Glauber, dalla Prof. Cirri responsabile della terapia intensiva e dal Dr. Piredda, che si sono subito preoccupati di mia moglie ma anche di stare vicino a me e i miei figli. Il Dr. Glauber considerando gravissime le condizioni generali di Paola, mi confermò, dopo veloce consulto, che avrebbe operato mia moglie subito la mattina successiva. Così fu. L'operazione andò bene, il post operatorio anche. Mia moglie ora è in riabilitazione. Quello che vorrei mettere in risalto, a parte la grande capacità professionale del Dr. Glauber Mattia e della sua equipe, veramente eccezionale, sono le qualità umane di un uomo prima che medico, la grande semplicità nei rapporti, la partecipazione di una persona che ti fa sentire presente nei suoi pensieri e ti aiuta con affetto nei momenti di sconforto. Un grande professionista un grande Uomo. Grazie Dr. Glauber a nome di Paola Perra, a nome mio e dei miei figli, soprattutto di Francesca che non ha avuto il coraggio di salutarLa perché si sarebbe commossa. Grazie alla Prof. Cirri che ci è stata tanto vicino e alla sua terapia intensiva così efficiente e piena di medici e infermieri eccezionali e simpaticissimi coni cui Paola continua ad avere rapporti; e grazie al Dr. Piredda, mio cardiologo curante che senza di lui non avrei conosciuto tante belle persone.
Grazie, grazie dal profondo del cuore Dr. Mattia Glauber, Lei rimarrà in maniera indelebile nella nostra vita.

Sostituzione valvola mitrale.

Eccellenti medici, ma il resto....

I medici sono eccezionali. Il dottor Mattia Glauber è eccezionale sotto tutti i punti di vista, un eccellente cardiochirurgo con una sensibilità verso i pazienti e le famiglie veramente unica.
La pulizia dell'ospedale lascia veramente a desiderare. Per non parlare di alcune infermiere assolutamente insensibili, maleducate e poco professionali.

Sostituzione valvola aorta.