Ospedale di Mantova

Era appendicite

Le valutazioni si riferiscono all’operato del P.S. del Poma di Mantova relativo al Novembre 2021 per mia moglie, perché la trascuratezza di allora ha portato oggi ad un ricovero e un intervento d’urgenza per un’appendicite acuta e cronica trascurata.
A novembre 2021 ho portato appunto mia moglie per un dolore acuto all’addome nella parte inferiore destra. Accolta in accettazione con evidente fastidio, entrata alle 20.00 è uscita alle 10.00 del giorno seguente senza nessuna certezza e senza aver fatto accertamenti mirati, solo misurazione della pressione e analisi del sangue, oltre ad una ecografia. Possibile che a nessuno dei presenti (ed ho i nomi sul referto), medici e infermieri è venuto in mente di tastare semplicemente la parte dolente? Da ignorante forse si sarebbe potuto capire che l’appendice non era a posto, no? Capisco che il P.S. sia un porto di mare, ma tatevi un esame di coscienza.
La seconda volta (cioè l’altro ieri) le cose sono andate decisamente meglio, perché il problema è stato preso in carico seriamente stavolta, e meno male. Ricovero immediato e intervento pure. Fosse stato così la prima volta, avremmo evitato, oltre all'asportazione dell'appendice infetta, anche quello di una parte di colon, anch’esso ormai intaccato. E si è rischiata una peritonite.

Dolore acuto all'addome (appendicite).