Ospedale di Mantova

Solo 2 gg ma abbastanza per alleviare il dolore

Il mio papà colpito da tumore ai polmoni diagnosticato ormai in metastasi al 4° stadio, e perciò incurabile e non riconosciuto prima perchè asintomatico, si è spento dopo sole 3 settimane dalla diagnosi espressa da una T.A.C. fatta per altri motivi. Ha trascorso 12 giorni in pneumologia aggravandosi di giorno in ora e poi, giunto al Cure palliative su consiglio del primario di pneumologia, si è spento dopo soli 2 giorni. Eppure questi due giorni li ha trascorsi senza soffrire, la nostra disperazione era tanta, ci ha aggredito senza darci il modo di difenderci, sembra impossibile ma il personale meraviglioso, pieno di attenzioni per lui e per noi, pieno di calore ma anche con tanta competenza, è riuscito a darci il sollievo di non vederlo e non saperlo sofferente, bensì sereno. Ho avuto la sensazione di trovarmi tra gli angeli, queste persone mi hanno rimesso in pace con il resto dell'umanità. Sono tornata a trovarli dopo la morte del papà, ed è stato come rivedere gli amici di sempre, tornerò ancora e consiglio a chi si trova nella situazione in cui ci siamo trovati noi, di rivolgersi a queste persone meravigliose, preparate e cariche di umanità sincera.

Tumore al polmone metastasi al 4° stadio.