Ospedale di Mantova

Disservizi, mancanza soprattutto di informazioni

Mancanza di assistenza ed attenzione concreta all'atto della presentazione del malato.
Mancanza assoluta di informazioni sui tempi e modi dell'intervento (tutto è affidato ad un tabellone esterno, zona parenti- pazienti, incomprensibile). Nb: io viaggio per lavoro in varie parti del continente e quindi mi so gestire negli spostamenti e nel cogliere le informazioni.
Educazione professionale scarsa da parte di alcuni operatori del personale paramedico e in parte anche medico.
Parenti e pazienti lasciati allo sbando in ambiente insalubre, caotico con attese estenuanti privi di informazioni anche per ore. Attenzione umana pari al nulla, pazienti considerati meri numeri.
Cosa altro devo aggiungere.. ci vorrebbe uno scrupoloso esame di coscienza da parte della Direzione Ospedaliera, il pronto soccorso è il biglietto da visita di un ospedale, deve esserne il fiore all'occhiello; e' luogo di sofferenza, spesso di smarrimento, e l'accoglienza e l'ascolto devono essere le prime cure da prestare.

Tre ricoveri di familiari nell'arco di 30 giorni.
1) giovane ragazza con febbre a 40, gamba gonfia dolorante emaciata.
2) anziana di 89 anni asmatica con problemi cardio-circolatori, non vedente da un occhio, con gonfiore sul viso dovuto a non si sa quale fattore (dimessa, il giorno successivo ricoverata d'urgenza per gonfiore ulteriormente accentuato in altra parte del viso).