Ospedale di Mantova

Incompetenza

Mia figlia di 27 anni mi chiama prima della fine del turno di mattina per un malore. Siccome conosco mia figlia - non mi ha mai chiamata al lavoro - mi precipito a casa e dopo aver preso i parametri (PA 90/40mm/Hg,FC 130 b/m) chiamo il 118 anche perché si presentava sudata, fredda, pallida e con tremori. Arriviamo in PS alle ore 13.30, viene vista alle 17.00 e dimessa con diagnosi di disturbo d'ansia e prescrizione di Xanax 4 cp/die + Deniban 1cp/die (senza aver fatto nessuna consulenza)? Per fortuna che essendo un'infermiera conosco quei farmaci e, ripeto, mia figlia quindi quei farmaci non li ha presi. Abbiamo però fatto un ECG, un ecocardio e UN SEMPLICE PRELIEVO DEL SANGUE (che in PS non hanno pensato di fare) che ha rivelato il problema: TIROIDITE ACUTA. Vorrei dire al dott. Mosca che forse sarebbe meglio ascoltarli i pazienti. Capisco che il pronto soccorso sia un porto di mare, ma ogni persona ha DIRITTO di essere ascoltata e visitata perché dietro un sintomo si possono nascondere molte cause. Certo, mia figlia non è in pericolo di vita, ma credo che bastasse fare un prelievo di sangue per capire che forse invece dello Xanax e del Deniban aveva bisogno di altro!

Sindrome presincopale.