Ospedale Maria Vittoria di Torino

Nefrectomia rene sinistro

Senza presenza di sintomi apparenti, mi sono trovata a fare una scintigrafia renale e un'ecografia dove si è riscontrato il mio povero rene quasi defunto. Il direttore ha voluto tentare un drenaggio di una settimana, per vedere se c'era qualche possibilità di recupero, ma invano. Mi sono trovata nel giro di due settimane a fare quest'operazione in laparoscopia. Ho ricevuto telefonate da parte dei chirurghi, del direttore, sia nella prima settimana con il drenaggio, che dopo, per sapere l'andamento della convalescenza. Mi hanno sempre dato tutte le risposte anche ai miei dubbi più insoliti, circa l'alimentazione post operatoria, attività fisica, dolori di vario genere. Sempre molto disponibili anche alle telefonate per sciogliere eventuali richieste. Durante i pochi giorni in ospedale ero seguita a sufficienza. Unica pecca del reparto, una sola stanza con il bagno, mentre per tutte le altre bisognava recarsi a metà corridoio. Doloroso dopo un giorno dall'operazione. Ora sono a 12 giorni dall'intervento. Sto meglio, però la totale guarigione è ancora lontana.

Nefrectomia rene sinistro.