Ospedale Maria Vittoria di Torino

Pessimo servizio con diagnosi errata

Arrivati in pronto soccorso per una sospetta infezione batterica all’intestino da agente patogeno ospedaliero, liquidati con una diagnosi di banale gastroenterite, curata con antibiotici che hanno aggravato ulteriormente la grave infezione in corso e lo stato di salute già fragile di mio padre ultranovantenne. La cosa vergognosa è che ho chiesto espressamente un’analisi delle feci, sospettando un’infezione più seria che una semplice generica gastroenterite, visto un recentissimo ricovero in ospedale dove purtroppo è stata contratta l’infezione. Mi è stato risposto che non era necessario. Risultato: le condizioni di salute di mio padre sono peggiorate fortemente (grave disidratazione, diarrea, inappetenza e febbre protratte per più di 15 giorni), tanto da rendere necessario un ricovero per trattare la patologia non diagnosticata. Naturalmente in un altro presidio ospedaliero!
Incompetenza da parte del medico che ci ha presi in carico e che doveva essere al corrente degli effetti peggiorativi di un’eventuale terapia antibiotica in caso di infezione da clostridium difficile, che era quella che aveva colpito mio padre. Sarebbe bastato far analizzare un campione delle feci per poter dare la giusta terapia.

Infezione intestinale da clostridium difficile.