Ospedale Maria Vittoria di Torino

La mia esperienza

Sono un ragazzo di 28 anni, qualche mese fa ho avvertito un dolore al torace sinistro, allora decido di chiamare la guardia medica che, dopo avermi fatto alcune domande, mi consiglia di andare in pronto soccorso per un controllo. Mi disse che, se avevo difficoltà nel trasporto, di farmi portare dal 118. Il 118 mi fa alcune domande e mi manda l'ambulanza. L'ambulanza mi trasporta al P.S. del Maria Vittoria, e lì mi tengono sotto osservazione dalle 2.00 alle 14.00 facendomi fare visita, prelievo di sangue, ecg, ecografia, radiografia e test da sforzo. Tutto a posto e mi mandano a casa. Parlo con il mio medico, che è un medico in gamba, e mi dice che c'è un modo sicuro per distinguere i dolori intercostali dai dolori cardiaci in base all'irradiazione e alle capacità respiratorie. Io avevo dolori intercostali, ed era forse necessario il trasporto in P.S e tutte quelle analisi relative al miocardio? Alla guardia medica, al 118 e al P.S. del Maria Vittoria: complimenti!!

Dolore torace sx.

Inviato da Simone
02 Gennaio, 2013
Sinceramente io proverei a cambiare medico di base.

Inviato da massimiliano iorio
02 Gennaio, 2013
Io invece cambierei la guardia medica, quelli del 118 e del pronto soccorso del Maria Vittoria. Avevo dolori intercostali ed era capibile con certezza facendo poche domande. Che le facciano perdere a qualcun'altro tutte quelle ore..

Inviato da Alessia
02 Gennaio, 2013
Concordo con Simone. Lamentarsi per un eventuale e presunto eccesso di zelo è il colmo!!! Dare voto "1" alla competenza di un pronto soccorso che fa diversi esami diagnostici per escludere ogni rischio.. è incommentabile. Fosse accaduto il contrario.. vorrei ben vedere!

Inviato da massimiliano
10 Gennaio, 2013
Sinceramente, se posso esprimere una mia opinione, preferisco infinite volte la sanità statunitense.
Inviato da Janula
20 Gennaio, 2016
Troppo comodo per un medico di base stabilire che si tratti di un dolore intercostale dopo che si hanno tutti quegli esami al seguito... Sicuramente da alcune domande si può indirizzare un'ipotesi diagnostica, ma nel momento in cui una persona arriva in pronto soccorso lamentando un'algia al torace (e quindi si spinge ad accedere ad un servizio di emergenza) non si può sottovalutarla a prescindere, e va più o meno indagata per fugare eventuali "disastri"... Dico appunto più o meno perchè dipende proprio da come si manifesta il sintomo! Se per lei non fosse stato importante quel sintomo, avrebbe aspettato di parlarne con il suo medico di base nei giorni a seguire; e invece....
C'è che non si è mai contenti!