Ospedale di Marsala

Urologia Paolo Borsellino - un'isola felice

Come la maggior parte delle aziende, anche la sanità italiana ha una sua struttura piramidale al cui apice vi è il Ministero della Salute e via via scendendo si arriva alle ASP e gli Ospedali a loro collegati. Mi chiamo Vittorio Pellegrino e qui in breve vorrei raccontare in breve le mie vicissitudini dolci/amare. In precedenza ero pienamente convinto che il servizio dagli ospedali, al netto delle capacità operative del personale, fosse in tutto e per tutto uguale.
Niente di più sbagliato, loro sono infatti come le nostre dita, una diversa dall'altra. Per quattro mesi sono stato soggetto a cateterizzazione a seguito di un improvviso blocco vescicale dovuto a una pesante IPB (in ultimo operata con ATV) che mi ha completamente bloccato la minzione.
Purtroppo in tempi di Covid le altre patologie hanno avuto una rilevanza più sfumata a favore della lotta alla pandemia.
Mi sono quindi scontrato con diverse realtà, alcune purtroppo altamente negative come l'ASP 1 di Agrigento, Ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca ove nel suo attuale dirigente medico di U.O. di urologia (come leggo dal suo timbro), di cui preferisco non evidenziare il suo nome e cognome, non si sono assolutamente riscontrate le positività di cui scriverò.
Dicevo dopo tanto girovagare e tribolare mi sono imbattuto con il reparto di urologia dell'Ospedale della mia città il "Paolo Borsellino" appena e finalmente riaperto.
Con mia grande sorpresa e gioia ho trovato un'isola felice con chirurghi capitanati dal Primario, dottor Caldarera a sua volta coadiuvato da altri medici chirurghi di ottimo livello quali i dottori dott. La Rocca, dott. Butticé, dott. Spitaleri e dott. Solazzo tutti capaci di fondere le loro indiscusse capacità professionali con un senso di umanità nei confronti di chi soffre.
Il più che positivo giudizio va girato senza dubbio a tutto, e dico tutto, il personale coadiuvante, da quello infermieristico agli OSS, sino ad arrivare alle figure professionali più basse, ma non per questo poco importanti, anzi. Tutti meriterebbero una nota di plauso.
Infatti nel caldissimo agosto siciliano a qualsiasi ora, a fronte di nostre richieste, a volte rivolte con tono esagerato, loro sono con prontezza intervenuti con comprensione e dedizione pronti ad attenuare i nostri disagi.
Spiace però sapere che dietro queste meritevoli persone di indiscussa capacità ci sia una lotta sopratutto politica che ne limita la capacità programmatica facendoli lavorare con difficoltà e mille disagi.
Grazie a tutto il reparto urologico del Paolo Borsellino
Non ci sarà persona capace di fare cambiare questa mia convinzione.

Ipertrofia prostatica benigna (IPB).