Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

MEYER: L’ECCELLENZA (QUELLA AUTENTICA) IN UROLOGIA

Queste poche righe non saranno di certo sufficienti ad esprimere la nostra profonda gratitudine nei riguardi del dott. Antonio Elia e di tutto lo staff del reparto di urologia pediatrica del Meyer di Firenze, nessuno escluso; il chirurgo in prima persona, medici, infermieri e personale OSS, non si sono risparmiati in termini di professionalità , sollecitudine ed amore nei confronti del nostro bambino, giunto al Meyer dopo il trauma di ben due interventi falliti subiti presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma per correggere, inizialmente, una ipospadia medio-peniena.
Nostro figlio è stato operato in questa nota struttura da un altrettanto ben noto chirurgo , coronato di alloro e ammantato di Gloria , il quale , di fronte a ben due fallimenti a distanza di un anno circa , ha saputo solamente alzare le spalle e dire : “dobbiamo ripetere l’intervento fino a quando non riesce”. Vi lasciamo immaginare… Per ragioni di “brevitas” ,oltre che di decenza, vi risparmiamo volentieri il racconto delle modalità poco “ortodosse” con le quali venivano eseguite le medicazioni a nostro figlio, dallo stesso chirurgo e da infermieri inesperti e a nostro avviso severamente impreparati oltre che gravemente insufficienti in termini numerici.
In preda alla disperazione e di fronte ad un bambino psicologicamente oltre che fisicamente provato, ci siamo affidati alle preziose mani (è proprio il caso di dirlo) del dott. Antonio Elia ,persona di grande professionalità, cordiale e premurosa che ci ha esposto le problematiche relative alla situazione clinica di nostro figlio con estrema serietà, in termini chiari e concreti, senza annebbiare le nostre menti e i nostri cuori con false speranze.
Ci teniamo molto a sottolineare quest’aspetto della sincerità e della schiettezza con le quali il dott. Elia ci ha prospettato “il da farsi” in quanto, a seguito dei due interventi falliti in precedenza , la situazione di nostro figlio si era ulteriormente aggravata: curvatura del pene a 90° , fistola basi-peniena col conseguente complicarsi del grado di ipospadia.
Ebbene, sono stati necessari altri due interventi, di cui l’ultimo delicatissimo, con innesto autoctono di tessuto vescicale, condotti con la massima perizia dal dott. Elia e dallo staff di chirurghi (eccezionali dott. Landi, dott.ssa Elisa S.) per riportare il pisellino di nostro figlio alla normalità. Lui adesso è felice, finalmente “fa pipì dal buchino giusto” (per usare le sue stesse parole!); e grazie all’amore, alla sollecitudine, alla delicatezza che ha sperimentato al Meyer ha anche, fortunatamente, rimosso il profondo trauma legato all’incubo della trascorsa e dolorosa (da tutti i punti di vista) esperienza romana. Il bambino si è sentito amato, coccolato da tutti, accudito come se fosse stato l’unico bambino sulla Terra. Si era affezionato a tal punto che quando ci hanno dimessi piangeva perché non voleva andare via…
Noi genitori, dopo un calvario lungo ben quattro anni, abbiamo finalmente ritrovato il sorriso e la gioia di vivere.
Grazie dal profondo del cuore a questo centro di eccellenza , alle persone che lo animano, grazie infinite al dott. Elia che, dopo tanto penare , ha cambiato la vita di nostro figlio e, naturalmente, la nostra.
Maria e Francesco

IPOSPADIA PENO SCROTALE E RECURVATIO PENIENA.

Inviato da lara
15 Novembre, 2018
Buongiorno Francesco, chiedo cortesemente se può contattarmi in privato, abbiamo lo stesso suo problema e domani faremo una visita con il dott. Elia.
Inviato da Stefano
28 Marzo, 2019
Carissimi Maria e Francesco, mi chiamo Stefano ed ho un bellissimo bambino di nome Manuel di 5 mesi.. Sto vivendo la vostra stessa situazione e sto cercando un po’ di aiuto, vi sarei grato se potreste contattarmi e scambiare due parole in privato.. Il mio numero è il 3926580741.
Inviato da Gea Emanuela Iaccarino
30 Aprile, 2021
Ciao Francesco, siamo dei genitori in preda al tuo stesso problema.
Possiamo sentirci in qualche modo?
Ti ringraziamo di cuore.

Inviato da Gea Emanuela Iaccarino
Ciao Lara,
sono Gea, la mamma di Gabriel.
Vedo che è passato un pò di tempo da questo commento, ma mi premeva sapere se eri riuscito a metterti in contatto con questo papà.
Anche il mio bimbo ha lo stesso problema è vorrei delle informazioni.
Grazie dal profondo del cuore.

Inviato da Francesco
francescogottardi@hotmail.it

Scrivetemi pure a questa email!