Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Il meglio del meglio del meglio

Nostra figlia ha quasi 7 anni e negli ultimi 5 abbiamo girato tutti i migliori ospedali d'Italia alla ricerca di una diagnosi e possibilmente una cura. Finalmente un anno fa, dopo 4 anni di diagnosi e terapia tra le più varie, siamo riusciti a trovare questo meraviglioso reparto. Sin dalla prima visita con il Prof. Renzo Guerrini abbiamo condotto delle analisi genetiche, ma si sa che bisogna attendere almeno 6 mesi per avere i risultati e nel frattempo la patologia epilettica di nostra figlia diventava sempre più grave e refrattaria ai trattamenti, con crisi a grappolo e stati di male epilettico che ci si opprime il cuore solo a menzionarli.
Per farla breve, dopo un ricovero in urgenza, i risultati dei test genetici alquanto scoraggianti e alcune visite intra-moenia per trovare le giuste terapie, abbiamo raggiunto in 9 mesi un risultato miracoloso, ossia un controllo delle crisi pressoché totale, con un incremento della qualità di vita di nostra figlia e di tutti noi inimmaginabile.
Nel frattempo tutti gli altri NPI di altri centri erano disorientati, persi, tirando fuori molecole a caso...
Francamente restiamo perplessi quando leggiamo altre recensioni, chi si lamenta del lungo viaggio, chi della lunga attesa, chi della scarsa capacità di ascolto... Signori miei, lo vogliamo capire che qui abbiamo a che fare con IL Luminare al livello europeo e non solo? E che Lui e la sua meravigliosa èquipe affrontano e gestiscono quotidianamente i casi più complessi e disperati provenienti da tutto il territorio nazionale?
Ringraziamo a tale proposito il Dott. Montomoli, la Dott.ssa Doccini e tutti i Medici Specializzandi, che ci hanno supportato in molte occasioni.
Ogni nostro "viaggio" a Firenze è durato circa 18 ore e considerate che abitiamo a sole 2 ore da Firenze...
Se cercate il rispetto degli orari delle visite, estrema cordialità e lunghi tempi di ascolto, il territorio nazionale è pieno di reparti di NPI con queste caratteristiche.
Questo reparto è diverso, troverete solo il meglio del meglio del meglio, l'eccellenza posta al servizio della soluzione dei vostri problemi, anche quelli più complessi e apparentemente impossibili.
Grazie infinite a tutta l'èquipe.

Epilessia genetica farmaco-resistente.

Inviato da una mamma
19 Ottobre, 2020
Salve, ho letto la sua recensione e mi ha profondamente colpita.
Mia figlia di 12 anni ha avuto le prime crisi convulsive nel 2017 e da lì siamo stati seguiti dall'ospedale pediatrico di zona (Salesi, Ancona) che ci ha indirizzato al Niguarda di Milano dalla dott.ssa Laura Tassi. Ci siamo trovati molto bene, ma purtroppo la stereografia non ci ha dato i risultati che speravamo, ossia quello di poter fare l'intervento risolutivo. Adesso le crisi purtroppo si sono diversificate e aumentate e volevamo rivolgerci ad un altro centro per avere un altro parere. Pensavamo proprio al dr. Guerrino, in quanto ho letto ottime recensioni e riconoscimenti molto positivi per lui e per la sua equipe.
Siamo alla disperata ricerca del farmaco per mia figlia, affetta da epilessia focale congenita e farmacoresistente, e spero tanto che il Dr. Guerrino sappia trovare una soluzione al ns. problema.