Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Lavoro di squadra

Mio figlio è seguito dalla nascita, ora a 19 anni. Dopo anni di esami del DNA, è venuto fuori che ha una malattia mitocondriale. Siamo seguiti dal dottor Federico Melani, con lui siamo arrivati a una cura sperimentale, perchè non c'è una vera cura, la malattia è degenerativa, per ora grazie a Dio è stabile. Lui di solito ha scosse alla spina dorsale, porta gli auricolari, ha subìto 4 interventi alle orecchie, ricostruzione del timpano e plastica per colesteatoma. Ha un lieve ritardo cognitivo, la malattia attacca i muscoli, infatti non ha molta resistenza, si stanca facilmente, a volte ha delle crisi e tremori agli avambracci; è anche svenuto più volte.
E' seguito anche da un oculista, il dottor Pasti, perchè aveva una ptosi bilaterale; si è sottoposto già a due interventi, gliene aspetta un altro, speriamo definitivo!! Il Pasti è sempre stato disponibile, è una persona gradevole e con tanta umiltà ed ogni volta che lo contatto risponde sempre. per me è proprio un ottimo dottore. Poi c'è l'otorino, la dottoressa Bianchi, impeccabile, professionale, umana, attenta, sempre disponibile (appena la contatto risponde), che oramai segue Sammy fin da bambino. Poi c'è il dottor Trabalzini, anche lui otorino, molto professionale..
Riguardo al dottor Melani, è bravo, dobbiamo ringraziare lui se siamo arrivati a una diagnosi. Di solito ci ricevono le specializzande, ma lui prima di andar via si fa sempre vedere, se gli faccio delle domande è sempre disponibile, anche se lo contatto via email. E' vero, a volte dà l'impressione che sia un po' di fretta, ma non è così, ciò che dice lo fa sempre, ed è anche una persona piena di umiltà!
Nel nostro percorso abbiamo incontrato anche dei cialtroni, o degli incompetenti, ed in questi casi bisogna fargli rapporto e segnalarli. mai tacere.
In bocca al lupo a tutti i genitori che combattono con qualche malattia dei loro figli.

Mitocondropatia.