Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Dr. Genitori ha salvato mia figlia

Sono la mamma di Aurora, una bambina di 9 anni e mezzo. Già in gravidanza al settimo mese avevano diagnosticato alla bambina che portavo in grembo una cisti cerebellare vicino al cervelletto. Io fui seguita già in gravidanza dal Dr. Genitori (che nel 2003/2004 era a Torino). La bambina nacque, tutto bene, ma al 5° mese d'urgenza fu operata all'idrocefalo per via endoscopica dal Dr. Genitori; poi all'ottavo mese la bambina non stava seduta e così seguimmo il Dr. Genitori in toscana. Il 17 ottobre 2004, di domenica mattina, fu operata dal dr. Genitori all'ospedale Le Scotte di Siena. Non dimenticherò mai il viso del Dr. Genitori quando uscì dalla sala operatoria dicendomi che l'operazione era riuscita, ero la donna più felice del mondo. Il giorno dopo il Dr. Genitori prese mia figlia, la sedette per terra dicendo: "ecco qui vostra figlia": neanche in 24 ore stava seduta come gli altri bambini. C'è una frase che mi è rimasta impressa quando mia figlia fu benedetta sotto la grotta di Lourdes nel 2006 da un parroco "che la Madonna di Lourdes possa guidare nel modo giusto le mani del tuo medico". Eh sì, grazie al Dr. Genitori e a tutta la sua equipe, oggi Aurora sta benone, cammina, corre, studia, è una bambina come gli altri, anche se ovviamente c'è sempre ansia nel mio cuore quando si fanno le visite di controllo.
Grazie Dr. Genitori.

Cisti aracnoidea cerebellare vicino al cervelletto e idrocefalo.

Inviato da francesca
26 Settembre, 2013
Buon giorno Antonella,
ho letto con entusiasmo la tua esperienza, poichè anche noi abbiamo una bimba che oggi ha 16 mesi con la stessa patologia della tua (cisti aracnoidea cerebellare vicino al cervelletto). Anche per noi la diagnosi era già arrivata in gravidanza e successivamente Vittoria è stata operata due volte (a 6 mesi e ad 1 anno), sempre nello splendido Meyer e dal Prof. Genitori e Dott. Mussa, eccezionali come pochi. Nel secondo intervento hanno anche effettuato una marsupializzazione della cisti. Vittoria sta bene ed adesso incrociamo le dita per la risonanza di febbraio prossimo. Mi piacerebbe molto poter condividere le nostre esperienze più nel dettaglio. Un grosso abbraccio ad Aurora.

Inviato da Roberta
15 Febbraio, 2015
Ciao mi chiamo Roberta, mamma del piccolo Gioele di quasi 3 anni, operato gia' due volte di cisti aracnoidea. Purtroppo per una serie di sfortunate coincidenze ci siamo trovati a Parigi per operarlo di urgenza. Viviamo a Milano ed oggi le nostre difficoltà maggiori sono di trovare un bravo medico a livello del nostro francese che possa seguire Gioele. A Milano per assurdo non esiste un centro con neurochirurgia Infantile. Avrei piacere di condividere con te le tue esperienze per sapere come direzionare le mie ricerche. Grazie, te ne sarei infinitamente grata.
Roberta
Inviato da Francesca
20 Mag, 2021
Ciao Antonella,
ho letto la tua storia. Anche la mia piccola, che si chiama Aurora, ha una cisti aracnoidea e idrocefalo...
Di idrocefalo è stata già operata, mentre per la cisti ancora no.. Tua figlia come sta? Ora sarà grande... Ha avuto problemi di qualche tipo? La mia piccolina ancora non sta seduta, ha 5 mesi. È stata operata di idrocefalo a 3 mesi e mezzo.
GRAZIE.