Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Un'altra opinione

Nostro figlio era affetto da un'epilessia focale con displasie e farmaco resistente; quello che possiamo dire noi è solamente un grazie... Dopo anni in cui siamo stati seguiti in maniera superficiale presso un altro ospedale, arriviamo, su suggerimento di un medico, al Prof. Guerrini, che in 5 minuti ha capito il problema di nostro figlio (cosa che non era successa in 4 anni e mezzo nell'altro ospedale)!!! Da lì siamo stati seguiti in maniera sia professionale che umana dalle dottoresse Falchi e Barba fino all'intervento neurochirurgico, avvenuto nel giro di due mesi dalla prima visita, effettuato dal dott. Giordano. Via e-mail abbiamo contattato sempre tutti, che ci hanno risposto nel giro di poche ore (il dott. Giordano alle 22:30 del 24 dicembre)!!! Noi consigliamo questo reparto a tutti coloro che ce lo chiedono....
Ancora grazie!!!

Epilessia focale con displasie farmaco resistente.

Inviato da delila
01 Aprile, 2014
Buonasera,
sono la mamma di Jacopo.
ho appena letto la sua opinione. il 12 dicembre 2013 al Meyer hanno riscontrato una displasia corticale a sinistra al mio piccolo di 15 mesi, che gli provoca crisi epilettiche. Puo' ben condividere il dolore che abbiamo provato. Le scrivo per chiederle come è andato l'intervento di suo figlio, ed anche come è stato il post intervento.Il dott. Giordano dovrebbe fare la lobectomia verso giugno/luglio e vorremo condividere questa dura scelta con genitori che, ahimè, hanno affrontato lo stesso percorso.
Condivido in pieno la sua opinione sul reparto di neurologia. Una chicca all'interno del sistema sanitario nazionale.
La ringrazio fin d'ora se potrà farmi sapere qualcosa.

Inviato da marta
03 Aprile, 2014
Buona sera, la cosa che possiamo dire è che è un'esperienza che cambia la vita!!! Nei giorni precedenti non si focalizza perché tra esami, colloqui con dottori, anestesisti ecc., la mente è presa piu' dalle domande che dal resto. Nel nostro caso l'intervento è durato circa 8 ore. I giorni peggio sono stati il giorno dell'intervento e il successivo perché, oltre al "dolore", ci sono da fare una serie di esami (t.a.c., analisi eccetera). Dal terzo giorno il bimbo ha ripreso a mangiare, giocare e a scendere dal lettino. Dopo l'intervento il bimbo non ha manifestato piu' crisi ma "siamo stati fortunati" perché purtroppo non è sempre così.. L'operazione è stata effettuata il martedì e la domenica eravamo a casa. vi mandiamo un'imbocca al lupo e se ha ulteriori domande, non esiti... UN ABBRACCIO.
Inviato da Elisa
15 Settembre, 2017
Buongiorno, sono Elisa la mamma di un bimbo che ha un epilessia focale. Sono stata di recente al Meyer per un consulto su un eventuale intervento.
Le posso chiedere come sta ora il suo bimbo e quanti anni ha? Dopo l'intervento ha dovuto fare fisioterapia per recuperare abilità perse? Sono terrorizzata dal risvolto di un eventuale intervento, ma so che per mio figlio può essere l'unica possibilità di guarigione.
Adesso sono in attesa di una risonanza più approfondita e di una risposta in merito ad un esame genetico, ma già queste due cose mi fanno molta paura.

Inviato da Rossella
03 Giugno, 2019
Buongiorno Elisa. Noi ci ricoveriamo domani al Meyer per risonanza approfondita e EEG delle 24h. Per valutare poi intervento chirurgico. Mia figlia ha 6 anni ed ha delle crisi parziali complesse a causa di una displasia corticale del lobo temporale sinistro. Cosa avete fatto voi? Avete poi operato il vostro bimbo? Io sono molto preoccupata.

Inviato da Rossella
03 Giugno, 2019
Buongiorno. Sono la mamma di Giorgia, 6 anni, affetta da displasia corticale del lobo temporale sinistro che le causa crisi parziali complesse. Anche lei probabilmente sarà operata. Come è andata con il vostro piccolo? L’avete operato? Io ho davvero molta paura..