Ospedale di Montebelluna

Umanità zero

Mi sono recata in pronto soccorso in piena notte per forti dolori alla gola, dopo aver scoperto il pomeriggio, dopo aver fatto un tampone in farmacia, di avere di nuovo lo streptococco nonostante una cura antibiotica di 6 giorni fatta 10 giorni prima. Essendo oltretutto in gravidanza di 7 settimane e non riuscendo a mangiare ormai dal giorno prima, decisi di andare in pronto soccorso per farmi prescrivere almeno una cura, non potendo prendere antidolorifici vista’ l’epoca gestazionale e non essendo riuscita a contattare il medico, non essendoci durante il weekend e ovviamente non potendolo chiamare di notte, che inizialmente quando lo sentii nel pomeriggio mi disse di aspettare per vedere se la situazione migliorava prima di fare ulteriori cure antibiotiche… Ovviamente se sono ricorsa al pronto soccorso era per avere un aiuto e una cura per stare meglio, avendo comunque a casa altri 2 bambini piccoli da guardare, e non essendo in grado ne’ di dormire ne’ di mangiare. Vengo dunque mandata dal pronto soccorso inizialmente a casa, per poi farmi ritornare attorno alle 9.00 per una visita in ginecologia, dove trovai un’infermiera talmente sgarbata che, nonostante mi vedesse piangere, mi disse che avevo solo un semplice mal di gola e di stare tranquilla. Successivamente venni visitata da un ginecologo dalla sensibilità pari a zero, che oltre a mettere in discussione il fatto che io avessi fatto realmente il tampone dello streptococco (bastava rifarne un altro per vedere se le mie affermazioni erano vere) mise pure in discussione il fatto che potessi essere incinta non avendo fatto ancora le prime analisi e le prime visite, che ovviamente avevo già prenotato per i giorni successivi. Dopo aver riscontrato l’effettiva gravidanza, non mi fu prescritto nulla - tutto questo ovviamente accompagnato da una gran maleducazione, sia sua che della collega - e che l’ unica cosa che fecero fu rimandarmi in pronto soccorso dove finalmente trovai 2 bravissimi medici che mi prescrissero questo benedetto antibiotico!

Infezione streptococcica, gravidanza.