Ginecologia Ospedale Montebelluna

Ginecologia Ospedale Montebelluna

 
4.8 (21)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ostetricia e ginecologia dell'Ospedale Civile San Valentino di Montebelluna in provincia di Treviso, situato in Via Togliatti 1, ha come Responsabile la Dott.ssa Maria Grazia Salmeri. Il reparto si compone di una sezione di Ostetricia (5 stanze a 2-4 posti letto) e di una sezione di Ginecologia (5 stanze a 4 letti e 3 stanze a 1-2 posti letto). Si avvale di tecniche chirurgiche innovative con ampio utilizzo dell'approccio laparoscopico ed endoscopico alle patologie ginecologiche, ponendo inoltre particolare attenzione all'umanizzazione della gravidanza e del parto. Al reparto afferiscono anche l'ambulatorio citologico e gli ambulatori di ginecologia. Fanno parte dell'equipe della U.O. i dirigenti medici Annibale Mazzocco (responsabile UOS di ecografia ostetrica e diagnosi prenatale), Accolla Francesco, Berton Silvia, Di Martino Luca, Poloni Giorgia, Strazzeri Calogero Giovanni, Tonon Maddalena, Visentin Daniela.

Recensioni dei pazienti

21 recensioni

 
(19)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.9  (21)
 
4.7  (21)
 
4.9  (21)
 
4.8  (21)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto strepitoso

Ho scelto di partorire qui dopo la pessima esperienza all’ospedale di Treviso. Ho trovato personale super qualificato e attento alle persone... Mi sono sentita coccolata e curata da quando ho messo piede dentro il reparto ostetricia, a quando sono tornata a casa e avevo bisogno di consigli. Non ero abituata ad essere trattata con amore e gentilezza, vi ricorderó sempre!

Patologia trattata
Parto naturale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo personale

Personalmente consiglierei a chiunque di affidarsi al reparto di ginecologia di Montebelluna. Mi sono trovata molto bene col Dott. Accolla, disponibilissimo, meticoloso, una persona con la quale ci si può parlare e approfondisce i problemi con esami di accertamento! Ottimi anche il Dott. Domenico La Gamba ed il Dott. Annibale Mazzocco.

Patologia trattata
Gravidanza.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Villocentesi... con tanta paura

Mi sono sottoposta con molte remore e tentennamenti alla villocentesi. Purtroppo la percentuale di rischio di aborto per me era un incubo perché mai e poi mai avrei voluto far del male al mio bambino. Ho deciso di farla ugualmente convinta dalla mia ginecologa (sembra che a 35 anni diventi automaticamente una portatrice di problemi), e dal senso di responsabilità nei confronti delle mie figlie e di mio marito.. Comunque il dottor Mazzocco e l'infermiera che lo assisteva sono stati molto professionali e nello stesso tempo hanno cercato di distrarmi parlando fra loro di altro durante la preparazione. Infatti io come una scema piangevo in silenzio per l'ansia.
Sfortuna vuole che sono rientrata in quel 8/10% (..e non lo sapevo prima) dei casi che hanno perdite di liquido ematico (rosa) qualche tempo dopo l'esame. Non qualche goccetta... ma tipo 2 bicchieri per intenderci. Ho avuto una perdita più consistente durante la notte, mi sono svegliata di soprassalto, sono corsa in bagno, sono tornata in camera, ho avuto un capogiro e... Patatunfete! Sono finita in pronto soccorso con due punti sul mento. Il bambino stava bene e tutto era al suo posto. Io sono di Treviso quindi non sono andata al pronto soccorso di Montebelluna. Il mattino dopo mio marito ha parlato con il Dott. Mazzocco al telefono, che ci ha tranquillizzati dicendo però che se fosse successo ancora di caricarmi in macchina e portarmi a Montebelluna da lui.
Beh ecco. Ora stiamo bene, ma volevo dirvi di prevedere anche questa possibilità quando fate la villocentesi; e poi non siate così agitate come me, perché è controproducente! ;-)

Patologia trattata
Villocentesi.


Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ecografie, esperienze contrastanti

Salve, scrivo in merito a due esperienze opposte avute presso l'Ospedale San Valentino di Montebelluna. Una eco morfologica al quinto mese condotta in maniera eccellente dal Dott. Mazzocco, in cui ci è stato spiegato con competenza e tatto le condizioni del nostro bimbo. Il Dott. Mazzocco è stato molto disponibile e umano rispondendo a domande con professionalità e gentilezza.
L'altra esperienza è relativa all'ecografia della 32° settimana con la Dott.ssa Marigo, esperienza davvero deludente, la dottoressa è stata sbrigativa, quasi stesse facendo il lavoro per forza. La eco è durata meno di 10 minuti, spiegazioni minime, giusto perchè dovute, sembrava avesse la giornata storta e io come paziente ne ho fatto le spese. Un classico esempio di come in parte si è evoluto il sistema sanitario nazionale, dal momento che non era visita a pagamento (anche se tutti noi paghiamo con le tasse) il trattamento è stato ai minimi termini. Ho preferito non fare alcuna domanda, visto le risposte secche avute inizialmente, e ho preferito tornare dal mio ginecologo del consultorio, che ha avuto la gentilezza di darmi tutti i dettagli dell'eco appena fatta. Per fortuna questa è la seconda gravidanza, e quindi la mia consapevolezza è diversa, rispetto ad una primipara.

Patologia trattata
Ecografie per parto singolo senza complicanze.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Reparto ostetricia e ginecologia

Ci tenevo ad esprimere la mia opinione per quanto riguarda il reparto ostetricia ginecologia di Montebelluna. Per me è la seconda esperienza, ho avuto due parti e devo dire che sono state due esperienze magnifiche, perchè il personale è molto preparato e qualificato e soprattutto umano! Non in tutti gli ospedali si trovano persone cosi umane! Un personale squisito, tutti nessuno escluso! Dai dottori alle ostetriche, alle puericultrici, alle infermiere, alle donne delle pulizie, nessuno escluso! Io questo reparto lo consiglierei a tutte e per me è un reparto da 10 e lode!

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Impeccabili

Semplicemente impeccabili, tutti!
Eccellenze venete, e italiane, da evidenziare.

Patologia trattata
Isterectomia totale laparoscopica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Busato e staff: gli angeli della ginecologia

Ho sofferto per due anni di sindrome aderenziale, in continuo peggioramento, vivendo ogni giorno nel dolore e nella difficoltà. Dopo tante ricerche ho trovato nella persona del Dott. Busato la risposta al mio problema di salute. Il giorno 07 febbraio mi sono sottoposta ad intervento laparoscopico e tutto è andato bene. Desidero ringraziarlo
per la sua competenza, per la chiarezza, l'umanità con cui ha affrontato il mio problema e per il dono del suo sorriso, che regala a tutti scaldando l'anima nei momenti di difficoltà.
Ringrazio di cuore tutto lo staff della ginecologia per la loro professionalità, gentilezza e affabilità.

Patologia trattata
Adesiolisi laparoscopica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il mio quarto figlio a Montebelluna

Ebbene sì, il mio quarto figlio abbiamo deciso, insieme a mio marito, di darlo alla luce proprio a Montebelluna. Ospedale con un reparto di ostetricia che penso il Veneto ci invidii per la professionalità, l'accoglienza, la preparazione delle ostetriche (sono loro che mi hanno assistito con la supervisione del ginecologo), la capacità di gestire un periodo ricco di parti. Dopo aver avuto, in un altro ospedale, gli altri tre figli, pensavo di avere una certa esperienza: mi sbagliavo! Questo parto, proprio per come è stato gestito il tutto, è stato unico ed emozionantissimo perchè, seguendo le indicazioni delle ostetriche, sembrava di partorire in casa, tutto da sola.
Mi dispiace molto di leggere alcune recensioni negative, penso che ogni parto sia una storia a sè sicuramente, ma a Montebelluna le mamme vengono trattate proprio come fautrici di nuova vita e non come pazienti che urlano e si lamentano.
Auguro a coloro che desidereranno di partorire in questo ospedale, di vivere la mia (e di molte altre come me) stessa esperienza.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

VOTO MASSIMO per il dott. Mazzocco

Non posso che lodare il lavoro e la persona del dott. Mazzocco: competente, paziente, disponibile, positivo (e ironico). Di poche parole, ma quelle che servono.
Non dovrei consigliarlo, solo perché ha già il calendario sufficientemente pieno, ma non posso fare altrimenti.
Consiglio poi la struttura in genere, anche per la cortesia del personale infermieristico.
Un corso accelerato, invece, per una segretaria poco disponibile e scorbutica.
Tutte le mamme in attesa vorrebbero avere la risposta alla villo/amnio in tempi più rapidi (e magari essere avvisate), ma le modalità di esecuzione fanno superare questo "inconveniente".

Patologia trattata
Villocentesi e visite di controllo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Consiglio per tutte

Mi pare giusto mettere il mio commento, sebbene ritenga che certe cose non vadano trattate in pubblico, ma questa in particolare ha la funzione di essere utile per tante donne che, come me, si trovano a subire operazioni che cambiano la vita. Il reparto di ginecologia di Montebelluna, e in particolare il primario Dott. Busato e tutto il suo staff, sono degli angeli sulla terra. Capaci non solo perchè preparati nella loro disciplina, ma anche umani e gentili. Nella negatività di un intervento in giovane età, sono riusciti a regalarmi la forza di ricominciare. Inoltre vorrei dire che sarebbe un bene se in tutti gli ospedali ci fosse questo atteggiamento.
Grazie Dott. Busato, sei il migliore!!!!

Patologia trattata
Tumore ovarico mucinoso borderline e teratoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Commento su reparto ginecologia

DISPONIBILITà E CORDIALITà:

da pochi giorni sono reduce da un intervento (isterectomia totale laparoscopica) e confesso che la tensione era molto alta per quello che mi stava succedendo. Precisamente il 7 giugno avviene l'intervento, andato bene. Ho visto alcuni commenti di altri pazienti, quasi tutti buoni, e desidero aggiungere anch'io il mio personale. Ovviamente è super positivo, partendo dalla pulizia del reparto, e tranquillità dell'ambiente stesso, a tutto il personale infermieristico, dal primo all'ultimo veramente: persone gentili, disponibili, pronte a intervenire giorno e notte alla prima chiamata (e tante volte anche senza chiamata ma di loro volontà); per qualsiasi cosa si avesse bisogno, anche una semplice bevanda, prontamente te la portavano in stanza a qualsiasi ora.
Per quanto riguarda l'equipe medica, direi essere eccellente e dall'alta professionalità, persone semplici ma soprattutto umane che mettono a proprio agio i pazienti, che in queste situazioni particolari ne hanno un grande bisogno.
Un grazie a tutti loro.

Patologia trattata
Isterectomia totale laparoscopica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un buon reparto

Ho fatto intervento (laparotomia) per togliere alcuni fibromi. In sala operatoria il Dr. Busato, prima di iniziare, passa e ti chiede come va?!? :-) In reparto c'è sempre qualcuno che passa per esami vari e chiede se c'è bisogno di qualcosa. Le infermiere sono sempre molto carine e competenti. Lo consiglio. Tutti bravi, e qualche volta con un po' di humor riescono pure a farti passare la paura del dolore!

Patologia trattata
Fibromatosi uterina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità e professionalità in primo piano

Questo è stato il mio secondo raschiamento. Stavolta però sono andata a Montebelluna perchè mi hanno parlato molto bene del reparto (da quando come primario c'è il Dott. Busato). Infatti sono stata accolta da infermiere e personale OSS come un essere umano che comunque ha subìto una grave perdita. L'umanità di tutto lo staff chirurgico mi ha lasciata stupita. Il primario stesso Dott. Busato si è presentato a me prima di operarmi per vedere come stavo. Non ho parole di quanto ho sentito tutto il personale di questo reparto vicino a me in questa terribile esperienza e continuerò a ripeterlo. Tengo a precisare che il primo raschiamento l'ho fatto nell'ospedale Cà Foncello di Treviso. Oltre alla mia perdita, ho dovuto subire un "trattamento da grande ospedale" dove non c'è tempo per trattare i pazienti con umanità, ma come una catena di montaggio, senza neanche la possibilità di avere vicino un famigliare e facendomi sentire una "scocciatrice". Inutile dire che questa mia prima brutta esperienza ha influito anche sulla mia guarigione, dilatandone i tempi. Consiglierò a chiunque me lo chiederà il reparto di Montebelluna ed in primis il Dott. Busato, in quanto umanità, professionalità e competenza sono all'ordine del giorno.

Patologia trattata
Aborto interno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccellente

Ho scelto come ospedale Montebelluna per entrambe le gravidanze, visite, ecografie, amniocentesi e il parto. Mi sono trovata benissimo. Con la prima gravidanza, in seguito alla translucenza nucale, era emersa un'alta possibilità per la trisomia 18, quindi sono stata tempestivamente chiamata e messa in lista per l'amniocentesi, che si è rivelata negativa. Il primo parto è stato indotto, mio figlio proprio non voleva uscire e dopo 24 ore di tentativi, grazie all'ossitocina e all'epidurale, è nato. Il secondo parto è stato molto più semplice e veloce.
Del reparto mi sono piaciuti i medici, in particolare la Da Forno, la Pieroni, il dottor Mazzocco e la sua altrettanto competente collega dottoressa Marigo, tutte le ostetriche e tutte le infermiere del nido. Tutto il personale si è rivelato competente, cordiale, capace di infondere calma e serenità anche nei momenti più difficili.
L'unica persona su cui ho qualche dubbio è una delle segretarie, ma ho avuto a che fare con lei solo 2 volte, la prima è stata scorbutica, la seconda gentile, forse avevo beccato la giornata sbagliata.
Nel 2009 sono stata assistita nel reparto vecchio, ma ora ginecologia ostetricia e pediatria si trovano al quarto piano del nuovo complesso, ogni camera ha 2 posti letto con bagno privato provvisto di doccia e fasciatoio, sale parto e travaglio singole tutte confortevoli molto attrezzate e pulite, di cui quella utilizzata dalla sottoscritta con la vasca per il parto in acqua.
Anche alcune mie amiche e conoscenti hanno partorito a Montebelluna e si sono trovate benissimo, per cui lo consiglio caldamente.

Patologia trattata
Assistenza in gravidanza, amniocentesi e parto.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Segreteria ed organizzazione generale

Vorrei chiarire che la mia opinione è limitata al solo servizio di refertazione degli esami specifici, ossia in definitiva alla SEGRETERIA DEL REPARTO GINECOLOGIA, e non si estende allo staff medico ed infermieristico.

Comunque, col senno di poi avrei eseguito la villocentesi in un'altra struttura, forse preferibilmente privata. E mi dispiace molto per l'ottimo Dr. Mazzocco che si occupa dei prelievi e dello staff che lo assiste così professionalmente.
Di solito la struttura si sceglie per lo staff medico, e da questo punto di vista sono soddisfatta.
Succede però che il referto viene dichiarato pronto in un interminabile periodo di 4 settimane (Nelle cliniche private ne richiedono 2).
Sul momento io penso che sia un periodo che si decide d'ufficio, includendo la remota possibilità che una coltura debba essere rifatta o approfondita, e quindi deciso con il criterio della prudenza (meglio dire 4 settimane e poi consegnare l'esito dopo 2 settimane che fare il contrario).
Purtroppo però, grazie a a qualche perverso meccanismo burocratico, questo implica che se per caso il laboratorio ha l'esito dell'esame (come accade molto di frequente) entro 2 settimane, comunque nessuno si disturberà a cercarlo ed a comunicarvelo.
Anzi: bisogna telefonare alla segreteria e chiedere del referto (no, non esiste refertazione informatica, nè numero di prenotazione, tantomeno telefonata da parte loro, oppure invio del referto a domicilio: ti fanno proprio un favore, e quindi devi tu preoccuparti dei tuoi esiti!).
La segretaria ti chiede quando hai fatto il prelievo. Se non sono ancora passate le fatidiche quattro settimane dal prelievo, non si disturba nemmeno a cercarlo e ti ammonisce di attendere i tempi previsti (probabilmente disturbi a telefonare...).

Se l'esito era lì da prima, sembra che importi solo alla paziente.
Aggiungo che nessuno ti comunica che sarai chiamata se qualcosa non va (prassi normale quando si tratta di villocentesi) e che quindi dal punto di vista dell'ospedale è necessario semplicemente tenersi le proprie ansie per minimo 4 settimane (e cercare di rompere pochino...).

Puntualizzo che chi sceglie di fare una indagine invasiva in gravidanza, lo fa perchè ha qualche motivo di ansia, e non perchè voglia conoscere il sesso del nascituro prima del tempo...
Quindi trovo questo atteggiamento veramente irrispettoso dei diritti della paziente e della sua famiglia, nonchè di chiunque lavori (nel pubblico o nel privato) mettendoci un minimo di impegno e di... cuore!
In sostanza, se fate la villo a Montebelluna, siate certe di disporre di molta pazienza, e non arrabbiatevi (come faccio io) per il pressapochismo e l'indolenza di qualche singola persona.

Patologia trattata
Villocentesi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità ed umanità eccellenti

Sono stata operata il 27 luglio per un tumore bordeline all'ovaio dal prof. Enrico Busato, che ringrazio immensamente per la sua grande competenza e professionalità, nonchè umanità.
Un grazie particolare anche a tutto il personale infermieristico, veramente molto gentile.
Anche come struttura l'Ospedale di Montebelluna recentemente ristrutturato, è veramente ottimo.

Patologia trattata
Tumore bordeline all'ovaio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ottimo ospedale

Ho partorito il mio bambino il 20 agosto 2011 con un parto cesareo d'urgenza dopo varie ore di travaglio. Avevo scelto questo ospedale per le ottime opinioni che avevo avuto, per la bellissima visita al reparto che avevo fatto qualche mese prima (la consiglio per vedere con i propri occhi la struttura), per il fatto che il reparto è tutto nuovo, e anche per la dotazione di una vasca per il travaglio/parto in acqua.
Purtroppo abbiamo concluso con TC, ma devo dire che l'assistenza è stata ottima, durante il travaglio, in preparazione all'operazione e anche il post. Il reparto è fantastico tutto nuovo, stanze tranquille dopo poter stare durante il travaglio e il parto attrezzate con doccia, e anche le stanze degenza sono all'avanguardia, solo due letti, bagno comodo, fasciatoio.
Il personale del nido è molto disponibile per consigli e aiuti sull'allattamento.
Ora sono di nuovo in attesa e spero tanto di fare un travaglio di prova e un parto naturale!

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Sono mamma di Ermanno da gennaio 2012. Devo ringraziare tutto il reparto per la professionalità e umanità con cui mi hanno trattato, sono persone meravigliose. Un grazie particolare alle ostetriche che mi hanno seguito: veramente in gamba!
Ho scelto questo ospedale anche se non tanto vicino a casa, ma sono strafelice della mia scelta tanto che ogni volta che ripenso a quei giorni la mia mente ha un ricordo bellissimo. GRAZIE.
Le camere sono tutte da due con servizi in camera e fasciatoio, una meraviglia.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

reparto ginecologia

ho partorito Marco nel giugno del 2008 e Alice il 10 febbraio 2011; in entranbi i casi mi sono trovata molto bene, assistita da personale molto qualificato e molto attento all'aspetto umano, nonchè molto attenti alle esigenze del paziente. Molta tranquillità e silenzio.

Patologia trattata
parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

un ottimo ospedale

L'ho scelto a caso, pur non essendo vicino a casa mia, ma sono così felice della mia scelta e non posso che consigliarlo a tutte.
Ho potuto, grazie alla grande professionalità e sensibilità del personale, realizzare il mio vbac.
Davvero, è un ospedale che dovrebbe servire da esempio perche oggi purtroppo il parto è diventato talmente medicalizzato, che chiamarlo naturale è diventato impossibile. Lì per fortuna il parto è ancora NATURALE.

Patologia trattata
parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

parto

Non ci sono parole per descrivere tutte quelle persone meravigliose del reparto ginecologia-ostetricia, ho partorito a novembre 2008 e a giugno di quest'anno tornerò a partorire il mio secondo bimbo. Sono tranquillissima perchè so di essere in buone mani, medici preparati, pazienti e soprattutto umani...
Complimenti a tutti e grazie!

Patologia trattata
parto.


Altri contenuti interessanti su QSalute