Ospedale di Montebelluna

Parto stupendo

Partorito con parto naturale a luglio 2023 (rottura del sacco a 39+5) e, per quanto non sia stato un parto perfetto/ da manuale per mie problematiche, è stata un'esperienza stupenda grazie al personale del reparto Ostetricia di Montebelluna. Se cercate un ospedale dove fare un parto il più naturale possibile, è il posto giusto!
Stanze nuove e ben allestite, travaglio in camere adibite e da sole (non in comunione con altre mamme come in altri ospedali), sala parto completa di tutto per poter sostenere il parto come di preferisce, in qualsiasi posizione e con vari ausili (fitball, sgabellino e quant'altro), taglio del cordone ritardato alla fine delle 2 ore dello skin to skin. Personale speciale, a partire dalle ostetriche tutte, alla infermiere, alle ragazze del nido..le mamme sono seguite e servite e riverite, avrei fatto ben più di 3 giorni lì dopo la nascita della mia bimba.
Se vogliamo trovare un difetto: epidurale non presente, nel 2024 non è una mancanza da poco.
Inoltre per le mamme che non hanno intenzione di allattare al seno fin da subito, potrebbero riscontrare dei problemi perchè puntano moltissimo sull'allattamento naturale. Nel mio caso, ci tenevo moltissimo ad attaccarla, è stata una benedizione partorire ed essere seguita lì, danno tutte le nozioni possibili e aiutano attivamente con i primi attacchi.
Consiglio di andare all'incontro conoscitivo del reparto che organizzano saltuariamente, vi mostrano tutto il reparto e ve ne innamorerete.

Parto fisiologico.