Ospedale di Montebelluna

INTERVENTO SETTO NASALE + TURBINATI

Dopo più di 3 anni passati a sinusiti continue e naso tappato e spray nasali che hanno solo peggiorato la situazione, mi decido a fare una visita otorinolaringoiatrica. Giudizio immediato: operare. Non esisteva alcuna cura per liberare le mie narici! Era un problema meccanico quindi, associato all'infezione ai turbinati che tappava il naso.
Sono stata operata alle 14.00 il giorno lunedì 10/10/2016 a setto nasale e turbinati. Dopo l'intervento avevo tamponi e lamelle in silicone che servivano a non far appiccicare le mucose. La prima notte ovviamente non si respira con i tamponi e non si dorme, perché con la lingua secca ci si risveglia un sacco di volte. Secondo giorno è stato il più fastidioso: dolore tenuto a bada con flebo e Tachidol. Il terzo giorno ore 9.00 mi sono stati rimossi i tamponi (zero dolori davvero) e per qualche minuto il mio naso era libero! Poi sono tornata in apnea. Mi hanno dimessa meno di due ore dopo. A casa trattamento consigliato con un unguento per le mucose e lavaggi nasali con acqua e sale con siringa senza ago. Diciamo che operata al lunedì... al venerdì avevo recuperato abbastanza anche le forze e stavo discretamente, a parte il naso ancora tappato. Settimana successiva, sempre a riposo da lavoro, ho continuato con i lavaggi e di tanto in tanto il mio naso respirava! Il venerdì successivo 21/10/2016 mi sono ripresentata in ospedale per la rimozione delle lamelle in silicone (zero dolore anche qui) e da quel momento in poi non ho mai più usato uno spray nasale e ho sempre respirato autonomamente anche con il primo raffreddore di gennaio (che non ha causato alcun dolore). Consiglio a tutti questo intervento, non ascoltate chi vi dice che si diventa neri in viso, che è dolorosissimo perché non è vero e, come a me, nemmeno agli altri 5 operati ci sono state complicazioni e tutti hanno risolto il loro problema! Respirare è una cosa bellissima! Grazie a tutto il reparto di Otorinolaringoiatria perché mi hanno assistita in modo impeccabile.

INTERVENTO SETTO NASALE + TURBINATI.

Inviato da Alessandra
11 Giugno, 2020
Tempi di attesa per l'intervento?