Ospedale Odontoiatrico Eastman di Roma

Gentilezza e professionalità

Mi sono trovata veramente a mio agio dovendo ricorrere alle cure dell'ambulatorio di chirurgia oncologica maxillo facciale dell'Eastman, e questo fin dal momento della prima accoglienza. La gentilezza e la cortesia del tratto mi hanno rassicurata e messa immediatamente a mio agio.
Oltre alla indiscutibile ed evidente professionalità, è stato fondamentale l'aspetto umano.
Si è occupato di me il dottor Mauro Bobò che, in attesa del responso dell'esame bioptico - quale che fosse - ha saputo trasmettermi serenità e la certezza, comunque, della Sua Affidabilità e dell'essere giunta "nel posto giusto".
Nell'incertezza della diagnosi mi hanno "consolato" la competenza e la pacatezza del dottor Bobò. Il Suo approccio clinico mi ha trasmesso immediata fiducia e la certezza che - "di qualsiasi cosa dovesse trattarsi" - sarebbe stata affrontata e risolta nel migliore dei modi.
Questa, è già una cura! Oltretutto il dottor Bobò opera a tempo di musica.
Quando il mio caso è stato risolto felicemente, senza alcun'altra problematica, il pensiero è andato a Chi, non altrettanto fortunato, avrebbe dovuto affidarsi ad interventi più impegnativi in questo Centro Clinico: posso dire a Chi giunge da Loro, che avrà comunque dalla Sua la certezza di essere in Mani esperte e coscienziose, ed anche di poter godere di un approccio psicologico rassicurante ed affabile.
Il che, credete, aiuta.
"Tutto aiuta" e tutto conta quando si è lì: ed ho avuto la sensazione che il Personale - cortesissimo - lo sappia bene. Desidero inoltre segnalare lo scrupolo col quale - tempi permettendo - si sono impegnati per consegnarmi velocemente l'esito dell'esame istologico, battendo il record di un referto consegnato il 10 giorni (anzichè nei canonici 15) per cercare, eventualmente, di rassicurarmi prima delle festività... Anche di questa accortezza gentile io ringrazio il Dottor Bobò, ringrazio Tutti i Suoi Collaboratori ed ovviamente il Responsabile di questo Reparto "che funziona": un Professore gentile e pensoso di cui, ora, e me ne scuso, mi sfugge il Nome.
In questa Sanità Pubblica continuamente depauperata, la vera Ricchezza, la vera risorsa (che non ci hanno potuto togliere) è costituita dagli Operatori, dalla Loro competenza, dall'Elemento Umano!
Insomma, se andaTe lì trovereTe una filosofia di "attenzione al Paziente", oltre che soluzioni all'avanguardia per il Vostro problema. Vi verranno incontro senza considerarVi solo "una patologia", sareTe Persone alle quali verrà reso un Servizio che andrà ben al di là dell'approccio clinico impeccabile.
Il migliore possibile (pur tra mille difficoltà, immagino!)
Anche le spiegazioni di carattere medico, i suggerimenti ricevuti dopo l'esito del mio esame istologico, mi sono stati espressi molto chiaramente, in un linguaggio piano, esaustivo e con molta partecipazione e pazienza...
Ringrazio il dottor Bobò e tutta l'Equìpe.
Se non fosse "il Reparto che è", mi verrebbe da dir Loro "a presto".
Auguro invece, grata, buon Natale.
Antonella Ricca.

Cheratosi esente da displasia.