Ospedale Odontoiatrico Eastman di Roma

Ringraziamenti al Dott. D'Erme

Tre mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di tonsillectomia. Sono risultata essere allergica all'antiemorragico Ugurol, somministrato, oltre in sede di intervento, anche in terapia post- operatoria; con conseguente edema dell'ugola, palato molle e lingua. Quest'ultima, inoltre, era completamente deviata verso sinistra.
Per due settimane, in regime di ricovero, ho seguito una terapia steroidea ad alti dosaggi, riuscendo così a far sgonfiare gli edemi. Ho continuato però ad avere problematiche legate alla masticazione e deglutizione ed inevitabile difficoltà ad articolare le parole.
Mi sono recata presso vari otorino laringoiatri per cercare di capire cosa fosse realmente successo e soprattutto per trovare una soluzione ma nessuno è stato in grado di soddisfare le mie aspettative.
Ci tenevo perciò ad esprimere il mio parere riguardo al consulto con il Dott. D'Erme, perché è stato l'unico ad aver fatto luce sui miei dubbi, ad aver capito cosa fosse realmente accaduto ed infine, aver risolto il problema: facendomi sottoporre ad esami mirati ed esercizi di logopedia. Fortunatamente il danno non era irreversibile e dopo un mese, circa, sono tornata alla normalità.

Tonsillectomia.