Ospedali e case di cura ad Alessandria

Stabilizzazione spalla tecnica di Bristow-Latarjet

Nel 2011, durante un soggiorno a Londra, mi lussai la spalla sinistra per la prima volta. Trasportato al St. Mary di Londra, un bravissimo dottore indiano (di cui purtroppo non so il nome) me la fece rientrare con decisione senza alcun dolore. Avevo 20 anni.
Da quel momento la spalla continuò a lussarsi anche con piccoli movimenti per un totale di 10 (sì, proprio dieci) volte nel corso di un anno.
Tornato in Italia andai a farmi visitare dal Dott. Nicola Ivaldo a Genova, che prenotò con tempismo una operazione chirurgica ad Acqui Terme. Dopo un'anestesia all'avanguardia (usata da poco tempo e molto efficace anche nel trattamento del dolore post operatorio) mi operarono di mattina intorno alle 11.00.
Intervento di stabilizzazione della spalla con tecnica di Bristow-Latarjet modificata.
Alle 15.00 ero sveglio e il dott. Ivaldo venne subito a parlarmi dicendo che tutto era andato per il meglio.
Dopo la dimissione (2 notti in ospedale) e la riabilitazione, la mia spalla ha ripreso la quasi totale funzionalità, senza alcun tipo di "handicap". In molti, operati da altre parti, non riuscivano più ad alzarla sopra la testa e dopo un anno la lussazione avveniva lo stesso, ma non è stato il mio caso.
Operazione magistrale, ottimo trattamento del dolore post operatorio che non è stato ignorato ma anzi, mi prescrisse oxycontin da 5 mg. e codamol 30/500 e le settimane successive non sentii quasi alcun dolore. La maggior parte degli altri medici ti avrebbero sbolognato con una ricetta di Contramal al massimo, o peggio i soliti FANS (dato che l'Italia è il fanalino di coda nel trattamento del dolore in Europa, con questo spauracchio della prescrizione di farmaci narcotici nonostante il paziente ne abbia necessità).
OSS e infermieri molto disponibili ed efficienti, la prima notte avendo dolore acuto chiamai quasi una volta ogni ora e sempre con professionalità cercarono di darmi sollievo dal dolore.
Il soggiorno a Villa Igea è stato ottimo (anche il cibo, sorprendentemente).
Grande competenza, abilità diagnostica e anche simpatia (che quest'ultima non guasta mai) da parte del medico Ivaldo.

Diagnosi intervento: instabilità antro-inferiore spalla sx.