Ospedali e case di cura a Ascoli Piceno

Medicina interna

Porto mio marito la sera del 15 febbraio al pronto soccorso con il polmone sinistro collassato. Erano le 19.00 e lo hanno trasferito alle 2.00.. Va bè.. Il 16 provano ad aspirare il liquido, ma nulla. Il 18 effettuano toracoscopia e da lì scoprono una massa nel mediastino di 15 cm. La notizia mi viene data dal dottor D'Emilio, persona professionale, a modo, empatica, calma, che mi dice "dobbiamo indagare, per qualsiasi cosa siamo qui". Nonostante il Covid, me lo fanno vedere per qualche minuto. A mio marito non dicono nulla, attendono la biopsia.
Il giorno 19 incontro la dottoressa Struglia, che mi dice che la massa non è nel mediastino, ma nei polmoni, bronchi, ovunque... Fortunatamente poi, grazie alla professionalità del dott. D'Emilio, il 25 abbiamo la diagnosi: Leucemia linfoblastica acuta. La signora Struglia lo comunica a mio marito appoggiandosi senza alcuna delicatezza. Lo stesso con me al telefono.
2 settimane di ricovero, mio marito allettato e non autosufficiente. Un solo bidet.
Spostato a Pavia, gli scoprono la schiena trovando liquido polmonare perso dal drenaggio seccato sulla schiena...

Versamento pleurico con massa mediastinica.