Ospedali e case di cura a Cagliari

DISFUNZIONI ORGANIZZATIVE

Giudizio negativo per quanto attiene il sistema di visita per i pazienti anziani, pur nel rispetto delle condizioni di sicurezza previste per legge (green pass/ tampone per gli esterni) ed in contrasto con quanto previsto in struttura pubblica, dove le visite dei parenti venivano consentite, con tutte le necessarie precauzioni atte ad evitare un eventuale rischio di contagio.
La vicinanza dei parenti per un malato anziano con problemi cognitivi è da considerare importante almeno, se non di più, degli interventi rieducativi che, per forza di cose, consentono ai professionisti esterni di entrare in struttura.
La solitudine, la difficoltà di comunicazione, spesso dovuta anche a deficit legati alla età, impediscono la guarigione e spingono il paziente verso una passività che può anche portare alla morte.
Il sistema deve cambiare e non si può pensare che l'umanità od il buon cuore di alcuni medici, possano supplire a questa grave manchevolezza.

Post acuzie in paziente con demenza senile; crisi emolitica sopravvenuta.

Inviato da Anna Rocca
14 Febbraio, 2022
Totalmente d’accordo con questa recensione. Anch’io ho vissuto la stessa esperienza con mia madre, colpita da un ictus e inserita nella clinica per una riabilitazione: è peggiorata giorno dopo giorno, proprio per essere stata isolata dagli affetti familiari.