Ospedali e case di cura a Cagliari

Privi di umanità

Questo pomeriggio io e mia madre sessantenne ci siamo recate alla casa di cura poiché mia madre doveva eseguire la visita specialistica alle 16:45 ma, a causa della forte pioggia, siamo arrivate 8 minuti in ritardo rispetto all’orario concordato; premetto che abbiamo affrontato un lungo viaggio, circa 180 km dal nostro paese e nonostante fossimo partite in anticipo di un’ora, la visita è saltata (il ritardo ovviamente non è stato voluto, ma causato dal mal tempo e dalle lunghe code in 131 dovute alle deviazioni). Ho lasciato mia madre davanti all’ingresso, ma è stata respinta a causa del piccolo ritardo, preciso 8 minuti, e a niente è servito chiarirne le motivazioni. Abbiamo chiesto permessi lavorativi, modificato la nostra giornata, viaggiato per oltre 2 ore e 30. Abbiamo speso soldi inutili per spostarci. Mi chiedo come sia possibile respingere un paziente per soli otto minuti di ritardo: pur comprendendo le politiche orarie, come si può non essere umani in questi casi? Conosco perfettamente le tempistiche relative all’attesa e sono certa che questo breve ritardo non avrebbe potuto recar danno a nessuno. L’assistenza sanitaria, sia pubblica che privata, dovrebbe interessarsi del pazienze, vi insegnano e formano per anni affinché siate disponibili con il prossimo, empatici, ed umanamente preparati nell’accoglienza dei pazienti. È intollerabile che ci siano delle restrizioni così rigide soprattutto nei confronti di chi vi chiede aiuto. Rimango veramente sorpresa e allibita per il comportamento scortese all’ingresso, non la consiglierei certamente per un fattore umano, pari a zero.

Visita specialistica.