Ospedali e case di cura a Cagliari

La sensibilità..

Mio padre ultranovantenne è stato ricoverato presso il reparto di geriatria di questa struttura dal 23/11/2016 al 4/12/2016, giorno del decesso. Il quadro clinico di mio padre era gravissimo, a causa di una grave disfagia non poteva più nutrirsi normalmente, per vari giorni continuavano a somministrargli cibi che, benché liquidi o addensati, non poteva ingoiare. Così come non poteva ingoiare le pillole, benché tritate, che continuavano a lasciare sul comodino. Il dilemma se nutrirlo con un sondino o ricorrere alla PEG, dovevamo risolverlo noi familiari e non i medici, chiaramente più competenti in materia e più a conoscenza dello stato di salute di mio padre. In conclusione, mio padre non è stato nutrito adeguatamente fino al giorno del decesso. Abbiamo dovuto fare una segnalazione all'URP (ufficio relazioni con il pubblico) a causa dei rumori assordanti provenienti dalla stanza attigua a quella dove stava mio padre e altri due vecchietti. I rumori di martellate e seghe elettriche erano dovuti ai lavori di adattamento della stanza a bagno per disabili. I rumori sono proseguiti per tre giorni, poi non so perché mio padre è morto. Tutto questo denota una mancanza di sensibilità verso le persone che soffrono ma che non possono più manifestare il loro malessere e il loro disagio. Gli ammalati di quella stanza dovevano essere trasferiti. Il Direttore sanitario informato della segnalazione, si è preoccupato più di rimproverare noi che di rimediare al disagio Nei giorni di degenza di mio padre, ho potuto verificare la scarsa attenzione verso questi poveri ammalati che, per molte ore nella giornata, nessuno si occupa di loro.

Disfagia, TIA ricorrenti, insufficienza mitralica severa, F.A. parossisitica, Gastropatia erosiva antrale, malnutrizione e anemia, sindrome ipocinetica.

Inviato da Anna
10 Marzo, 2019
Anche noi pessima assistenza.
Mia madre di 83 anni, ricoverata per riabilitazione dopo ictus, è stata lasciata sporca per il pranzo, ho dovuto litigare con il personale per farla cambiare prima del pranzo e per metterla in una posizione più comoda sopra il letto per farla mangiare meglio. Sicuramente la sensibilità non è di casa..