Ospedali e case di cura a Genova

La fine di un incubo

A fine marzo 2018 iniziano i dolori, mi trovo in Grecia; rientrato mi reco all'Humanitas dal dott. Prof Megevand, che scrive nel referto: paziente molto sofferente in regione perianale; all’esplorazione rettale si percepisce a livello della commissura posteriore una tumefazione molto dolente; non presenza di fistola perianale o ragade.
• 7 Aprile torno all’Humanitas per dolori molto forti e mi premono l’ascesso per svuotarlo - un altro dottore.
• Continuano i dolori sempre piu’ forti e vado dal medico generico che mi fa una iniezione di Voltaren, mi preme l‘ascesso per vuotarlo e mi manda dal dott. Micheletto all'istituto S. Ambrogio, ritenendo la situazione delicata e sottovalutata ed ipotizzando una fistola.
• Al S. Ambrogio mi visita il dott. Micheletto e programmano un intervento il 2 (poi spostato all’8 di maggio, cioè un mese dopo).
• I dolori sono sempre piu’ forti e mi reco al pronto soccorso del S.Ambrogio il 28 aprile, la dottoressa mi svuota l‘ascesso e mi fissa una visita il 30 in ambulatorio.
• Il 30 stesso decidono di operarmi (dott. Tringali), diagnosi: Ascesso Perianale. Procedure eseguite: il Paziente è stato sottoposto all’intervento chirurgico di incisione e drenaggio dell’ascesso perianale e posizionamento del setone.
• Mi trattengono in ospedale la sera ed il giorno successivo. Tutto bene dicono, dolori ridimensionati.
• Il 6 Maggio i dolori sono diventati insopportabili, ho un bruciore fortissimo nella zona anale del setone, vado in visita ed il dott. Micheletto lo stesso giorno, l'8 maggio, rimuove immediatamente ed a vivo il setone e sospende gli antibiotici. Mi ricontatterà per ripetere l'operazione non riuscita.
A questo punto dopo 2 mesi di dolori indicibili, Voltaren tutti i giorni e notti insonni, mia madre trova il dott. Piercarlo Meinero, che mi riceve dopo pochi giorni e programma l'intervento (VAAFT). Mi dice che dopo lo stesso, potrò alzarmi e tornare a casa. Io sono da tre mesi piegato in 2 dai dolori, non mi fido e prenoto la stessa clinica per il post operazione. Aveva ragione Meinero, in poche ore mette fine a dolori di mesi che sembravano senza soluzione. Ma soprattutto i luminari che mi avevano visitato all'inizio del problema , quando ancora la situazione non era degenerata, non hanno dato peso al problema.

Fistola perianale.