Ospedale Gallino di Genova

Indirizzo
Via Ospedale Gallino 5, 16164 Genova
Telefono
L'Ospedale A. Gallino, situato a Genova - Pontedecimo in Via Ospedale Gallino 5, fa parte dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese. La struttura dispone di circa 40 posti letto ed eroga prestazioni nelle seguenti Unità operative ed ambulatori: Ambulatorio Malattie Rare (Dott. Edoardo Rossi); Anestesiologia e Rianimazione (Dott.ssa Enrica Caviglia f.f.); Chirurgia Week Surgery Multidisciplinare (Dott. Marco Castagnola); Cure intermedie ospedaliere; Day Service oncologico (Dott.ssa Anna Maria Gatti); Endoscopia digestiva; Laboratorio Analisi; Medicina (Dott.ssa Anna Maria Gatti); Punto di Primo Intervento (Dott. Alessandro Rollero f.f.); Radiologia (Dott. Paolo Caserza). L'ospedale accoglie inoltre al suo interno la piastra ambulatoriale (tel. 010/8499735).

4.7

Gastroscopia

Esame effettuato a seguito di richiesta urgente. Competenza, empatia, capacità di tranquillizzarmi e di sdrammatizzare. Una piacevolissima sorpresa che ha reso assolutamente gestibile un esame notoriamente ostico. Un ringraziamento di cuore e un plauso a tutta l'equipe!

Esofagogastroduedonoscopia.

Ringraziamento Chirurgia, dr. Romairone

Ringrazio l'illustrissimo prof. Emanuele Romairone per la sua professionalità, umanità e disponibilità, nonchè tutto il suo gentilissimo staff. Mi congratulo per l'efficienza e l'organizzazione del reparto Chirurgia del II piano.
Ricordiamo sempre con gratitudine il professore per i precedenti interventi in famiglia.

Ernia unguinale.

Colonscopia

Ho affrontato l'esame con timore, vista la fama non proprio felice della procedura. Puntualità, cortesia dello staff paramedico, anestesia blanda ma soprattutto la manualità dell'operatore hanno reso il tutto rapido e soprattutto indolore. Un grazie di cuore a tutte voi e sentiti auguri di Buone Feste!

Sospetta infezione intestinale.

Endoscopia - colonscopia

Volevo ringraziare il Dott. Riccardo Biagini e la sua equipe per la professionalità e gentilezza dimostrate nei miei confronti. Colonscopia eseguita il 30/11/2023.

Sangue occulto nelle feci.

Intervento Chirurgia

Operato di ernioplastica bilaterale in laparoscopia.
Assistenza impeccabile.
Gentilezza e cortesia non comuni da parte del personale.
Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Olimpia Municinò, al dott. Castagnola e a tutto lo staff.

Chirurgia ospedale Gallino

Reparto Chirurgia eccezionale: medici ed infermieri gentilissimi, bravissimi, sempre molto professionali ma allo stesso tempo disponibili.

Reparto Chirurgia

Ringrazio lo staff medico, in particolare la Dott.ssa Olimpia Municinò, per l'ottimo esito dell'intervento di riparazione di ernia inguinale bilaterale. La dottoressa Municinò è seria, affidabile, preparata e paziente.
Complimenti e grazie.

Ambulatorio di Reumatologia

Ho avuto una pessima esperienza presso l’ambulatorio di Reumatologia dove la dottoressa Veronica Tomatis e lo scorso anno la dottoressa Monica Pendolino, hanno messo in dubbio diagnosi decennali. Il mio stato di salute dopo la diagnosi e l’inizio della terapia (11 anni fa) e la qualità di vita sono migliorate notevolmente. Ora, nonostante una patologia importante sto bene e conduco una vita normale anche dal punto di vista lavorativo. Inoltre non viene considerato minimamente il punto di vista umano. Mettere in discussione una diagnosi di patologia importante dopo anni di cure, significa mandare in crisi il paziente e causargli un forte stress emotivo. Nonostante ciò, il piano terapeutico per la patologia, messa in discussione, è stato rinnovato e mantenute le cure precedenti…

Connettivite indifferenziata.

Endoscopia - colonscopia

Mi è stata fatta stamattina una colonscopia dalla dottoressa Alba Gasparo. Volevo fare i miei complimenti per la gentilezza e professionalità che ha dimostrato lei e tutta l'equipe.
Se medici ed infermieri fossero tutti come voi, sarebbe un mondo migliore. Grazie di cuore.

Colonscopia.

Ringraziamento staff Chirurgia

Un sincero ringraziamento alla dottoressa Olimpia Municinò, al personale di sala operatoria e di reparto in occasione dell'intervento di riparazione bilaterale di ernia inguinale del 5/4/2023 eseguito a mio marito Franco.
Abbiamo riscontrato una serietà, disponibilità e professionalità non comuni.
Grazie infinite!

Reparto Chirurgia

Sono stato operato ieri 04 aprile 2023 c/o l'ospedale Gallino di Genova Pontedecimo.
Intervento di ernioplastica con protesi in Parietene
Il mio commento, a partire dall'accettazione alla dimissione, è più che ottimo. Il personale è al 100% femminile, gentile, disponibile e professionale. L'equipe della Dott.ssa Olimpia Municinò direi essere eccellente. Raro trovare nella sanità italiana un'amalgama cosi perfetto di bravura, disponibilità e gentilezza.
Ringrazio di cuore tutte le donne del reparto Chirurgia, nessuna esclusa.

Ernia inguinale dx.

Esame endoscopico

Ringrazio il dott. Riccardo Biagini e la sua equipe per la professionalità, cortesia e attenzione prestate nei miei confronti.
Un grazie di cuore.

COLONSCOPIA.

Visita ematologica

Stamattina ho fatto un consulto ematologico presso l'ospedale Gallino di Genova. Mi sento di ringraziare il dott. Masoudi Bahman (ematologo, internista) per la sua cordialità e la sua disponibilità. Ha risposto con pazienza e chiarezza a tutte le mie domande e la cosa che mi ha stupito di più (anche se dovrebbe essere la normalità) è stato il suo essere scrupoloso. Ha guardato con attenzione tutti gli esami, mi ha fatto un'anamnesi accurata e sono stata in ambulatorio un'ora e mezza. Un medico con una professionalità che raramente ho avuto la fortuna di trovare.

Isterectomia in paziente con disordini della coagulazione.

Chirurgia della Mano - dr. Menini

Sono stata operata alla mano dal dott. Marvin Menini e la sua equipe e volevo ringraziare il dottore e tutte le persone che lavorano in sala operatoria: oltre che bravi, sono umani ed aiutano il paziente dall'inizio alla fine dell'intervento in ogni fase del decorso operatorio.

Dito a scatto.

Endoscopia digestiva - Colonscopia

Ringrazio il dott. Riccardo Biagini e la sua equipe per la attenzione prestata nei miei confronti durante l'esame di colonscopia. Professionalità, efficienza, cortesia e coinvolgimento del paziente durante l'esame sono i tratti distintivi di questa struttura. Quando dovrò riprogrammare l'esame tra cinque anni, cercherò senz'altro di rivolgermi nuovamente a questa struttura.

Colonscopia di controllo.

Endocrinologa straordinaria la dr.ssa Cesaroni

Per la prima volta in 50 anni sono stato stupito dalla professionalità di un medico in un piccolo ospedale.
La dottoressa Arianna Cesaroni è un medico straordinario ed ha risolto il mio problema, mentre dottori blasonati in centri top non avevano fatto nulla.
Complimenti e grazie.

Tiroidite di Hashimoto.

Chirurgia, riparazione ernia inguinale

Sono stato operato in questo ospedale per un'ernia inguinale e mi sono trovato benissimo sia con gli infermieri che con i dottori.
Gentilezza e professionalità.
Un sentito encomio al personale!

Ernia inguinale sx.

REPARTO CHIRURGIA

Sono stato operato di ernia inguinale destra il 13 ottobre 2021 e, successivamente, sul lato sinistro il 21 febbraio 2022; in entrambi i casi dalla dottoressa Olimpia Municinò del reparto Chirurgia dell'Ospedale Gallino di Genova Pontedecimo.
Questo mio commento vuole essere innanzitutto un ringraziamento alla Dott.ssa Municinò per la professionalità, l'impegno e la cordialità ricevute.
Rivolgo anche un sincero e meritato apprezzamento per l'efficienza e la gentilezza a tutto il personale del reparto Chirurgia, guidato dal Dott. Marco Castagnola, che non ho avuto l'opportunità di incontrare, ma che merita ogni elogio per saper offrire un servizio ineccepibile sotto ogni punto di vista.
Da segnalare anche l'ordine e la pulizia di tutti gli ambienti.
A mio parere questi medici e questo personale sono un esempio di eccellenza della Sanità Pubblica italiana di cui essere orgogliosi e grati.

ERNIA INGUINALE DESTRA E SINISTRA.

Chirurgia day surgery

Fortunatamente non mi capita spesso di andare in ospedale. Oggi in Chirurgia ho trovato uno staff di sole donne professionali, attente, sensibili e gioiose. Una bella esperienza tutto sommato che mi ha fatto stare serena e mi ha lasciato un bel ricordo.

Cisti sebacee sulla testa.

Delusione completa

Ho accompagnato un parente ad una visita di controllo nel reparto di Ematologia.
Non ho parole per descrivere le sensazioni e la percezione che abbiamo avuto:
visita frettolosa, consulto ad esami già fatti senza il minimo interesse, se non per redigere una relazione da stampare e liquidare il paziente in 2 parole… 4 massime filosofiche donate come perle di saggezza e tanto tempo perso!

Visita ematologica.

Sospetto tumore mammario

Desidererei che quanto scritto fosse reso pubblico all'interno del Vs. ospedale.
Il giorno 30/06/2021 da Borgoratti mi sono recato all' Ospedale Gallino di Ponte per visita alle ore 8.30. Alle ore 7.00 ero già posteggiato. La visita prenotata era con la Dott.ssa Arianna Cesaroni, endocrinologa.
Ho 75 anni e non ho mai visto in una struttura pubblica un servizio come quello prestato dalla Dott.ssa Cesaroni: molto di più del dovere, si è presa davvero a cuore il mio problema. A ciò si aggiungono la gentilezza con la professionalità della Dott.ssa Bruzzone Maria, che con la tecnica TSRM Noli Federica hanno eseguito la mia mammografia - e i tecnici del prelievo sangue (tutto questo in un giorno).
Grazie a tutti per quello che fate.
Probabilmente ci saranno anche quelli che si lamentano del vostro servizio.. siete autorizzati a dar loro il mio indirizzo, che certamente saprei io dove mandarli per un servizio personale!

Sospetto tumore mammario.

Day Surgery - ernia inguinale

Recatomi appena accusati i primi forti dolori dal Dott. Marco Castagnola, mi ha subito descritto il problema e fatto l'intervento all'ernia sinistra quanto prima. Ho trovato molta professionalità e umanità in questo staff . ed in tempo di covid-19 non è facile sia per chi entra in un ospedale, sia per chi ci lavora...
Ho subìto tre interventi in questo piccolo ospedale, il primo a 16 anni per una peritonite. Spero che il Natale Gallino non chiuda mai... Al diavolo chi lo vuole far chiudere!
Grazie a tutti ancora una volta per il servizio che mi avete dato.

Elogio

Da figlia di una paziente novantenne, ricoverata al primo piano cure intermedie, dopo 5 settimane di Villa Scassi, sento necessario elogiare tutto lo staff che ha seguito, curato e fatto rinascere mia madre. La pulizia l'ho notata appena arrivate, le attenzioni nei suoi confronti sono state chiare da quasi subito. Al primo pasto fornitole, ho fatto presente che mia madre è disfagica, la sera a cena aveva già il menù personalizzato (grazie Manuela)!
L'unica volta in cui ha accusato un leggero malessere, in 5 minuti le è stato fatto: controllo glicemia, pressione, ossigenazione e in meno di un quarto d'ora, visita medico di turno. L'unica volta in cui mia madre ha tossito mentre mangiava (un colpetto di tosse), l'infermiera che distribuiva i pasti si è subito voltata a chiedere se fosse tutto a posto. La dottoressa Pino è persona di una gentilezza e umanità mai viste in un medico, e di medici ne ho conosciuti tanti, purtroppo. Anche le OSS, gentili, simpatiche, disponibili. Ho visto l'infermiera Stefania, un pomeriggio, effettuare tre ricoveri e riuscire a distribuire a tutti le terapie e i pasti senza ritardo, aiutata solo da un'altra infermiera di turno. Non conosco i nomi di tutti e tutte, ma ringrazio davvero di cuore per le tre settimane che mia madre ha passato con voi, e in piccola parte io, con lei e voi.
Un abbraccio a tutti e tutte.

Neoplasia vie biliari, diabete, disfagia, Parkinson, depressione.

Allucinante

Non so come abbiano potuto alcuni utenti dare ottimi voti a questo ospedale...
Sporco, personale talvolta poco competente e maleducato; i medici quando li ho cercati spesso non li ho trovati; il cibo per me è immangiabile.
Per non parlare che spesso trovi bagni parzialmente fuori uso, ascensori guasti, tapparelle e finestre rotte, tavolini rotti, reparti obsoleti rimasti tali e quali a quando erano stati fatti 100 anni fa e mai rinnovati ecc. ecc. ecc. e nessuno si degna di far riparare i guasti in quanto, dicono, non ci sono soldi!!!

Varie.

Intervento ernia inguinale, esperienza positiva

Mi sono trovato benissimo, personale competente e disponibile, struttura pulita.

Reparto Ortopedia

Purtroppo sono dovuta ricorrere a più interventi al ginocchio dovuti ad un primo intervento fatto ad Alessandria sbagliato...
Ho conosciuto po per fortuna il Dott. Zingonia Maurizio, persona splendida e ortopedico fantastico.
Personale di sala operatoria stupendo e infermiere ed OSS in reparto fantastiche...
Davvero grazie a tutti.

LCA.

Colonscopia

Effettuata presso la struttura una colonscopia (screening per la prevenzione dei tumori), ho trovato personale molto competente ed empatico. Bravi!

Colonscopia.

Colecistectomia

Tutto efficiente e professionale, dai medici agli infermieri, agli o.s.s al personale di sala operatoria, gentilissimo e capace di metterti a tuo agio.

Colelitiasi.

Ernioplastica - day surgery

Sono stato operato il giorno 11 dicembre 2017 di ernia inguinale sinistra, era il mio primo intervento chirurgico. Ringrazio il personale di chirurgia per l'esito dell'operazione e di come sono stato umanamente assistito. Ringrazio tutti.

Ernia inguinale sinistra.

Ernia inguinale sinistra recidiva

Sono stato operato 11/05/2017 di ernia inguinale sinistra recidiva dal Dott. Guasone. Sono molto contento per l'esito dell'intervento e ho riscontrato che tutto il personale ha dimostrato molta professionalità, educazione e umanità.
Ringrazio tutti.

Ernia inguinale sx.

Colonscopia

Colonscopia.. solo a pronunciare questa parola si è presi da ansia e timore.
Ma quando, come nel mio caso, si ha la fortuna di imbattersi in una equipe medica con un altissimo tasso di professionalità, umanità e delicatezza, allora.. allora tanta sensibilità ti tocca il cuore e, perché no, ti commuove! Il mio ringraziamento più sincero al Dr. Riccardo Biagini e alle sue assistenti, Prasciolu S. e Crovetti N., per avermi messa a mio agio per tutto il periodo dell'indagine endoscopica ed avermi dimostrato l'umanità che si rivela nella quotidianità dei piccoli, grandi gesti! Grazie, di cuore!

Screening del tumore del colon retto.

Chirurgia vascolare

Mi sono trovato molto bene, grazie a tutti. Ottimo reparto con ottimi professionisti. Intervento chirurgico riuscito.

Di pertinenza vascolare (arto inferiore).

STRUTTURA SEMPLICE DI CHIRURGIA ARTROSCOPICA

E' la seconda volta in tre anni che mi capita di avere bisogno di un ricovero in ospedale, ed è la seconda volta che ricevo le "attenzioni" di questo reparto. Ebbene: a nessuno piace di dover essere ricoverato in ospedale, ma se questo deve accadere, vorremmo poter andare in un luogo accogliente, umano, dove vi sia gente competente. Questo reparto racchiude tutto questo. Il dott. Zugnoni, la caposala, le infermiere, le ausiliarie (la signora GRAZIA in particolare), hanno reso il mio soggiorno nella struttura, piacevole.
Piccola considerazione. Tutti si lamentano dei tagli alla sanità. Immagino che l'ospedale Gallino lamenti le stesse difficoltà degli altri. Ma allora, perchè qui il ricovero non è motivo di ansia e privazioni come altrove?
GRAZIE DI CUORE A TUTTE ED A TUTTI VOI!!!

Conflitto sub-acromiale. Acromionplastica.

Reparto di medicina

Viste le recensioni esistenti, è mio dovere aggiornare e commentare perchè dare un 5 stelle a questo ospedale è assurdo. Mi riferisco comunque al reparto di medicina e lascio il commento solo su quello.
Il reparto è vecchio, fatiscente, occupa un numero alto di personale a fronte di pochi posti letto.
I medici sono nella norma.
Le infermiere sono nella norma per la Liguria. Alcune ottime, uno solo pessimo.
La pulizia è un optional, il cibo immangiabile.
Le cure approssimative. L'atmosfera generale è quella degli ospedali da campo dell'ultima guerra..
Peccato, un tempo era un buon ospedale.

Analisi e cura.

Intervento al ginocchio

Mi sono trovata bene sotto ogni punto di vista, in particolare con i medici ed il personale infermieristico.

Intervento ortopedico di protesi parziale al ginocchio.

Intervento in Chirurgia. Ringraziamenti

Appena tre giorni fa sono stato sottoposto all'intervento ed ora sono a casa e voglio ringraziare il chirurgo dott. Castagnola, la sua equipe e tutto il personale ospedaliero per la loro professionalità e rapporti con il paziente.
Non da meno è stato il personale del Pronto Soccorso, che tempestivamente mi ha diagnosticato la patologia.
Tutto questo per dimostrare la grande utilità di un Ospedale e di un Pronto Soccorso ben attrezzati e con personale competente nella Val Polcevera, vicino ai cittadini e all'entroterra, che spesso è disagiato.

Calcolosi della colecisti.

INTERVENTO ERNIA INGUINALE REPARTO CHIRURGIA

Operato di ernia inguinale il 25 Settembre di quest'anno: pienamente soddisfatto per intervento, assistenza e rapporti umani. Spero vivamente che questo presidio rimanga attivo per lungo tempo. Grazie!

Ernia inguinale destra.
Professionalità, cortesia, pulizia dell'ospedale.

Reparto chirurgia ottimo

Rimozione della cistifellea.

La buona sanità pubblica esiste!

I servizi pubblici vanno commentati non solo per segnalare inefficienze, ma anche per elogiare; in questo caso, ai medici e a tutto il personale del reparto "Cure Intermedie" vanno i miei ringraziamenti per la competenza, nonché per l'assistenza e comprensione a livello umano. Essendo io anziana (88 anni) ciò è stato ancor più determinante per la mia ripresa.

Sindrome ipocinetica e altre complicanze a seguito di intervento di colecistectomia e coledocolitotomia (periodo 10.02.14/11.03.14).
competenza; reparto accogliente e pulito; personale (tutto) attento alla diversa personalità del paziente; cibo (alcuni pazienti dimenticano che ci si trova in ospedale e non in pensione) vario, decente, ben servito.
nessuno serio; ma il paradosso è che ciò costituisce potenziale pericolo per l'esistenza del reparto per come ora si presenta: infatti, il sistema sanitario pubblico funziona laddove il personale medico e infermieristico viene posto in condizione di ben operare (come qui avviene); ma, nell'asfittico panorama delle strutture sanitarie genovesi, a un reparto che ben funziona sarà consentito di perdurare?

Cardiologia

Ottima struttura per professionalità, assistenza e servizi.

Problema cardiologico
Assistenza infermieristica e flessibilità orario visite parenti
Vitto

Reparto Chirurgia ottimo

Il reparto di Chirurgia è di ottimo livello, il personale infermieristico è sempre disponibile e cortese ed i medici sono professionali e competenti. Un personale ringraziamento al personale medico e infermieristico per la tempestività dell'intervento, per la cortesia e l'umanità dimostrate.

Carcinoma di Merkel.

Una Cardiologia di eccellenza

Un ringraziamento da parte mia a tutto il personale medico e paramedico della U.O. di Cardiologia per le cure e le attenzioni ricevute da mia mamma in un momento tanto critico.

Cardiomiopatia dilatativa.
Alta professionalità di tutto lo staff, grande disponibilità e sensibilità nei confronti dei pazienti e dei loro famigliari.
Mancanza di bagno nella stanza dedicata alle Terapie Intensive.
Pochi posti letto.

REPARTO CARDIOLOGIA OTTIMO

A Giugno 2008 il mio primo ricovero in reparto Cardiologia, poi a Settembre per la cardioversione. Altri ricoveri nel 2010 a Giugno, Luglio ed Ottobre sempre per la fibrillazione atriale.
Ogni volta sono stata accolta al Pronto Soccorso con sollecitudine ed oltre alle cure hanno cercato di tranquillizzarmi.
Trasferita poi in reparto Cardiologia, ho trovato professionalità e umanità sia da parte del personale medico che infermieristico.
Si capisce che hanno ben chiara la percezione della fragilità del paziente che si affida totalmente a loro.
UN "GRAZIE" A TUTTO IL REPARTO.

FIBRILLAZIONE ATRIALE - SCOMPENSO CARDIACO.
PROFESSIONALITA' E UMANITA' DI "TUTTO" IL REPARTO.
MANCANZA DEL BAGNO IN TERAPIA INTENSIVA.
NUMERO DI LETTI LIMITATO