Ospedali e case di cura a Genova

Elogio

Da figlia di una paziente novantenne, ricoverata al primo piano cure intermedie, dopo 5 settimane di Villa Scassi, sento necessario elogiare tutto lo staff che ha seguito, curato e fatto rinascere mia madre. La pulizia l'ho notata appena arrivate, le attenzioni nei suoi confronti sono state chiare da quasi subito. Al primo pasto fornitole, ho fatto presente che mia madre è disfagica, la sera a cena aveva già il menù personalizzato (grazie Manuela)!
L'unica volta in cui ha accusato un leggero malessere, in 5 minuti le è stato fatto: controllo glicemia, pressione, ossigenazione e in meno di un quarto d'ora, visita medico di turno. L'unica volta in cui mia madre ha tossito mentre mangiava (un colpetto di tosse), l'infermiera che distribuiva i pasti si è subito voltata a chiedere se fosse tutto a posto. La dottoressa Pino è persona di una gentilezza e umanità mai viste in un medico, e di medici ne ho conosciuti tanti, purtroppo. Anche le OSS, gentili, simpatiche, disponibili. Ho visto l'infermiera Stefania, un pomeriggio, effettuare tre ricoveri e riuscire a distribuire a tutti le terapie e i pasti senza ritardo, aiutata solo da un'altra infermiera di turno. Non conosco i nomi di tutti e tutte, ma ringrazio davvero di cuore per le tre settimane che mia madre ha passato con voi, e in piccola parte io, con lei e voi.
Un abbraccio a tutti e tutte.

Neoplasia vie biliari, diabete, disfagia, Parkinson, depressione.