Ospedali e case di cura a Genova

Competenza ed eccellenza!

Il giorno 11 settembre 2019 vengo sottoposto ad intervento chirurgico per glossectomia parziale posteriore della lingua e ricostruzione con lembo libero di avambraccio a causa di un carcinoma squamoso infiltrante a livello del base lingua di sinistra. Premetto di aver già subìto intervento nel 2016, un intervento per lo svuotamento del collo laterocervicale bilaterale per metastasi ai linfonodi bilaterali da primitivo ignoto, trattato in postoperatorio con 33 sedute di Radioterapia in base estesa a tutto il collo.
Dopo tre anni di serrati follow-up in ORL ogni tre mesi, integrati da esami ematici, PET e RM e consulti presso l'IST, mi viene purtroppo diagnosticato un carcinoma alla base della lingua.
Vengo sottoposto ad intervento chirurgico durato 14 ore con due Equipe operatorie, la prima Oncologica ORL per la rimozione del tumore, la seconda di Microchirurgia Plastica per la ricostruzione del base lingua con lembo peduncolato di avambraccio sinistro (scelta oculata del Chirurgo per assicurarsi peduncolo molto lungo da innestare in sede altamente vascolarizzata anche lontana causa precedente Radioterapia al collo).
Ringrazio tutti i Medici, personale infermieristico e Paramedico degli Ambulatori della ORL per i serrati e precisi controlli nei primi tre anni e per l'assistenza puntuale ricevuta dal prof. Canevari. Ringrazio tutto il personale Infermieristico del Reparto di ORL per l'assistenza ricevuta giorno e notte durante il calvario del post operatorio. Ringrazio il dott. Diotti logopedista e le sue colleghe per l'aiuto nella complessa riabilitazione.
Ringrazio per la profonda umanità, professionalità ed eccellenza il Primario di ORL Prof. Peretti persona unica a cui ho affidato la mia vita, il dott. Parrinello che con le stesse peculiarità descritte sopra ha provveduto a ridarmi la qualità della vita ed il dott. Mazzola che con la sua impareggiabile competenza mi ha pazientemente assistito in questo percorso prima, durante e dopo l'intervento. Ringrazio la dott.ssa Belgioia radioterapista dell'IST che in questi anni mi ha puntualmente sostenuto, guidato e consigliato in tutte le fasi pre e post operatorie. Ringrazio tutte le persone che non ho conosciuto personalmente o conosciuto marginalmente e che hanno collaborato per il mio benessere e le mie cure.
Evidenzio che, nella totale globalità, il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Martino di Genova è da considerarsi un'ECCELLENZA!

Carcinoma squamoso infiltrante base lingua.