Ospedali e case di cura a Isernia

INTERVENTO DI RIMOZIONE MENINGIOMA 1° GRADO

Nel 2015, a seguito di una improvvisa perdita dell'udito all'orecchio sinistro, tramite specifica diagnostica ho scoperto di avere un meningioma asintomatico della grandezza di circa 2 cm. nella regione fronto- parietale destra.
Recatami d'urgenza a visita da un noto luminare, quest'ultimo mi rappresentava la necessità di procedere a intervento di asportazione del meningioma nel breve periodo, minimizzando, tuttavia, sulla concreta possibilità, da lui stesso paventata, di rimanere con un arto neurologicamente deficitario.
In ragione di ciò, mi determinavo a consultare un altro neurochirurgo il quale, per contro, mi rassicurava sulla possibilità di monitorare ciclicamente il meningioma, date le ridotte dimensioni.
Optavo dunque per questa alternativa, eseguendo periodicamente controlli tramite risonanza magnetica con e senza contrasto. L'ultima risonanza effettuata nel gennaio 2022, dopo un mancato monitoraggio dovuto all'emergenza Covid dell'ultimo biennio, rilevava l'aumento delle dimensioni del meningioma fino a raggiungere i 4 cm. senza compressione della corteccia rolandica.
Tanto premesso, una mattina del luglio 2022 venivo improvvisamente colta da paresi all'emivolto sinistro con alterazione della fisionomia dell'occhio e della bocca, che tendevano manifestamente verso l'esterno, nonché da pulsazioni alla prima falange del pollice sinistro con conseguente alterazione della sensibilità della mano sinistra e disartria
Dai successivi esami diagnostici risultava inoltre la compromissione della corteccia rolandica con conseguente ipoestesia della mano sinistra ecc.
Attesa l'urgenza di una visita neurochirurgica , mi rivolgevo al Prof. Sergio Paolini sulla base delle recensioni estremamente positive sia in termini di doti professionali, sia umane, visionate proprio su QSalute e concernenti in particolare l'asportazione di meningioma.
Verso i primi di agosto dunque prenotavo una visita alla Neuromed di Pozzilli con il Prof. Sergio Paolini. Durante la visita, avvenuta il 14 di settembre, egli mi prospettava la necessità di un intervento di asportazione a brevissimo termine (circa 15 giorni).
Espletati gli accertamenti pre operatori, ivi compreso tampone molecolare Covid, il 6 ottobre venivo sottoposta a intervento chirurgico in anestesia totale condotto dal Prof. Sergio Paolini e dalla dott.ssa Morace.
L'intervento ha avuto esito positivo immediatamente riscontrato in quanto al risveglio non solo riuscivo a muovere gli arti con relativa facilità, ma articolavo il linguaggio tranquillamente. Il decorso post operatorio ha parimenti avuto esito regolare e ho gradualmente riacquistato le mie facoltà.
Fondamentale nella fase pre e post operatoria, considerata l'impossibilità di ricevere visite dai propri cari a causa delle prescrizioni Covid, è stata l'assistenza non solo fisica ma anche psicologica prestata dai giovani infermieri e operatori socio-sanitari estremamente motivati e dediti al prossimo nonché dalla competente caposala del reparto.
Il Prof. Paolini è venuto a visita il giorno dell'intervento e con estrema empatia, umanità e cordialità, mi ha infuso serenità sul buon esito dell'operazione e sui benefici che ciò avrebbe apportato alla mia vita nel lungo termine.
Ciò posto, ringrazio di cuore lo staff operatorio, tutti gli attori dell'intero reparto i quali, in sinergia tra loro, si prendono cura degli assistiti con amorevolezza, premura, competenza e professionalità.

Meningioma I grado.