Ospedali e case di cura a Isernia

Delusione

Ho avuto una visita neurochirurgica qualche giorno fa. Premetto che sono stata operata il 28 settembre in un altro centro per una discopatia a livello di L5-S1 con inserimento di un dispositivo per aumentare la distanza tra le vertebre; dopo 6 mesi, non avendo ottenuto miglioramenti, oltre a sentire il parere del mio chirurgo, ho voluto sentire anche un altro parere. Faccio una risonanza completa della schiena (quindi cervicale, dorsale e lombosacrale) e prenoto un appuntamento: mi viene chiesto se preferisco avere un appuntamento con un neurochirurgo o un professore, chiedo che differenze ci sono e mi viene detto che non c’è alcuna differenza: hanno tutti la stessa laurea, la stessa specializzazione ma con i primi il costo della visita è di €122,00 con i secondi €152,00. Dico che facciano loro e mi prenotano una visita (devo dire in tempi veramente brevi). Arrivo in reparto ma la segretaria è sempre al telefono; quando si libera faccio una domanda, mi guarda e poi si gira dall’altra parte a parlare con una collega. Bella considerazione! Al momento della visita entro e la dottoressa tra un po’ neanche mi guarda! Dico come mai sono lì, le spiego un po’ la situazione e le do’ la risonanza. Risposta: “devi fare fisioterapia, nuoto e perdere peso”. Ok. Cerco però di farmi spiegare il risultato della risonanza e dei "paroloni": riposta “devi fare fisioterapia, nuoto e perdere peso”. (Ancora!) Visto che mi sono operata nella parte lombo-sacrale ma sento forti dolori anche nella parte dorsale, chiedo come mai e la discussione che ne viene fuori è: “ci vuole una risonanza della parte dorsale”, “ma io ho fatto una risonanza completa, quindi c’è anche quella”, “ah sì, non avevo visto”. Cioè, che cosa ha guardato allora fino ad adesso?!?! Boh!
Vabbé, andiamo avanti. Chiedo se togliendo il dispositivo magari la situazione migliora e mi viene detto che il dispositivo è meglio non toccarlo se il dolore non è peggiorato; spiego che effettivamente sto peggio e che riesco a fare meno movimenti di prima e la risposta è: “io non ho la bacchetta magica; devi fare fisioterapia, nuoto e perdere peso”. Primo: ma mi hai sentita?!?! Secondo: un’altra volta! Un disco rotto! Non ha saputo dire altro!!! Alla fine anche mia madre prova a fare una domanda.. è da un po’ di tempo che ho dolori forti che non passano neanche facendo siringhe di antidolorifico e sono costretta a letto quindi chiede se ci possa essere qualcosa di specifico per il dolore; risposta “vai dal fisiatra”.
Non sono stata visitata, non sono stata neanche guardata! Non ha provato a vedere la situazione della ferita o del dispositivo, non mi ha fatto provare alcune posizioni per vedere la mia mobilità, niente!!! Non ha saputo rispondere a nessuna delle mie domande!!! Sapeva solo dire “devi fare fisioterapia, nuoto e perdere peso” per tutto!

Visita neurochirurgica.