Ospedali e case di cura a Latina

Reparto di Chirurgia

Sono stato operato di sinus pilonidalis in regime di day hospital con tecnica chiusa senza drenaggio.
Uscito dall'ospedale, dopo appena due ore sono svenuto per reazione allergica all'antibiotico. L'indomani inizio a prendere un antibiotico da 1000 per 7 giorni; due giorni dopo la prima medicazione, fatta dal chirurgo che mi ha operato, tutto sembrava ok e quindi mi prescrive di tornare a medicarmi dopo altri 2 giorni. Mi presento in ospedale e dopo 3 ore di attese mi rimandano a casa dicendomi che non c'era nessuno per potermi medicare e che potevo tornare anche dopo altri 2 giorni. Rivado a medicarmi e stavolta mi medica un'altra dottoressa, che mi dice che la ferita era infetta e andavo incontro al cedimento dei punti e alla completa riapertura della stessa. Mi prescrive un altro antibiotico da 500 per 10 giorni. Inizio cosi' un ciclo interminabile di medicazioni ed un mese pieno di antibiotico da 1000. Nel mentre il chirurgo che mi ha operato si fa negare pur essendo presente nella struttura. A meta' gennaio iniziano le forti reazioni di orticaria su tutto il corpo, dovute all'assunzione degli antibiotici e mi e' stato detto che invece ero allergico agli ulivi, o alla polvere dato che abito in campagna (mai stato allergico a nulla). Stringo i denti e inizio una cura di Zirtec che si protrarra' per circa 2 mesi, poiche' appena la stoppavo mi gonfiavo peggio di prima. La guarigione della ferita e le medicazioni sembravano procedere bene, sino al giorno in cui l'infermiera che mi medicava si accorge della presenza di una fistola scappata all'occhio del chirurgo. Dopo due giorni mi medica il chirurgo stesso e dice che era solo una depressione della ferita. Continuano a medicarmi con creme, spray, placche irocolloide ma la ferita non chiude. Dopo 3 mesi arrivano a dirmi addirittura che ero malnutrito e dovevo mangiare piu' carne, ipotizzano il diabete e non sapevano piu' con cosa altro medicarmi; e la ferita stava solo peggiorando.
Allora mando tutti a quel paese e mi rivolgo da un professore primario all'ospedale di Fondi. Al primo sguardo che mi ha dato, mi ha detto che sono da rioperare perche' c'e' una vistosa fistola da togliere e il fatto che la ferita non si chiudesse dipendeva ovviamente dalla fistola e dalle cattive medicazioni, che mi hanno portato a forti infiammazioni, le quali hanno contribuito alla nascita anche di un granuloma sul bordo della ferita. A breve mi opero a Fondi e mi sono promesso che mai piu' rimettero' piede all'ospedale di Terracina!

Cisti pilonidale.
competenza dei medici chirurghi e degli infermieri professionali; carenza dei servizi; forte disorganizzazione interna; poca cura verso il malato.