Ospedali e case di cura a Novara

Nuova equipe anestesiologica

L'ultima visita del prericovero è stata da parte di una giovane anestesista che, senza un minimo di cortesia, ha chiesto perchè nel fascicolo (l'intervento previsto era per una protesi d'anca) mancasse il certificato di follow up finale dei 5 anni del carcinoma mammario. Ovviamente non c'era perchè il follow up definitivo è attualmente previsto a 10 anni. Ella insisteva che le mandassi mammografia ed ecografia per poter constatare la presenza di grosse masse, ma dicendo al contempo che doveva sapere se esistevano cellule cancerose nel mio corpo. Ma da quando una mammografia ed una ecografia mostrano la presenza di isolate cellule cancerogene (se ce ne fossero)? Se il loro pseudo protocollo prevede per tutti i malati oncologici che devono effettuare altri tipi di intervento, dovrebbero disporre l'esecuzione di una Pet. In sostanza, di fronte a tanto pressapochismo unito ad incomprensibili richieste, ho annullato l'intervento. Mi è spiaciuto molto perchè il chirurgo ortopedico è bravissimo e competente, avendomi già operata due anni fa.

Protesi anca.