Villa Cristina di Nebbiuno

 
3.2 (8)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Strada Dorsale del Poggio Radioso, Nebbiuno (NO)
Telefono
0322 280761
Sul Poggio Radioso a Nebbiuno, in provincia di Novara, si trova Villa Cristina, Casa di Cura riabilitativa per le malattie neuropsichiatriche. La clinica è incastonata in uno splendido paesaggio collinare che sovrasta il borgo medievale di Campiglia. È circondata da un ampio giardino piantumato dotato di arredi, dove i pazienti e visitatori possono intrattenersi. Moderna e funzionale, Villa Cristina è facilmente raggiungibile da Novara, Torino, Varese, Milano e dal Canton Ticino svizzero. Dispone di 110 posti letto e di un’area clinica privata che accoglie pazienti con diversi gradi di autonomia, ed è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. L’équipe multidisciplinare, composta dal personale medico e dal team riabilitativo e assistenziale, è a completa e quotidiana disposizione dei pazienti. Le attività perseguono l’obiettivo di una psichiatria radicalmente umana, fondata, sostanzialmente, sulla relazione interpersonale, che sia attenta alla dignità e alla cura delle persone fragili. In quest’ottica viene condiviso un percorso di cura personalizzato che comprende il sostegno psicologico, i gruppi di discussione, la stimolazione cognitiva volta al mantenimento e al recupero delle abilità sociali unitamente alle numerose attività che completano l’offerta riabilitativa: arteterapia, gruppi di fotografia, laboratori manuali, psicomotricità, acquaticità, mindfulness, tecniche di rilassamento, risveglio muscolare, scrittura creativa, biblioterapia e walking therapy. La gradevolezza e l’ampia superficie degli ambienti interni ed esterni a disposizione, rispondono al meglio alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari. Per contatti: villacristina.nebbiuno@orpea.it.

Recensioni dei pazienti

8 recensioni

 
(2)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
 
(4)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.2
 
3.5  (8)
 
2.9  (8)
 
3.6  (8)
 
2.6  (8)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Esiti ictus cerebrale

Tutto il personale pare quasi convinto di avere a che fare con persone mentalmente instabili, ma queste sono una minoranza qui ed altrove: la rigidità delle regole non è secondo me assolutamente giustificata secondo logica e buon senso... Io sono qui per recupero fisioterapico, se non me lo fanno lascio subito la struttura.

Patologia trattata
Esiti ictus cerebrale, paralisi arti inferiori.


Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Recensione

Parlo in qualità di parente di una persona ricoverata in giugno 2022.
Staff sempre molto nervoso, dai toni che usano in reception alla gestione dei reparti, ai medici agli infermieri. Se cercate una clinica di riabilitazione psichiatrica, sinceramente consiglio di rivolgersi altrove.
Unica persona gentile e disponibile, una educatrice di reparto, ma purtroppo una persona gentile in mezzo a tante persone come sopra descritte non può fare la differenza.

Patologia trattata
Disturbo ossessivo compulsivo.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Ritorno a Villa Cristina

Sono tornato a Villa Cristina dopo alcuni anni e ho visto che sono cambiate molte cose tra regole. ore d’aria ed il personale. Adesso mi è parsa più una "prigione". Non mi sono comunque trovato male grazie al medico, ad alcune OSS (Monica, Cinzia) e ad alcuni infermieri (Raffaele e Andreone) bravi e sempre disponibili.

Patologia trattata
Alcolismo.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero che ha dato ottimi risultati

Sono la madre di Vittorio Caneva e ho aspettato un mese dalle sue dimissioni per ringraziarvi. Oggi, dopo anni di dipendenze e terapie non adeguate, ho osservato mio figlio e vi ringrazio perché ho visto miglioramenti notevoli in lui dopo la sua permanenza in struttura.
Vi ringrazio.

Patologia trattata
Dipendenza da abuso di sostanze.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Ricovero della mia compagna

Ho portato qui la mia compagna per problemi di depressione. A mio giudizio la struttura è bella, ma le regole le trovo troppo rigide per una persona che soffre di depressione.
Personale alla reception maleducato.

Patologia trattata
Depressione.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Disturbo bipolare

Non mi sono trovato bene. Mi sono dimesso di mia volontà prima della fine del ricovero programmato.

Patologia trattata
Bipolarismo grave.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Ho ricevuto l'aiuto di cui avevo bisogno

Sono stata ricoverata presso Villa Cristina per 2 mesi. Sono stata curata dal dott. Guido Dalla Verde e non posso dimenticare l'amore e la competenza con cui mi ha seguita sempre nel mio terribile momento di difficoltà, ora risolto per sempre.
GRAZIE, VI DEVO LA VITA.

Patologia trattata
Depressione maggiore.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Riabilitazione neuropsichiatrica

Ottima struttura, architettonicamente bellissima e in posizione rilassante con vista sul lago.
Il personale è instancabile, per questo possono mancare sorrisi o "sdolcinerie", ma tutti sono sempre molto professionali e presenti quando conta. Lo stesso dicasi per la disponibilità: quando davvero serve, ci sono.
Non è un centro benessere, ma un centro sanitario.
Io ci sono stato ricoverato diverse settimane e il lavoro fatto lo reputo eccellente. Preparazione di alto livello.
OSS fantastiche, infermieri idem.
Cucina nella media, niente male e soprattutto varia, così che non si perde mai quel po' di entusiasmo all'ora del pasto.
Pecche: il telefono non prende benissimo e non c'è l'wi-fi.

Patologia trattata
Riabilitazione neuropsichiatrica.