Ospedali e case di cura a Novara

Cardiochirurgia d'eccellenza

Non posso che esprimere la mia massima riconoscenza alla Clinica San Gaudenzio e nello specifico al reparto di Cardiochirurgia. Sono stato sottoposto dall’equipe del dott. Marco Diena ad un intervento di sostituzione dell’aorta ascendente come conseguenza di aneurisma di oltre 7 cm. (intervento eseguito con metodo di Tirone David, l’intervento più complesso nell’ambito cardiochirurgo che consente la sostituzione dell’aorta contestualmente al reimpianto della propria valvola aortica all’interno della protesi impiantata). Che dire? Grazie, grazie di “cuore” al dottor Diena, ai dottori Gabriele Musica e Hakimpour Merzad, mi avete letteralmente salvato la vita!!! Grazie al dottor Eddy e al suo staff del reparto di Anestesia. Grazie alle dottoresse e a tutte le ragazze del reparto che con massima professionalità e pazienza si sono prese cura di me per oltre due settimane. Grazie al dottor Romano e al suo staff del reparto di Terapia Intensiva che mi sono stati vicini nelle fasi più critiche immediatamente dopo un intervento di oltre sei ore. Grazie a Noemi che mi ha fatto la prima ecocardio spiegandomi con grande dolcezza la gravità della situazione ma nel contempo tranquillizzandomi. Sto sicuramente dimenticando qualcuno e me ne scuso, quindi grazie alla Clinica San Gaudenzio in toto! Ah dimenticavo, tutto ciò tramite il Servizio Sanitario Nazionale. Grazie, voi siete l’esempio dell’Italia che funziona!
Un consiglio a voi che leggete: se avete un problema di competenza cardiochirurgica, questo è il posto giusto.

Aneurisma aorta ascendente 70 mm.