Ospedali e case di cura a Novara

Chirurgia

Mio padre è stato operato di ernia inguinale dal Dott. Portigliotti.
Su di lui niente da dire: un ottimo chirurgo, competente e professionale.
Il problema è insorto il giorno della dimissione:
premetto che mio padre ha una soglia del dolore molto bassa e che infermiere, medici e caposala erano già stati avvisati.
Dato che la camera 110 risulta molto lontana dall'ingresso principale del Centro, e arrivarci per un paziente appena operato può risultare difficoltoso, abbiamo chiesto gentilmente la possibilità di usufruire di una carrozzina del reparto per accompagnarlo fino all'ingresso della struttura, dove avevamo parcheggiato la macchina.
Nonostante la dichiarata e visibile difficoltà a camminare e stare in piedi di mio padre, l'infermiera si è rifiutata di darci la carrozzina, rivolgendosi in maniera poco educata e totalmente poco professionale.
Solo dopo essermi qualificata come infermiera di chirurgia dell'Ospedale Maggiore, ci è stata concessa con reticenza la carrozzina, assicurandosi però che fossimo usciti dall'uscita di sicurezza del reparto, costituita da una porta a vetri che dava direttamente sul parcheggio, in modo da risultare visibili ai loro occhi.
Mio padre, sentendosi preso in giro, ha rifiutato la carrozzina e piano piano, piegato in due dal dolore, siamo riusciti con non poca difficoltà a portarlo alla macchina, davanti agli occhi dell'equipe infermieristica che non è intervenuta nell'assistenza al paziente.
Capisco che chi viene operato di ernia debba muoversi il prima possibile, ma nelle prime 24 ore successive all'intervento, se il paziente ha difficoltà a muoversi, una carrozzina e l'aiuto del personale sono d'obbligo.

Ernia inguinale.