Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Rovigo
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento Stenosi C4-C5

La mia recensione riguarda il reparto di Neurochirurgia che meriterebbe 5 stelle per l'empatia, la professionalità dal team della sala operatoria, infermieri e medici finché si è in reparto, 1 stella dopo le dimissioni per quanto sono riportare di seguito.
Sono stato operato ad Maggio 2025 con approccio anteriore discectomia C4-C5 e artrodesi intersomatica con cage, fissazione con placca e viti. Pertanto non un intervento di routine.
Consegnatomi la lettera di dimissione dove viene riportata la terapia da seguire, gli esami e controlli programmati, provo a contattare il medico che ha effettuato l'intervento dopo 25 giorni per alcune delucidazioni sul decorso. Questo per valutare se devo anticipare qualche esame, visto che persistono alcune problematiche. Inoltro alla mail indicata nella lettera di dimissione alcuni quesiti. Non ricevendo nessuna risposta dopo alcuni giorni d'attesa, chiamo il reparto dove mi viene confermato l'esattezza dell'indirizzo. Invio pertanto per conoscenza la medesima mail anche all'indirizzo istituzionale del dottore. Quest'ultimo reperibile nel sito dell'ULSS 5 Polesana nella sezione Unita Operativa Complessa di Neurochirurgia, includo anche il responsabile del reparto altre 3 volte per conoscenza. Tuttora, dopo oltre 15 giorni, non ho avuto nessuna risposta.
Deduco quindi che, il paziente una volta dimesso, non ha modo di comunicare con il medico se non previo prenotazione di una visita a pagamento anche solamente per chiedere dei consigli.
Avendo avuto altre esperienze in passato in altri ospedali, non ho mai riscontrato tale lacuna. Ho sempre avuto modo di comunicare con i medici curanti per qualsiasi necessità, sempre.
Un paio d'anni fa un medico dello stesso reparto mi aveva chiesto di inviare l'esito di alcuni esami che mi avevo prescritto alla mail indicata nel referto, dopo alcuni inoltri, non ricevendo risposte, mi sono rivolto a un' altra clinica per risolvere il mio problema.
Pensavo di avere trovato il medico sbagliato. Ora però constato che questa è invece è normale procedura.
Non credo ciò sia adeguata per enunciare che il reparto e il team di neurochirurgia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia un'eccellenza se i pazienti non vengono seguiti bene.

Patologia trattata
Tetraparesi spastica da stenosi c4-c5 e instabilità del livello per artrosi faccettale sinistra con iniziale melopatia
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Discectomia C4-C5 ed artrodesi intersomatica con cage; fissazione placca e viti approccio cervicale anteriore
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

 
 
Per Ordine