Ospedali e case di cura a Terni

Neurochirurgia Terni: al Dr. Giovanni Zofrea

Sono un ragazzo calabrese e conosco da anni il Dr. Giovanni Zofrea. Mi vanto del fatto che sia un amico di famiglia, quindi potrei essere di parte, ma in realtà non e’ così. Circa tre anni fa ho avvertito un sintomo molto preoccupante, ovvero la diplopia bilaterale. Sono pure io del mestiere, quindi so bene come questo tipo di sintomo possa essere un preoccupante campanello di allarme. Dopo la prima visita in Calabria ed i dovuti esami diagnostici (Tc encefalo ed Rmn con mdc) mi sono rivolto al Dr. Giovanni Zofrea, a mio parere, e non solo, un eccellente neurochirurgo, il quale con immediatezza si e’ prontamente reso disponibile per far in modo che io mi recassi in quel di Terni e provvedere ad ulteriori approfondimenti del caso. Nello spazio di due giorni si e’ scoperta la mia problematica, ovvero IEB (ipertensione endocranica benigna). Il Dr. Zofrea si e’ fatto letteralmente in quattro (studiando il caso giorno e notte). Mi ha fatto eseguire un’Angiografia dalla bravissima Dott.ssa Caputo ed inoltre una consulenza oculistica dallo splendido (che e’ dir poco) Dr. Carlo Benedetti, il quale dopo attenta e scrupolosa valutazione clinica ha suggerito una terapia d’attacco, ovvero Diamox (acetazolamide) 250 mg. - 4 cpr/die x 20 giorni per poi scalare.
Confesso che, passato il 10° giorno di terapia, la mia sintomatologia era già sparita.
Ad oggi effettuo i controlli di rito e prosegue tutto per il meglio.
Tengo a sottolineare che sono stato profondamente colpito dall’umanità con cui sono stato trattato da tutto il personale e soprattutto dai dottori citati nel testo. E’ di estrema importanza per me mettere in luce come tali trattamenti siano riservati ad ogni paziente. Il Dr. Zofrea è, è stata e sarà eternamente una figura importantissima per la mia vita. Non dimenticherò mai i suoi modi meravigliosi e la sua professionalità, perché e’ uno di quelli che considera ancora la medicina un'arte e che fa sentire il paziente a proprio agio.
Grazie Dr. Giovanni Zofrea... grazie perché sei una figura che rimarrà indelebile nel mio animo, e sono fermamente convinto che il mio stesso pensiero sia condiviso da innumerevoli persone.
Cari saluti.
Antonio Fabiano