Ospedali e case di cura a Varese

PROLASSO GENITALE DI 2° - ISTEROANNESSIECTOMIA

In data 8 gennaio ho eseguito il prericovero, una serie di esami preparatori per l'intervento di prolasso genitale di 2° grado programmato per l'indomani, 9 gennaio.
E' surreale l'accoglienza e la professionalità con cui sono stata accolta sia da medici che dagli infermieri. Sembra di non essere in Italia. Ti mettono a tuo agio, come se ti conoscessero da tempo, e ti accompagnano come se al tuo fianco avessi un tuo amico da sempre e non degli sconosciuti.
L'indomani mattina mi ripresento, ma stavolta direttamente in reparto. Entri e pronunci il tuo nome per identificarti, e vieni accolto come se fossi nella reception di un hotel. " Sì signora venga, la sua camera è la numero tre”.
Da lì in poi hai tutta una serie di emozioni, perché sei preoccupato per l'intervento, ma il comportamento, ribadisco, di medici e infermieri ed altri addetti esterni, fa sì che non sembri neanche in ospedale. Ti metti pigiama e ciabattine e vieni preparato gradualmente all'intervento che, nel mio caso si è effettuato nel pomeriggio.
L'ingresso della mia dottoressa,(e ripeto dottoressa, che vuol dire passione, professionalità, disponibilità e potrei aggiungere aggettivi all'infinito) mi rasserena a tal punto che sono andata in sala operatoria tranquillissima. Potrebbe far paura, e invece anche lì ti accolgono degli eccezionali operatori di qualunque grado e ordine, ridono, scherzano, ti coinvolgono. Fantastici. Qualche minuto dopo viene salutandomi, presentandosi e porgendomi la sua mano il Dr. Porcelli, il primario del reparto, favolosa persona. E dopo un po’ anche la mia carissima Dr.ssa Elena Corradini.
Posso dire che non mi è mai capitata una cosa del genere. Io non conosco i nomi delle persone che erano li vicino a me, ma posso garantire che ogni persona che mi si è avvicinata sprizzava simpatia oltre che serenità e professionalità. E aggiungo, per me ma penso per le donne tutte, qui dentro esiste una discrezione per la persona che non ho mai trovato in nessun ospedale dove io sia stata, e ne ho girati, purtroppo. Non sono mai stata scoperta, han cercato di tenermi coperta il più possibile affinché non mi sentissi a disagio, almeno sinché ero sveglia. Quindi inizio col dire ed inviare a tutte quelle persone presenti quel pomeriggio del 9 gennaio scorso, un grazie affettuosissimo di cuore.
Finito l’intervento e dopo il risveglio vengo portata in camera, ho alla pancia 4 piccoli fori coperti da altrettanti cerotti. Nessun dolore, un po’ di nausea dovuta all’anestesia generale.
Al mio letto vengo prontamente seguita e assistita dalle due infermiere di turno con grandissima pazienza e conforto. Nella notte altre due carissime, alle quali, poverette ho fatto fare la notte in bianco per la inarrestabile nausea e così ad altre due infermiere del mattino dopo, che hanno avuto la peggio, perché le ho sporcate per bene. Di medici in reparto ho visto solo la mia Dr.ssa Corradini, ma vi posso garantire che con l’assistenza che ho ricevuto dalle infermiere di turno, non ho sentito neanche la mancanza di un medico. Sembravo assistita a casa mia. Nessuna si risparmiava ad aiutarmi o assistermi in qualunque momento ne avessi necessità. Un reparto che consiglierei a chiunque, ma vi giuro che sono ancora incredula di aver tolto utero e ovaie senza dolore, senza traumi e senza, praticamente cicatrici. E ritrovarmi nell’arco di meno di 48 ore fuori dall’ospedale in grado di stare perfettamente in piedi senza nessun problema, né conseguenza.
Ci tenevo a scrivere questa lunghissima recensione, perché non posso ignorare quanto mi è successo, e non posso con sole due righe raccontare quanto ho scritto.
Con la presente intendo, sperando la leggano, RINGRAZIARE il Dr. PORCELLI, il Dr. DANIELI, la mia CARISSIMA Dr.ssa CORRADINI, la Dr.ssa Serena, gli infermieri professionali e ausiliari di turno.
Aggiungo anche un ringraziamento a chi mi riconosce in queste righe ma io non conosco il loro nome.
A chiunque mi abbia avuta tra le mani, GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE.
Persone straordinarie tutte.
Con affetto,