Ospedali e case di cura a Varese

Reparto Ortopedia Ospedale di Busto Arsizio

Mia madre, persona anziana, è stata ricoverata dal P.S. nel reparto di ortopedia per frattura scomposta del gomito destro e operata il giorno successivo dall'equipe coordinata dal prof. Merlo. Dopo l'intervento ho avuto l'onore di parlare con i medici solo una volta, per 5 elemosinati minuti. Nei giorni seguenti nessuno mai si è avvicinato alla camera, nonostante mia mamma avesse la pressione molto alta. La caposala, sempre di fretta e per nulla ben disposta, ci ha liquidato con un "Ma forse ce l'aveva già alta anche a casa". Il venerdì alle 8.00 del mattino piazzano mia madre, che ha 78 anni, su una sedia e decidono che deve essere dimessa, ma la nostra amica caposala si fa viva solo alle 12 per firmare le dimissioni e congedarci frettolosamente con una terapia antidolorifica da seguire a casa a base di tachipirina al bisogno. Medici nulla e nessuno. Mia madre ai controlli successivi è risultata affetta da algodistrofia, con dolori fortissimi che hanno richiesto la prescrizione di ben 3 pastiglie/dì a base di morfina e fisioterapia tutti i giorni per 6 mesi. Ma tant'è la nostra cara caposala ha sostenuto che la paziente in questione non aveva mosso l'arto nei modi e nei tempi dovuti (nulla ci era stato indicato all'atto della dimissione se non rimandarci al controllo svolto peraltro con la medesima incuria e superficialità).
Triste esperienza di totale mancanza di attenzione al paziente, da parte dell'intera equipe, che ribadisco si è fatta vedere una sola volta nella settimana di degenza!!

Frattura scomposta gomito, sopraggiunta algodistrofia.