Ospedali e case di cura a Varese

Allattamento questo sconosciuto

Bisogna fare una netta distinzione tra la competenza e professionalità del reparto ginecologico/ ostetrico e la pediatria, ovvero le cure al nido. Nel mio caso ho scelto di farmi sempre seguire tutta la gravidanza dall'ambulatorio ginecologico fino al parto, trovando in essi tanta empatia e informazione; vi ho seguito anche il corso in preparazione al parto in cui si approfondiva l'allattamento materno, con molte indicazioni pratiche perché venisse eseguito in modo corretto. Durante i giorni di degenza, nel riscontro con le infermiere del nido ho notato una forte discrepanza tra ciò che ci insegnarono e le pratiche effettive.
Ti promettono di aiutarti, mentre il bambino piange e, nonostante le ostetriche consiglino di non dare il ciuccio, lo danno come nulla. Inoltre senza neanche chiedere il permesso; stessa cosa per la glucosata che dovrebbe essere una procedura di emergenza e non un modo per zittire i bambini. 8 bambini su 10 escono con l'allargamento misto. C'è tutta questa necessità di dare l'artificiale? Forse no, con il risultato che se non sei una madre tenace, non allatterai più. A me è stata prescritta ma non l'ho mai data a casa, non mi è servita. Ho avuto l'impressione che si mascherino la poca competenza e la mancanza di comunicazione con neo genitori sotto un parvenza di iperzelo.

Parto.