Dettagli Recensione

 
Ospedale di Pietra Ligure
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccellente, grazie Dott. VALTER VALSANIA

Sono Sandro Folco anni 61 di Savona.
Il giorno 7 Maggio 2012 sono stato operato presso il Centro di Neuroscienze “ Elio Tartarini”- Struttura Complessa di Neurochirurgia Ospedale Santa Corona Pietra Ligure (SV) per un “meningioma parasagittale occipitale a sinistra”.
L’intervento di asportazione del grosso meningioma, condotto dal Dott. Valer Valsania e dalla sua equipe, è riuscito perfettamente ed ora sto recuperando velocemente la funzione visiva.
I problemi alla vista negli anni erano peggiorati sino a rendere la vita difficile e a costringermi a fare una RMN.

I sintomi erano:
visione laterale occhio DX limitata
grave difficoltà a coordinare i movimenti digitando sulla tastiera del PC
urtare involontariamente le persone per strada a passeggio
guidare l’auto con grande insicurezza, soprattutto nei sorpassi
perdere il sincronismo nella discesa delle scale di casa scendendo velocemente e guardando i gradini
altri problemi vari.

Dopo l’intervento:
inizio a vedere anche lateralmente
scrivo sulla tastiera del PC senza difficoltà
guido l’auto con un campo visivo più ampio e senza stress
scendo le scale di casa velocemente senza problemi
non urto più le persone per strada

So che devo avere pazienza e non è detto che si possano recuperare tutte le funzionalità, che devo dare il tempo al cervello di recuperare lo spazio che “l’intruso” gli aveva rubato costringendolo a stare compresso in un angolo.
Ora mi sento veramente nato una seconda volta e per questo voglio ringraziare il Dott. Valter Valsania e tutta la sua equipe medica.
Un grazie a tutto il personale infermieristico coordinato dalla Sig.ra Luigina Tortarolo, che in situazione di tagli alla Sanità, e quindi di budget ridotto, riesce comunque ad essere efficiente e gentile.
Non posso dimenticare il muoversi frenetico, ma sorridente, del personale infermieristico, degli OSS e OTA che ho incontrato in reparto nella mia breve degenza.
Grazie anche a chi, involontariamente, ho dimenticato.

Sandro Folco
E-mail: sfolco@libero.it

Patologia trattata
Meningioma parasagittale occipitale sx.

Commenti

 
 
Per Ordine