Ospedale di Pietra Ligure

Reparto eccellente, grazie Dott. VALTER VALSANIA

Sono Sandro Folco anni 61 di Savona.
Il giorno 7 Maggio 2012 sono stato operato presso il Centro di Neuroscienze “ Elio Tartarini”- Struttura Complessa di Neurochirurgia Ospedale Santa Corona Pietra Ligure (SV) per un “meningioma parasagittale occipitale a sinistra”.
L’intervento di asportazione del grosso meningioma, condotto dal Dott. Valer Valsania e dalla sua equipe, è riuscito perfettamente ed ora sto recuperando velocemente la funzione visiva.
I problemi alla vista negli anni erano peggiorati sino a rendere la vita difficile e a costringermi a fare una RMN.

I sintomi erano:
visione laterale occhio DX limitata
grave difficoltà a coordinare i movimenti digitando sulla tastiera del PC
urtare involontariamente le persone per strada a passeggio
guidare l’auto con grande insicurezza, soprattutto nei sorpassi
perdere il sincronismo nella discesa delle scale di casa scendendo velocemente e guardando i gradini
altri problemi vari.

Dopo l’intervento:
inizio a vedere anche lateralmente
scrivo sulla tastiera del PC senza difficoltà
guido l’auto con un campo visivo più ampio e senza stress
scendo le scale di casa velocemente senza problemi
non urto più le persone per strada

So che devo avere pazienza e non è detto che si possano recuperare tutte le funzionalità, che devo dare il tempo al cervello di recuperare lo spazio che “l’intruso” gli aveva rubato costringendolo a stare compresso in un angolo.
Ora mi sento veramente nato una seconda volta e per questo voglio ringraziare il Dott. Valter Valsania e tutta la sua equipe medica.
Un grazie a tutto il personale infermieristico coordinato dalla Sig.ra Luigina Tortarolo, che in situazione di tagli alla Sanità, e quindi di budget ridotto, riesce comunque ad essere efficiente e gentile.
Non posso dimenticare il muoversi frenetico, ma sorridente, del personale infermieristico, degli OSS e OTA che ho incontrato in reparto nella mia breve degenza.
Grazie anche a chi, involontariamente, ho dimenticato.

Sandro Folco
E-mail: sfolco@libero.it

Meningioma parasagittale occipitale sx.