Ospedale di Pietra Ligure

Operato di fibrosi retroperitoneale

I ringraziamenti per il dott. Walter Bozzo non bastano mai per tutto quello che ha fatto per me..

Fibrosi retroperitoneale.

Inviato da vale
02 Gennaio, 2016
Salve, leggo che stato operato di fibrosi. A mia mamma da circa un mese è stata riscontrata questa malattia; adesso dovranno fare la biopsia per poi vedere come procedere. Mi può spiegare l'intervento come è avvenuto e quanto è durato? Mia mamma è stata colpita nei reni, hanno già effettuato i drenaggi per il mal funzionamento degli stessi dovuto a questa massa callosa che comprime le vene.
Grazie, siamo molto in ansia perché dicono sia un intervento molto delicato.

Inviato da Monica Forte
19 Febbraio, 2017
Buonasera, anche a mia madre è stata diagnosticata la fibrosi retroperitoneale, a maggio ha avuto un blocco renale con sepsi, è viva per miracolo. Da allora soffre tanto di infezioni urinarie ed è portatrice di stent bilaterali. Ad oggi fa una terapia a base di tamoxifene e cortisone, dicono che la fibrosi è viva ma che non cresce più. Ha sempre mal di pancia e nausea, per cui continua a perdere peso. Io cerco qualcuno che possa dirci com'è il decorso di questa malattia. C'è la possibilità di condurre una vita "normale"? A noi non hanno prospettato nessun intervento, se potrebbe dirmi in cosa consiste, ne sarei grata.
Grazie,
Monica Forte

Inviato da Walter Bozzo
15 Mag, 2017
Bisognerebbe valutare la situazione attuale e le condizioni generali della paziente. La terapia normalmente blocca la malattia, ma sicuramente la intra-peritoneizzazione degli ureteri è l'intervento che può dare dei risultati.
Cordiali saluti,
Walter Bozzo