Ringraziamento al dottor Saccomani

Nel 2014, in seguito a colonscopia, mi è stato diagnosticato un tumore del colon discendente.
Immediatamente indirizzata a visita chirurgica, sono stata operata con successo dal dottor Saccomani ad aprile 2014.
In seguito all'intervento e alle analisi istologiche, sono stata inserita in un protocollo che prevedeva 12 cicli di chemioterapia, terminati a dicembre 2014. Ad aprile 2015 c'è stata la visita di rivalutazione, che è ha dato risultati davvero ottimi su tutti i fronti (marcatori, TAC, colonscopia).
Pertanto a oggi e con buone speranze per il futuro, posso dire di aver superato un grande ostacolo.
Ritengo quindi di dover ringraziare il dottor Saccomani, sentitamente e di vero cuore, perché considero una fortuna essere stata messa nelle sue abili mani di chirurgo. Se l'intervento non fosse andato nel migliore dei modi, tutto il resto ne avrebbe risentito sicuramente.
Sono riconoscente e così la mia famiglia, per la grande professionalità e umanità dimostrata.
Ovviamente estendo i complimenti e i ringraziamenti al tutto il reparto, medici e infermieri.

Tumore del colon discendente.

Inviato da Franca Badano
27 Luglio, 2015
Nel dicembre 2003, dopo un'estate caratterizzata da dolori discontinui ma intensi, con alternanza di episodi di stipsi e diarrea, e numerosi ed inutili tentativi empirici di cura, il mio medico di base mi prescrisse l'esame del clisma opaco. Immediatamente sottoposto l'esito al competente reparto del Padiglione Negri dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, mi venne diagnosticato un tumore maligno al colon retto sigma, diagnosi confermata nei giorni successivi da colonscopia, TAC ed ulteriori esami pre-operatori. Venni quindi indirizzata al Dr. Saccomani, del reparto di Alta Intensità di Cura, dello stesso Ospedale. Operata il 29 dicembre, con totale resezione del tratto interessato dalla patologia, data la mia relativa giovane età (49 anni allora), fui sottoposta a cicli di sei mesi di chemioterapia.
Un particolare ed estremamente sentito ringraziamento al Dr. Saccomani per l'abilità dimostrata nell'intervento (per gli esperti, il giorno precedente l'intervento come di prassi, fui sottoposta ad abbondanti bevande che dovevano pulire il tratto intestinale, senza alcun successo. alla sera vomitai tutto). Mi presentavo all'intervento nel peggiore dei modi. Solo l'abilità del chirurgo riuscì ad eliminare (lo scrivo dopo 12 anni) il tratto affetto da patologia.
Ogni volta che lo incontro, casualmente, per i viali della Struttura o nei vari reparti, ho sempre sentito un sincero interesse nei miei confronti, circa il mio stato di salute dopo l'intervento.
Un encomio comunque a tutto il personale medico del reparto per la serietà, professionalità, umanità e competenza dimostrata nel corso della degenza, protrattasi per nove giorni, perchè l'intestino non riprendeva motilità. Grazie di vero cuore al Dr. Saccomani e a tutta la sua equipe.