Ospedale di Pietra Ligure

GRAZIE DOTTOR CINANNI chirurgia vertebrale

Scrivo queste righe perché credo che la mia esperienza possa essere di grande aiuto a tutti coloro che si troveranno nella mia situazione... Esattamente un anno fa sono stata operata per spondilolisi L5-S1 con inserimento dispositivo Aspen a Brescia, dopo cinque mesi di sofferenze in cui non si riusciva a trovare soluzione migliore che l'intervento chirurgico, dopo aver provato a mettere il busto, fare punture, esercizi per la schiena, andare in piscina, ma inutilmente. Durante questo anno, dopo il primo intervento, ho eseguito tutto quanto necessario per riabilitarmi, ma mi sentivo limitata in tutti i miei movimenti, il dispositivo mi aveva bloccato il movimento e mi rendeva difficile non solo l'attività fisica, ma la vita stessa. Un mese e mezzo fa mentre stavo camminando ho sentito come se la schiena cedesse, forti dolori e sono tornata a zoppicare e a non riuscire più a far le scale o sollevare minimi pesi. Ho deciso quindi di fare una visita col Dott. Cinanni. All'istante, dopo aver visto le radiografie, ha ritenuto completamente sbagliata l'operazione cui sono stata sottoposta precedentemente. I fatti effettivamente erano tutti a favore di questa tesi, così mi sono fidata fin dall'inizio e il 23 maggio di quest'anno ho subìto lo stesso intervento alla schiena, ma per rimuovere il dispositivo Aspen e stabilizzazione L5-S1 con PLIF. Ora, a poco più di una settimana dall'intervento, mi sento già rinata, il blocco dietro la schiena non c'è più nonostante la ferita ancora dolorante. Faccio le scale autonomamente e riesco a dormire a pancia in giù, cosa che non facevo più da un anno. Certo il cammino verso il recupero sarà lento, ma con pazienza riuscirò a guarire del tutto! Inoltre, il dottore mi ha assicurato che, se tutto si salderà come deve seguendo le sue istruzioni per la convalescenza, potrei riuscire a tornare sul tatami a praticare Ju Jitsu con le rispettive accortezze. Ci tengo soprattutto a sottolineare l'umanità di questa persona, il dott. Cinanni, che non solo è un gran chirurgo, ma anche una persona fantastica dal punto di vista umano! È molto importante lavorare anche dal punto di vista psicologico per guarire e lui, nei sette giorni di ricovero mi ha anche sostenuto in questo al meglio! Oltre a lui anche tutto il reparto degli infermieri, l'anestesista Dott. Andrea Mazza e il Dott. Tabasso, mi hanno permesso di vivere quest'esperienza al meglio, nonostante l'anno scorso il ricordo dell'intervento e del ricovero fosse stato il momento più brutto della mia vita e prima del 23 maggio di quest'anno pensavo che avrei dovuto subire un secondo momento bruttissimo. Questo per dire che purtroppo non sempre si fanno delle scelte giuste, ma sulla base dell'esperienza di alcuni forse si può evitare che altri facciano lo stesso. Grazie veramente a tutti! Tra un po' di tempo riuscirò a fare la mia vita normale e forse avrò di nuovo la possibilità di praticare il Ju Jitsu, che ne fa parte al 99%. Vi darò notizie sulla mia ripresa....
Vi voglio bene!

Stabilizzazione L5-S1 (gabbietta/ Plif).

Inviato da Valentina
03 Giugno, 2015
Scusa, anche io ho fatto il tuo stesso intervento, ma il 13 maggio scorso e, nonostante siano passate 3 settimana, io non riesco a stare senza antinfiammatori e antidolorifici. Ho un male alla gamba sinistra che mi fa impazzire.. tu no?

10 Giugno, 2015
Ciao! No, i dolori alle gambe li ho avuti solo la prima settimana.. Però per i primi tempi è normale, non tutti reagiamo allo stesso modo.. Bisogna aver pazienza almeno per tre mesi e soprattutto il primo mese!! In bocca al lupo!

Inviato da Valentina
17 Giugno, 2015
Grazie per la risposta. Ma lo so che ci vogliono 3 mesi circa, però tu prendi ancora antinfiammatori? Io cerco di toglierli, ma proprio non posso stare senza.. Ho il piede sinistro che sembra che l'ho messo sui carboni ardenti. La notte poi è un incubo dormire, perché la gamba non sta mai ferma. E tu invece come stai? Tutto bene?
Inviato da fabrizio portioli
19 Giugno, 2015
Ciao Martina...
ho letto la tua recensione e mi fa molto piacere che dopo il tuo intervento tu ti senta molto bene.
Io sto pensando ad intraprendere lo stesso tuo percorso ed ho il tuo stesso problema: ho 34 anni e spero di non fare la scelta sbagliata... Sai, non siamo tutti uguali e spero solo di non andare a peggiorare la mia situazione.. Ti lascio la mia email e se hai qualche consiglio da darmi scrivimi pure (sempre se ti va)..
Ti auguro di arrivare ad una guarigione completa e di avere una vita serena... Ciao.

La mia e-mail: portiolifabrizio@hotmail.it
Inviato da MARA
22 Giugno, 2015
Io devo essere rioperata in L3-L4 per collasso discale e il mio neurochirurgo mi ha parlato di sistemare la situazione con una gabbietta in titanio, senza garantirmi un esito positivo... Ora ho appuntamento con un altro specialista di Brescia, ma ho letto che il tuo intervento a Brescia è stato fatto male. Chi ti aveva operato? Nell'Ospedale di Pietra Ligure gli interventi sono privati o con il SSN?
Sono molto preoccupata, non voglio peggiorare e rimanere su una carrozzina.
Inviato da angela
03 Luglio, 2015
Ciao Martina,
ti chiedo una cortesia: vorrei prendere un appuntamento con il dott. Cinanni, ho cercato nei vari siti, ma non riesco, sai dirmi dove telefonare?
Ti ringrazio anticipatamente.
Inviato da ANTONELLA
06 Luglio, 2015
Buongiorno, gentilmente qualcuno può fornirmi i contatti del Dott. Cinanni, ho chiamato in reparto ma niente.. Grazie.

Inviato da Rocco Cinanni
14 Luglio, 2015
Per Visite Intramoenia con il Dott. Cinanni, telefonare allo 019/6232789 presso l'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

25 Luglio, 2015
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta!!! Comunque antinfiammatori non ne ho più presi, solo integratori che mi ha prescritto il chirurgo! I dolori alle gambe e ai piedi non ci sono, però giustamente quando cammino troppo sento un po' di stanchezza.. Sto cercando di evitare di stare seduta per molto tempo e quindi spesso rimango sdraiata, anche perché ho ancora il busto e quindi devo comunque evitare di stressare troppo la colonna.. Tu come stai? Hai ancora dolori??

25 Luglio, 2015
Ciao Mara, capisco la tua paura!! Comunque gli interventi si possono fare sia privatamente che con il SSN! Ero stata operata dal dott. Bortolato a Brescia. Ti consiglio di evitare, non solo per l'esito dell'intervento in sè, ma proprio perché al Santa Corona lavorano con una professionalità di gran lunga maggiore e cercano di fare tutto il possibile per far sentire a proprio agio il paziente, che inevitabilmente ha una grande paura di fronte ad un intervento chirurgico. Io mi sono sentita al sicuro dal primo momento che ho messo piede in ospedale. Te lo consiglio vivamente! Anche perché vivere in quelle condizioni non è pensabile!