Ospedale SS. Trinità di Romano di Lombardia

Prima visita ginecologica a Romano

Mi sono recata all'ospedale di Romano di Lombardia per la prima visita ginecologica. Reparto pulito e funzionale. Tempi di attesa praticamente nulli. Davvero molto brava l'ostetrica Miriam, che mi ha fatto la scheda gravidanza, ed anche un'infermiera gentilissima e simpatica di cui non ricordo il nome, ma che mi ha messa subito a mio agio.
Unica nota negativa riguarda invece la ginecologa che mi ha visitata, la Dott.ssa Martina di Rubbo, dell'equipe di Treviglio che a rotazione presta servizio a Romano.
Non mi ha mai rivolto la parola, nemmeno per un buongiorno. Quando sono entrata nella sala visite stava leggendo la scheda che le aveva preparato l'ostetrica. Finito di leggere, sempre senza guardarmi comincia a fare le prescrizioni sulle visite e le ecografie successive.
Mentre lei scrive l'infermiera, gentile, mi fa accomodare sul lettino per l'ecografia. La dottoressa arriva esegue l'ecografia ed anche qui a parlarmi è l'infermiera. Rendiamoci conto, è l'infermiera che mi dice, quello è il "sacco", quello è il pupo/a, quella vibrazione che vedi è il cuore. Dalla Dott.ssa di Rubbo nemmeno un commento su quello che ha visto. Mi rivesto, mi risiedo e le faccio qualche domanda sulle abitudini alimentari e sul fumo. Mi risponde svogliata e a monosillabi, dopodiché mi illustra brevemente le possibili diagnosi prenatali. La visita si conclude con lei che mi fa chiaramente capire che se non ho intenzione di partorire a Treviglio, è inutile che venga ancora lì a Romano e SENZA nessun commento sulla mia storia clinica che ha letto dalla scheda, SENZA nessun commento ai risultati degli esami di sangue ed urine che le ho portato, SENZA nessun commento a quello che ha visto con l'ecografia.
Altro da dire su questa persona non ho. Lascio comunque voto 3 ad assistenza, competenza e servizi per l'ospedale e per ostetrica/infermiere che meritano, ma questa dottoressa mi ha lasciata senza parole.

Prima visita ginecologica.