Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

Eccellenza

Non é semplice trovare le parole quando si vuole descrivere una eccellenza, senza però dare la sensazione che quanto si dica sia legato ad un fattore emotivo piuttosto che ad un fatto oggettivo. Per questo ho atteso un po' di tempo affinché decantasse la mia parte emotiva e fossi in grado di parlare oggettivamente di prove di eccellenza della mia esperienza, ovvero di quanto osservato in alcuni giorni di "presenza" nel reparto:

1)i pazienti vengono da centinaia di km., da regioni e province diverse, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo. Tutte persone che sacrificano le comodità logistiche e la vicinanza affettiva dei propri cari pur di raggiungere i risultati medici sperati, risultati che arriveranno, perché altri, tanti altri, ci sono passati.

2)tutto si muove giornalmente in maniera fluida, cadenzata: persone malate a volte disperate vengono ricoverate e persone operate e curate, in buone condizioni, spesso sorridenti vengono dimesse.

3)nel corso della degenza, il personale del reparto, per usare un termine marinaresco, "non naviga a vista" ed i pazienti e congiunti lo vedono, lo sentono. Medici, infermieri ed OSS non si perdono mai nel proprio lavoro :sanno come farlo, quando farlo e soprattutto farlo.

4)il Prof. Cisternino é pragmatico, veloce, efficace, operativo, tenace, gentile, simpatico nella sua sobrietà. Il suo obiettivo é salvare la gente, é un Uomo di scienza, vuole sempre "dimostrare con i risultati i risultati", ama il proprio lavoro e sente che la sua missione é fare il chirurgo anche nelle situazioni disperate, quelle che " altri evitano a tutti i costi". Nel mio caso, il mio caro papà era inoperabile e sacrificabile prima di giungere a S. Giovanni Rotondo, prima di essere visitato, operato e salvato, nel reparto del Prof. Cisternino.

Ing. R. Maresca

Adenocarcinoma prostatico.