Urologia Casa Sollievo della Sofferenza

Il reparto di Urologia dell'Ospedale IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, situato in Viale Cappuccini 1, ha come Responsabile il Dott. Pasquale Annese. Il reparto è una struttura complessa specializzata nella diagnosi ed il trattamento delle patologie urologiche oncologiche, della calcolosi urinaria, della patologie ostruttive del basso apparato urinario e del pavimento pelvico, delle patologie di interesse neuro-urologico e, con la Sezione di Urologia Pediatrica, delle patologie congenite ed acquisite dell'apparato urinario e genitale in età pediatrica ed adolescenziale. La UOC esegue interventi con tecniche mini invasive ed adoperando la più moderna tecnologia disponibile. La Divisione infatti si distingue per essere centro di eccellenza per la diagnosi e il trattamento dei tumori dell'Apparato Urinario (rene, uretere, vescica) e dell'Apparato Genitale (prostata, testicolo), nonchè centro di riferimento nazionale per la diagnosi ed il trattamento dell'incontinenza urinaria femminile, maschile e per l'enuresi notturna. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Dr. Ercole Beccia, Dr. Antonio Colella, Dr. Giuseppe Cretì (responsabile UOS Urologia Pediatrica), Dr.ssa Michelina Croce, Dr. Costanzo Latiano, Dr. Antonio Rosati, Dr. Matteo Santodirocco, Dr. Pasquale Setola, Dr. Lorenzo Capone, Dr. Mariano Salvatore Bruno, Dr. Alfredo Ciampoli e Dr. Andrea Alberto Checchia.

Visualizza tutte le recensioni

Reimpianto ureterale e fistoloraffia

Non ho parole per descrivere la professionalità e l'umanità del professor Cisternino.
In un momento buio della mia vita, dopo una serie di errori medici che mi hanno causato la patologia trattata, ho incontrato quest'Uomo che alle grandi competenze mediche unisce quella umanità e attenzione per il paziente che ho riscontrato in pochi medici.
Grazie professor Cisternino!!!
Lei sicuramente fa parte di quella cerchia di grandi medici che San Pio aveva previsto che sarebbero stati presenti all'ospedale di San Giovanni.

Stenosi ureterale e fistola urovaginale.
Rimozione nefrostomia.

Reparto di eccellenza

Reparto di eccellenza in un ospedale di eccellenza. Professionalità, competenze, grandissima umanità, disponibilità, massima organizzazione. Medici, infermieri, OSS, ausiliari, formano una equipe che lavora all'unisono per garantire le migliori cure e la migliore assistenza. Grazie.
P.S.: non me ne vogliano tutti gli altri operatori, ma devo fare un ringraziamento particolare al dott. Costanzo Latiano.

Ipertrofia prostatica.

Grande professionalità e umanità

L'équipe del reparto di Urologia dell'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" si è rivelata straordinariamente valida e seria. All'avanguardia è tutta la strumentazione di cui il reparto è dotato.
Rivolgo un ringraziamento particolare al Dott. Ercole Beccia che mi ha seguito in questo periodo e che è stato molto competente e professionale. Risolutivo è stato l'intervento di TURP da lui effettuato in data 31/05/2023.
La mia degenza nel reparto (dal giorno 30/05/2023 al giorno 05/06/2023) è stata caratterizzata dalla grande professionalità, dalla pazienza e dall'umanità di tutto il personale medico, degli infermieri e degli OSS che quotidianamente vi lavorano.
Aveva certamente ragione San Pio quando affermava: "in questo ospedale verranno i medici più bravi del mondo".
Infine, un grande apprezzamento per la pulizia del reparto, per i servizi e per l'atmosfera di spiritualità e di dedizione che ho potuto respirare durante la degenza.
Grazie a tutti.

Iperplasia prostatica con stenosi uretra pre sfinterica e ostruzione cervico uretrale.

Professionalità

Staff del reparto di Urologia eccellente, tutti molto premurosi e presenti. Il prof. Cisternino è sempre presente e scrupoloso durante la degenza. Una esperienza ospedaliera eccelsa grazie a professionalità di livello.

Tumore rene sx.

Lodevole

Sono arrivato nel reparto di urologia per una calcolosi renale ed ho trovato dottori molto competenti e soprattutto umani.
Complimenti.

Calcolosi renale - cistoscopia.

CHAPEAU

San Pio da Pietrelcina disse: "In questo ospedale verranno i medici più bravi del mondo".
Il dottore Antonio Cisternino è uno dei quei medici di cui parlava San Pio.
Dal mio primo incontro col professore Cisternino, grazie alla sua umanità e al suo amore verso il prossimo, ho avuto la sensazione di non sentirmi solo.
Ricoverato nel giugno 2021 presso il reparto di Urologia di San Giovanni Rotondo per un carcinoma uroteliale di alto grado della vescica, ho subìto l'intervento di cistectomia radicale e derivazione ileale ortotopica eseguito dal Prof. Cisternino in maniera magistrale e professionale.
Porgo la mia stima ed il mio più profondo ringraziamento a tutto il personale del reparto di Urologia per l'altissima professionalità, umanità e dedizione verso il prossimo.
Serberò perenne memoria dei momenti vissuti con Voi.
Con ammirazione ed affetto,
Monti Luigi

Carcinoma uroteliale di alto grado della vescica.

Reparto urologia - professore Cisternino

Reparto di grande professionalità e competenza. Il professore Cisternino in particolare è un grande professionista della materia, oltre che persona (per mia esperienza) molto umana e generosa verso il prossimo.
Il reparto tutto è costituito da personale e collaboratori del Prof. Cisternino di alto profilo professionale.

IPB.

UROLOGIA CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA

Nel mese di luglio ho avuto la sfortuna di scontrarmi con uno medico a Roma, dove la permalosità e la voglia di grandezza non lo ha fatto vedere al di là del suo naso.
Presa dalla rabbia e dalla disperazione, mi sono messa alla ricerca di un professore specializzato nel settore. E' così che mi sono messa alla ricerca di una persona in grado di capire e farmi capire nella maniera piu' semplice ed umana il problema che avevo e la possibile soluzione.
Sono stata nella struttura di San Giovanni Rotondo, nel reparto di Urologia del professor Cisternino nel mese di settembre. Sono molto soddisfatta dell'operato di tutti i componenti del reparto, d'altronde le cose funzionano perche' a capo vi e' un professore che le fa funzionare. Tante la dedizione, la passione e l'umanita' nel suo operato. Lui a tratti puo' sembrare burbero, ma e' solo perche' al primo posto mette i suoi pazienti e tutto il resto e' di contorno.
L'ambiente e' pulito ed i collaboratori del professore sono davvero professionali e preparati.
Spero che questa recensione aiuti persone che, come me, si sono affidate al team del professore Cisternino.

TUMORE RENE SX.

Grazie a TUTTO il personale di reparto

Sono tuttora ricoverato e posso dire che il reparto Urologia è magnifico.
Bravissimi gli urologi, a me personalmente ha curato il dott. Matteo Santodirocco, medico eccellente, sicuro, bravo e disponibile.
Poi ci sono gli infermieri, molto bravi, professionali e molto disponibili. Ma il mio GRAZIE più grande va alle OSS sia del turno di giorno che quello di notte, perchè mi hanno aiutato sempre ed in qualsiasi situazione. Sono bravissimi, fanno un lavoro eccezionale. Per questo ringrazio tutto lo staff dell'Urologia.
GRAZIE MILLE A TUTTI.

Calcolosi renale sx.

Esperienza negativa

Mio padre per circa 6 anni ha effettuato solo TURV, senza ottenere alcun miglioramento.
Nell'ultima TURV, il primario ci ha comunicato che ormai la vescica era da rimuovere.
Mio padre ha rimosso la vescica superando l'intervento, nel frattempo si sono però presentati forti dolori al gluteo sinistro e abbiamo chiesto spiegazioni, ma senza ottenere risposte.
Intanto mio padre andava e veniva dal pronto soccorso della Casa del Sollievo di San Giovanni Rotondo per il forte dolore, dove c'erano dottori (arroganti) che non riuscivano a dare spiegazioni del forte dolore. L'unica a consigliarci bene è stata una dottoressa (oncologo) ripetendo diverse volte che mio padre dopo l'intervento doveva andare dall'oncologo per iniziare la chemio, ma a noi non era stato detto nulla.
Comunque, mio papà dopo 10 mesi dall'intervento con grande sofferenza e cure (oppiacei e morfina) è morto.

Tumore alla vescica.

Competenza e accoglienza

Sono stata operata di ureterocistoneostomia sinistra ed exeresi di tramite fistoloso vescico-vaginale.
Al professore Cisternino, che ha mi ha operata, ai medici, al personale tutto, un grazie infinito per l'elevata competenza professionale, l'accoglienza, la disponibilità e la profonda umanità, dimostrate in un momento di particolare sofferenza fisica e psicologa.

Stenosi dell'uretere, fistola vescico-vaginale.

Operazione alla prostata

Prof. Cisternino:
- Grande professore
- Grande persona
- Grande medico
- Grande umanità.

Adenoma prostatico.

Resezione transuretrale della prostata

Grazie a tutto il reparto di Urologia.

IPB.

INTERVENTO TURP

Sono Franco, operato il 09/03/2022 di TURP dal Prof. CISTERNINO, che ritengo una persona eccezionale sia come medico che uomo. Inoltre sono rimasto colpito per la professionalità, gentilezza, ed umanità di tutto il personale.
Inoltre vorrei spendere un pensiero per la dottoressa Di Benedetto (anestesista), che durante l'intervento mi rincuorava. Non finirò mai di ringraziare PADRE PIO che mi ha fatto conoscere queste stupende persone.

ADENOMA PROSTATICO BENIGNO.

Complimenti ad un medico d'alta professionalità

Prof. Cisternino:
- Grande Professore
- Grande persona
- Grande medico
- Grande umanità.

Intervento: adenomectomia prostatica secondo la tecnica di Millin.

Ostruzione cervico-prostatica.

Grazie Prof. Cisternino.

Sono Antonella, operata il 26.05.2021 presso l'ospedale ''Casa Sollievo della Sofferenza'' a San Giovanni Rotondo dal Prof. Dott. Antonio Cisternino a causa di una neoformazione renale sinistra. La mia vuole essere una testimonianza per chi come me vive una quotidianità fatta di buio e sconforto. Già dal primo incontro con il Prof. Dott. Cisternino, grazie alla sua umanità e professionalità, ho avuto la sensazione di non essere più sola ad affrontare questo terribile mostro e questo per me, madre di tre figli piccoli, è stato psicologicamente fondamentale.
Operazione il 26.05.21 con decorso presso il reparto di Urologia. La mia nuova vita inizia, non potendo avere nessuno dei miei familiari vicino causa Covid-19, con operatori, infermieri, assistenti eccezionali, sempre presenti e disponibili. Grazie.. Grazie. Grazie anche a tutti gli operatori del reparto di Cardiologia, dove ero stata trasferita a causa di ulteriori controlli post operatori.
Inutile soffermarsi sulle qualità e tipologia dell'intervento, vista la fama che va di pari passo con la bravura del Prof. Cisternino, anche perché non ne sarei in grado, però voglio testimoniare il mio post operatorio una volta rientrata a casa. Ho ripreso da subito la mia vita, con i miei tre figli e spesso ricordo le parole che il Prof. Cisternino mi disse al primo incontro ''tornerai dai tuoi figli...'' e quelle al momento delle dimissioni: ''Vai e goditi i tuoi figli..''.
GRAZIE.

Neoformazione renale sx.

Reparto di Urologia di alto livello

Nel mese di Maggio 2021 mi ritrovo diagnosticata una neoplasia al rene destro in modo del tutto causale tramite ecografia; neoplasia di 2 cm. Visitato in seguito dal professore Antonio Cisternino, subito si decise di sottopormi ad intervento di nefrectomia parziale. Dopo un mese esatto mi ricovero all'ospedale di San Giovanni Rotondo, mi sottopongo all'intervento che viene eseguito dal professor Cisternino e la sua equipe in modo magistrale, togliendo il tumore e salvando la restante parte del rene. Intervento riuscito. Da ricordare anche la grande professionalità e disponibilità degli infermieri e di tutti quelli che lavorano nel reparto di urologia. Oggi 31-07-2021 dall'esame istologico risulta neoplasia capsulata non invasiva, e restante del rene salvato senza nessun tipo di forma di neoplasia. Praticamente guarito del tutto. Ringrazio il grande professor Cisternino che, grazie alla sua professionalità e soprattutto tempestività, mi ha concesso al sottoscritto di poter guarire. Spero che nessuno ne abbia bisogno mai, ma se ci dovesse essere necessità, rivolgetevi al professore Cisternino. E soprattutto ricordate di fare controlli abituali, prevenire è meglio.

Neoplasia rene x.

C'è sempre una luce in fondo al "tunnel"

Il prof. Cisternino è una persona molto professionale, disponibilissima nell'ascoltare le richieste dei pazienti, è una persona che ti trasmette sicurezza, serenità e possiede un'umanità fuori dal comune.
Personalmente ho riscontrato in lui quella sensazione di affidabilità e di protezione.
Anche l'équipe è stata davvero eccellente e io li definisco "angeli in corsia": si sono mostrati davvero molto educati, disponibili, professionali nella loro mansione e attenti al benessere del paziente.
Consiglio vivamente a coloro che hanno delle patologie dell'apparato urinario, di recarsi dal prof. Antonio Cisternino, che vi toglierà ogni dubbio dalla vostra mente e vi rasserenerà risolvendo il vostro problema.
Ringrazio davvero di cuore il prof. Cisternino per aver messo sia le mani che l'anima benevola nell'operazione effettuata, e l'intera équipe di professionisti che ha collaborato nella buona riuscita dell'intervento.
Professore, ho tanta stima in lei, è una persona eccellente. Grazie davvero di cuore per tutto.
La saluto vivamente e per me resterà sempre uno dei migliori!

Neoplasia all'uretere.

GRAZIE PER LA VITA

A febbraio 2019 TURV e poi la diagnosi dell'esame istologico "carcinoma della vescica altamente infiltrante".
Seguito in modo egregio sin dall'inizio dal Dott. Antonio Colella, vengo sottoposto ad aprile 2019 dal grande Prof. Cisternino e dalla sua equipe ad intervento di cistectomia radicale con confezionamento di neovescica. Intervento di alta specializzazione e direi complesso, considerando l'asportazione totale della vescica e la formazione di una "nuova vescica" utilizzando una parte di intestino.
Sono trascorsi quasi due anni e pertanto penso che la mia opinione, che potrebbe sembrare tardiva, possa inconfutabilmente testimoniare l'ottima riuscita dell'intervento eseguito dal prof. Cisternino.
Non posso non ricordare tutto il personale del reparto, sia infermieri che OSS, perchè ripensandoli anche oggi li rivedo operosi, premurosi, instancabile e soprattutto professionali. In generale il reparto di "Urologia di Casa Sollievo della Sofferenza" esprime un concetto di assistenza e umanità mai visto in nessun ospedale.
Conduco una vita normale, lavoro, famiglia e questa estate ho ripreso a coltivare il mio orto.
Ho 55 anni e mi sento fortunato.
Un grande Grazie di vero cuore!

Neoplasia vescicale.

ALTA PROFESSIONALITA'

Sono stato ricoverato in novembre 2019 nella struttura al reparto urologia seguito dal prof. Cisternino Antonio per intervento di prostatectomia radicale robot assistita, e devo dire francamente che mi sono trovato affidato in ottime mani, poiche' seguito dal prof. e dal suo staff medico, formato da ottimi soggetti di alta professionalità quali gli urologi dr. Morcaldi, dr. Sebastio, dr. Costanzo Latiano, dr. Rosati, dr. Santodirocco, dr. Setola (se mancasse qualche nominativo da me dimenticato, me ne scuso ampiamente), nonchè dallo staff di sala operatoria quali anestesisti ed altri componenti, e dall'equipe infermieristica di reparto, anch'essa che segue con cura e professionalita' la scia medica del grande team creato.
Ho potuto constatare di persona l'umanita' del prof. Cisternino verso i pazienti, e la grande fiducia che infonde nell'animo della persona che e' gia' provata psicologicamente da situazioni di paure e rischi connessi a quanto si debba affrontare in ambito chirurgico. Attualmente sono ancora seguìto per il post operatorio dal prof. che mi dispensa ottimi consigli e cure adeguate per una felice ripresa di una vita che rientri nella quasi piena normalita'. Scrivo cio' per ringraziare, ed un plauso va a tutto lo staff della divisione urologica per quanto hanno fatto nei miei confronti. Tante grazie anche alla caposala suor Caterina, ottima coordinatrice di tante problematiche che elegantemente risolve. E certamente un grazie va anche ai due infermieri che curano le medicazioni giornaliere, usando la massima accortezza per non creare disagi agli ammalati.
P.S. ns. Signore e Padre Pio sono da me ringraziati tutti i giorni.

Prostatectomia radicale robot assistita.

REPARTO ECCEZIONALE

Da anni combatto con prostatite cronica dolorosa.
Sono stato bombardato da farmaci da vari specialisti senza risolvere mai nulla.
Ho poi avuto la fortuna di conoscere il Prof. CISTERNINO, direttore del reparto di Urologia Casa Sollievo della Sofferenza, un LUMINARE che dopo aver studiato la mia situazione, mi ha indirizzato ad intervento chirurgico disostruttivo e TURP.
A due settimane dall'intervento è troppo presto per affermare ch sia stato risolutivo, ma se il buon giorno si vede dal mattino, si spera di sì.
Un grazie di cuore al personale TUTTO, che con professionalità, attenzione e pazienza ha reso la mia degenza come fossi coccolato a casa dai miei familiari. In particolar modo oggi giorno, che con l'emergenza COVID-19 i parenti non sono ammessi presso i reparti, sono stati TUTTI ECCEZIONALI per ogni rispettivo ruolo.
Mi permetto di ringraziare in particolar modo il Prof. CISTERNINO, Dott. MARCALDI, Dott. BECCIA, Dott. SETOLA, gli infermieri Maria MARTINO, Francesco LAURIOLA, Giovanni URBANO, l'OSS MICHELE, Suor MARLI' e tutto, dico tutto, il resto del personale di cui non ricordo il nome.
Grazie ancora.

TURP e resezione collo vescicale.

Una eccellenza in assoluto

Va tutta la mia stima all’egregio prof. Antonio Cisternino, un medico efficiente e tempestivo che ha risolto, in brevissimo tempo, il mio problema. Ho scoperto, in modo accidentale, di avere una neoplasia renale sinistra e sinceramente mi sono sentita crollare il mondo addosso; grande è stato il calore umano di questo luminare che ha permesso, con la sua sensibilità e l’amore verso il prossimo, di annullare tutte le mie ansie trasmettendomi fiducia e serenità. Non ho pensato minimamente a girovagare in varie strutture del Nord Italia, ma mi sono affidata alle mani esperte del professor Cisternino, che ha asportato il mio carcinoma a cellule renali cromofobe e dalle dimensioni di cm. 8x 6x8.
Ringrazio vivamente il professore per la sua grande professionalità, per l’eccezionale umanità e la sua sensibilità profonda verso i pazienti. Grazie per avermi dato la vita per la seconda volta!
Immensa stima va alla sua equipe, precisamente ai professori dr. Colella Antonio, dr. Morcaldi Michele, dr. Santodirocco Matteo e a tutti gli altri medici del reparto di Urologia che mi hanno seguita; inoltre un ringraziamento di cuore va a tutti gli infermieri, agli Oss e un riconoscente grazie va alla suora, che si è molto adoperata per alleviare la mia sofferenza dopo l’intervento.
Dopo 6 mesi ho fatto i controlli dovuti e non c’è più traccia del Carcinoma e il mio rene funziona perfettamente.
Ho voluto testimoniare tramite questa recensione che anche qui al Sud Italia ci sono “Le eccellenze in assoluto!”. Vi assicuro che anche qui da noi funziona tutto perfettamente!
Un semplice ma sincero grazie va a tutti voi del reparto di Urologia dell’Ospedale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Competenza, professionalità ed empatia sono aspetti che caratterizzano il prof. Cisternino. Lo consiglio a chi ne dovesse avere bisogno!
PROFESSORE, ho tanta stima in lei... la saluto con affetto!

Carcinoma del rene sx.

Prof. Cisternino un'eccellenza mondiale!

Ospedale ben organizzato, pulito, con ottimo personale medico, paramedico, ausiliario e con una vera eccellenza: il prof. Cisternino!

Adenoma prostatico - Green Laser.

Intervento

Sono stato operato in questa struttura dal Prof. Cisternino e, dopo anni di girovagare in varie strutture del sud Italia, devo ringraziare il professore per avermi curato e risolto il problema di stenosi uretrale. È andato tutto secondo i protocolli, senza alcuna complicazione.
La struttura è eccellente in tutti i suoi aspetti, compresi gli operatori e gli infermieri che lavorano qui. Pulizia e attenzione al paziente completano il quadro.
Grazie al professore ho risolto per sempre il mio problema.

Stenosi uretrale.

Professionalità e umanità

Scoprire all'improvviso, in pieno benessere, casualmente, di avere una neoformazione di 5 cm. al rene sinistro, ti lascia senza fiato. Ancora di più quando dopo una tac e una prima visita urologica ti dicono che è senza dubbio un adenocarcinoma... e che il rene deve essere asportato. Ho deciso di avere un ulteriore parere e sono andata dal professore Antonio Cisternino. L'incontro è stato umano, professionale e carismatico. Mi ha detto che la situazione era complessa, ma avrebbe tentato con un intervento classico di enucleare la massa e salvare il rene. Mi ha operata il 19 dicembre 2019 all'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza riuscendo ad enucleare la massa e salvare il rene. Ho trascorso 5 giorni nel reparto di urologia vivendo la mia sofferenza post operatoria con la vicinanza e la professionalità di tutto il personale e della mia famiglia.
Dopo tre settimane è arrivato il referto istologico: leiomioma (formazione benigna).
Oggi, a distanza di 6 mesi, come richiesto ho fatto una Tac di controllo: il mio rene sta bene.
Scrivo della mia esperienza perché esistono grandi professionalità associate a grande umanità nei confronti di chi soffre.
Grazie di cuore al professore Antonio Cisternino.

Neoformazione rene sx.

L'eccellenza

In piena emergenza Covid-19, mi trovo nella necessità di subire una Turv urgente. Una conoscente mi suggerisce allora di rivolgermi al Prof. Antonio Cisternino di San Giovanni Rotondo, un luminare a cui lei si è rivolta con grande successo per lo stesso motivo. Non ci penso due volte, invio al Professore un semplice sms, sintetico sul mio stato, chiedendo alla fine se mi può aiutare. La risposta non tarda: "Si. La aspetto nel primo pomeriggio alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo". Un semplice "sì", una carezza al cuore che non dimenticherò mai. Fiduciosa mi infilo in macchina e lo raggiungo. Il Professore mi accoglie sorridente, sereno, ascolta la mia storia, mi scruta con sguardo clinico, esamina i documenti che gli presento e dopo una rapida visita e qualche domanda decide per il ricovero immediato nella struttura. In dieci minuti uno staff di infermieri si prende cura di me per il prericovero. Non mi sembra vero! Ho risolto! Grande Professor Cisternino! Il giorno dopo il Professore mi opera e dopo tre giorni sono a casa, grata e consapevole di essere ormai nelle mani giuste. Dopo una settimana il Professore mi comunica l'esito dell'esame istologico e purtroppo la decisione, presa insieme anche all'oncologo, di sottopormi a cistectomia radicale con confezionamento di neovescica, perchè non ci sono alternative nel mio caso. Immediatamente dò la mia disponibilità ad effettuarla; mi sento privilegiata di essere nelle sue mani, non ho dubbi o perplessità e mi affido alle Sue altissime capacità professionali, oltre che umane.
Ricoverata dopo un'altra settimana, il professore mi opera con successo. Nei quindici giorni di ricovero sono stata curata e accudita da uno staff di medici ed infermieri che, come angeli solerti, affettuosi ed attenti, sembrano pensare solo al mio benessere, pur avendo invece un reparto da mandare avanti! So che ho ancora un cammino da fare per ristabilirmi completamente, ma ci tenevo a testimoniare la mia straordinaria esperienza. Ringrazio Padre Pio che mi ha fatto conoscere un chirurgo ed una persona eccezionale qual è il Professor Cisternino, ed il suo entourage di reparto nella Casa Sollievo della Sofferenza.
A tutti loro sarò sempre profondamente grata.

Neoplasia vescicale.

Un reparto d'eccellenza

A 19 giorni di distanza da un intervento chirurgico subìto da mio padre con esito positivo, ringrazio il Prof. Cisternino, la sua équipe e tutto il personale sanitario del reparto. Ho potuto rilevare grande competenza, tecniche chirurgiche all'avanguardia e, non ultima, una relazione "umana" coi pazienti.
Il reparto di urologia dell'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" può essere considerato un'eccellenza italiana.

Ostruzione cervico-uretrale in paziente 82enne iperteso, diabetico, dislipidemico e cardiopatico.

Ad un anno dall’intervento

Oggi 02/04/2020 è trascorso giusto un anno da un intervento di carcinoma al rene sinistro che, fortunatamente, l’egregio prof. Antonio Cisternino è riuscito a salvare... Ho voluto attendere il mio primo compleanno, sì, proprio il mio compleanno, perché è come essere tornato in vita dal giorno dell’intervento, per ringraziare ancora una volta il prof. Cisternino unitamente a tutto il reparto di urologia per l’assistenza ricevuta. Non è facile metabolizzare e dimenticare tutto allorquando ti viene riferito l’esito di una semplice ecografia di controllo con la “parola” che mai avresti voluto sentire... Ho superato la prima visita semestrale ma, causa coronavirus, non ancora la seconda, che spero, anche con l’aiuto di San Pio, dia gli stessi risultati della precedente.
Un abbraccio a tutto il reparto, vera eccellenza e vanto per il sud Italia.

Carcinoma renale sx.

GRAZIE Prof. CISTERNINO

Esprimo grande ammirazione e profonda gratitudine al Prof. Antonio Cisternino, che il 27/1/2020 mi ha mirabilmente operato di prostatectomia nell'Ospedale di S.Giovanni Rotondo "Casa Sollievo della Sofferenza", struttura meravigliosa voluta da PADRE PIO, di cui sono fedele devoto.
Il Prof. Antonio Cisternino è un instancabile ed eccellente chirurgo che associa alle sue enormi capacità e meriti professionali, anche una immensa umanità e tanto calore umano in grado di annullare le ansie del paziente infondendo nel contempo fiducia e serenità.
Eccellente anche l'equipe dei medici del reparto urologia e un plauso all'intero personale infermieristico, scrupoloso ed efficiente.
Ancora un grazie di cuore.

Tumore Prostata.

Ringrazio tutti di cuore

A fine novembre di 3 anni fa mi è stato riscontrato un carcinoma al rene destro. Avevo 39 anni con una bimba piccola, per me è stato un incubo.
Quando sono stato a San Giovanni Rotondo, io che ero già devoto a Padre Pio ho capito che era il posto giusto (mia figlia si chiama Angela Pia) ed ho riscontrato subito il carisma del dott. Cisternino, a cui vanno i miei ringraziamenti, ed anche al dott. Antonio Colella, una persona dal cuore d'oro e molto umana.
Ora, dopo più di 3 anni, sono ancora sotto controllo, ma posso ringraziare Dio e il dott. Cisternino ed il suo staff per avermi dato questa seconda occasione!

Carcinoma rene dx.

Scaricabarile di informazioni

Ho avuto mio padre ricoverato una settimana in urologia. Ci siamo trovati qui consigliati da quello che sembrava un ottimo dottore (senza fare nomi). Si doveva trattare una cisti in un rene e non è stato fatto; si doveva analizzare e pulire la vescica da alcuni polipi, ma un altro medico ci ha messo dubbi che nessuno mai ci ha chiarito. Dubbi riferiti al fatto che non sia stata pulita forse la vescica, ma solo analizzata, dovevano essere eseguite delle indagini su dei linfonodi ma nemmeno questo è avvenuto.
Mio padre a breve ha avuto varie complicazioni ed è morto.

Tumore vescica - TURV.

Il reparto ideale

Sono stata ricoverata 12 giorni nel reparto di urologia a San Giovanni Rotondo. Quello che posso dire è che, nonostante nessuno mai abbia voglia di stare in un ospedale, io ci sono stata bene, mi sono sentita trattata come una persona (può sembrare assurdo ma in altri ospedali non è la regola), sono stata rispettata e coccolata da tutti, OSS (Salvatore e Luigi non li dimenticherò mai), infermieri/e, medici.
Il Prof. Cisternino è estremamente competente, così come i suoi collaboratori. Li ringrazierò sempre, ogni sera, per tutta la mia vita.
Struttura accogliente, pulita, e mensa più che buona.
Francesca

Tumorectomia rene sx.

Una Struttura di eccellenza nel cuore del Sud

Vorrei portare all'attenzione la mia personale esperienza vissuta a causa di un carcinoma uroteliale di alto grado che ha colpito mia moglie di 49 anni. Dopo aver girovagato per strutture, anche rinomate, del nord Italia, posso oggi affermare che è possibile trovare unità di eccellenza anche nel cuore del sud, quale la unità di urologia della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo magistralmente diretta dal Prof. Antonio Cisternino. Grazie al suo eccellente lavoro e coadiuvato magnificamente dalla sua professionale ed esperta equipe medica ed infermieristica, oggi mia moglie può, con tutte le cautele del caso, definirsi guarita. A loro vanno la mia stima ed il mio più profondo ringraziamento per le cure e l'assistenza prestate. E' grazie a loro se una intera famiglia ha oggi potuto riconquistare quella serenità che il cosiddetto "male del secolo" aveva così brutalmente strappato via.
Con riconoscenza, Gianni e Giovanna

Cistectomia radicale con derivazione ileo-ortotopica.

Nefrectomia

Grazie al dottore Antonio Cisternino abbiamo avuto un po' di speranza in più; è stata una persona davvero eccezionale.
Da consigliare a tutti quelli che potrebbero riscontrare lo stesso problema.

Tumore al rene sx.

Grazie di cuore al dott. Cisternino Antonio

Sono un uomo di Gallipoli di circa 46 anni, padre di due meravigliosi bambini.
Il 16.07.2018 sono stato operato all’ospedale di San Giovanni Rotondo “Casa Sollievo della Sofferenza” dal prof. Antonio Cisternino per asportare un carcinoma al rene destro.
Ho avuto questa drammatica diagnosi il 18.05.2018 e da quel momento sono iniziate le estenuanti ricerche su internet per trovare il miglior centro medico specialistico dove essere operato…… Quando ormai pensavo di averlo trovato in una grande struttura del Nord ed aver fissato lì la data dell’intervento, io e mia moglie decidevamo di affrontare l’ultimo consulto da tal Prof. Cisternino. Ebbene, affrontammo così quello che per noi era l’ultimo tentativo, l’ultimo viaggio della speranza, giusto per aver un altro parere, Quella sera, dopo la visita, io e mia moglie ci guardammo e finalmente rasserenati dicemmo: è il medico giusto!!!
Così è stato! Sono convinto che Padre Pio, al quale sono divenuto devoto, ci ha guidati verso questo bravissimo medico e presso la meravigliosa struttura “Casa Sollievo della Sofferenza”.
Sono contentissimo del risultato ottenuto. E grazie all’intervento del prof. Cisternino Antonio, continuo a beneficiare del mio rene destro, all’epoca invaso da un tumore di oltre 4 cm.
Il prof. Cisternino, infatti, oltre a rivelarsi un chirurgo eccezionale di valore assoluto (è riuscito a togliere il tumore nella parte centrale del rene, salvando la parte buona del rene, in un intervento di difficoltà elevatissima) si è rilevata una persona sensibile con un cuore grande ed immenso.
Un professionista e una persona straordinaria che, nel campo della medicina, è difficilissimo trovare. Insomma, un Angelo travestito da chirurgo che con immensa pazienza e grandissima competenza professionale, ha condotto la mia operazione in maniera magistrale.
Per cui ringrazio di cuore il prof. Cisternino per quello che ha fatto per il sottoscritto. E grazie anche al suo staff per la preparazione, sensibilità, intelligenza. Tra tutti ricordo il dott. Sebastio Nicola e il dott. Latiano Costanzo, l’anestesista, gli infermieri, ecc.
Volevo complimentarmi anche con gli infermieri, gli OSS, la Suora caposala, perché le prestazioni parasanitarie, l’ordine, la pulizia ed il vitto fornito dalla struttura sono veramente eccezionali.
Insomma. una struttura medica, che San Pio ha voluto regalare a tutti noi, e di cui, io cittadino del Sud, ne ho beneficiato, senza pagare nulla e ne vado fiero.
Ancora Grazie prof. Antonio Cisternino.
Buon lavoro a tutti da Gallipoli, da parte di Vincenzo e di sua moglie Rita.

CARCINOMA RENE DX.

Urologia San Giovanni Rotondo

Alta professionalità, massima disponibilità. Complimenti al reparto intero di urologia, una vera eccellenza.
Infinite grazie, di cuore.

Calcolo uretere.

Nefrectomia - Dott. Cisternino

Vorrei ringraziare l'intero reparto di urologia diretto dal Prof. Antonio Cisternino per la professionalità e l'umanità che ho ricevuto.
Grazie,
Toni

Tumore rene.

Impianto neuromodulatore sacrale

Sono di una competenza eccezionale, ti seguono in tutto, sono bravissimi. Ringrazio soprattutto il dottor Nicola Sebastio, che mi ha seguita dall’inizio... grazie mille!
Un grazie va anche al chirurgo Visconti.

Atonia vescicale (non riuscivo più ad urinare da sola).

Non mi sono sentita seguita

Il prof. Cisternino è bravo nel suo lavoro, però purtroppo una volta operata e dimessa è "scomparso" dalla situazione. Nonostante abbia provato a chiamare svariate volte alla sua segretaria per un appuntamento post operatorio, non ho avuto la possibilità di essere visitata perché impossibile rintracciare la segreteria. I numeri sono irreperibili. Ho anche contatto il professore, ma non sono stata calcolata minimamente nonostante il mio intervento delicatissimo di cistectomia radicale. Purtroppo non sto bene e mi sono dovuta affidare ad un altro urologo della mia città e spiegargli la mia storia clinica. Tutto ciò lo trovo ingiusto e molto triste!!! Se non si ha il tempo per seguire tutti i pazienti, allora sarebbe più giusto che non si facesse studio in più parti d'Italia.

Carcinoma vescicale.

Complimenti e ringraziamenti al Prof. Cisternino

Sono stato operato dal primario Prof. A. Cisternino con green laser per IPB ed i risultati ad oggi, circa tre mesi dal trattamento, sono stati ottimi: flusso urinario buono ed esame delle urine perfetto. Struttura efficiente con professionalità eccellenti. Degenza di solo qualche giorno, post operatorio del tutto normale.
Sono molto contento del risultato ottenuto.
Ringrazio il Prof. Cisternino e tutto lo staff sia medico che infermieristico, nonché lo staff OSA.

IPB - adenoma prostatico benigno.

Gratificazione al professor Cisternino Antonio

Sono stata operata il 5/07/2018 dal professor Antonio Cisternino. Sono molto contenta del risultato ottenuto e in quei giorni mi sono sentita ben accolta grazie a tutte la equipe del reparto urologia. Ringrazio col cuore per avermi salvato la vita.

Patologia tumorale in monorene.

Un pomeriggio in sala operatoria urologica

Il 18 gennaio 2019, previa anestesia locale, sono stato sottoposto a cistoscopia presso la sala operatoria di Urologia di Casa Sollievo della Sofferenza. E questo col duplice scopo di verificare l’ematuria in atto nella mia vescica e la sua pulitura mediante intervento robotizzato. All’intervento urologico, curato peritamente dal simpatico e prestante dirigente medico dott. Matteo Santodirocco, con l’assistenza dell’anestesista Andrea Recchia, altrettanto gentile e preparata, e degli strumentisti Mattia Cassano ed Antonio Cisternino (omonimo del primario), ho assistito dall’inizio alla fine e senza difficoltà alcuna, letteralmente incollato allo schermo del cistoscopio posto alla mia destra. Sono rimasto colpito dal fatto che il mini-bisturi, a forma di rastrello, azionato dall’operatore, di volta in volta distruggeva i grumi sanguigni di colore rosso-scuro, cicatrizzando e riportando il tessuto vescicale allo stato originario. Il tutto è durato un quarto d’ora circa, al termine del quale il citato urologo mi ha fatto i complimenti per la pazienza e la voglia di sapere da me dimostrate. Ora sono in attesa dei risultati dell’esame istologico, al fine di un eventuale infiltrazione terapeutica nella vescica. A questo punto non posso che ringraziare di vero cuore l’intera équipe, il restante personale medico ed infermieristico incontrato, nonché la direzione generale dell’intero reparto, supportata dal primario, Prof. Antonio Cisternino, che ho avuto modo di conoscere quando da ragazzo viveva a Rignano assieme alla sua famiglia e al papà, autista della Sita, di cui ero pure amico. Nell’occasione ho riscontrato con i miei occhi l’eccellente servizio e il buon comportamento del personale tutto, non solo sul piano scientifico, ma anche umano ed assistenziale. Non per niente l’anzidetta struttura è catalogata come migliore Urologia d’Europa, grazie anche al possesso di strumentazione tecnica all’avanguardia.
Antonio Del Vecchio – Rignano Garganico

Cistoscopia vescica.

Inviato per ringraziare questi angeli

Prostatectomia robot assistita eseguita dal dottor Antonio Cisternino, primario dell'unità urologica di Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, e sua equipe in data 29 ottobre 2018. Sono poi stato dimesso il 7 novembre 2018.
Sono orgoglioso di essere stato in una struttura straordinaria. Grande competenza dei dottori e ancora più grande nei due turni di assistenza infermieristica; inoltre grande amore nello svolgere il proprio lavoro.
Ringrazio di cuore dottori e personale in corsia.

Adenocarcinoma prostata.

VERA ECCELLENZA ITALIANA

Sono stato operato il 18.10.2018 dal Prof. Antonio Cisternino e dalla sua straordinaria équipe e dimesso e il 25.10.2018. Il Prof. Cisternino, oltre ad essere Primario e Direttore del reparto di Urologia dell'Ospedale Casa del Sollievo e della Sofferenza, é altamente specializzato, instancabile, attento, umile e umano con ogni paziente. Prima dell'intervento c'era il serio rischio che avrei perso il rene ma oggi, grazie a Lui, i due reni sono al loro posto. In quei 9 giorni di degenza ho avuto modo di constatare che medici, personale infermieristico e operatori sono stati sempre disponibili e attenti nell'espletamento del loro lavoro. Nella struttura del reparto la pulizia e i servizi sono stati impeccabili. Un grazie di cuore a tutto lo Staff del Prof. Cisternino.

Neoformazione renale sinistra.

Eccellenza

Non é semplice trovare le parole quando si vuole descrivere una eccellenza, senza però dare la sensazione che quanto si dica sia legato ad un fattore emotivo piuttosto che ad un fatto oggettivo. Per questo ho atteso un po' di tempo affinché decantasse la mia parte emotiva e fossi in grado di parlare oggettivamente di prove di eccellenza della mia esperienza, ovvero di quanto osservato in alcuni giorni di "presenza" nel reparto:

1)i pazienti vengono da centinaia di km., da regioni e province diverse, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo. Tutte persone che sacrificano le comodità logistiche e la vicinanza affettiva dei propri cari pur di raggiungere i risultati medici sperati, risultati che arriveranno, perché altri, tanti altri, ci sono passati.

2)tutto si muove giornalmente in maniera fluida, cadenzata: persone malate a volte disperate vengono ricoverate e persone operate e curate, in buone condizioni, spesso sorridenti vengono dimesse.

3)nel corso della degenza, il personale del reparto, per usare un termine marinaresco, "non naviga a vista" ed i pazienti e congiunti lo vedono, lo sentono. Medici, infermieri ed OSS non si perdono mai nel proprio lavoro :sanno come farlo, quando farlo e soprattutto farlo.

4)il Prof. Cisternino é pragmatico, veloce, efficace, operativo, tenace, gentile, simpatico nella sua sobrietà. Il suo obiettivo é salvare la gente, é un Uomo di scienza, vuole sempre "dimostrare con i risultati i risultati", ama il proprio lavoro e sente che la sua missione é fare il chirurgo anche nelle situazioni disperate, quelle che " altri evitano a tutti i costi". Nel mio caso, il mio caro papà era inoperabile e sacrificabile prima di giungere a S. Giovanni Rotondo, prima di essere visitato, operato e salvato, nel reparto del Prof. Cisternino.

Ing. R. Maresca

Adenocarcinoma prostatico.
Guarda tutte le opinioni degli utenti