Ortopedia Casa Sollievo della Sofferenza

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Generale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, situato in Viale Cappuccini 1, ha come Responsabile il Dott. Enrico Vigilante. Il reparto tratta tutte le problematiche proprie della branca di Ortopedia e Traumatologia, sia in elezione che in regime di urgenza, realizzando tutta la gamma degli interventi di chirurgia ortopedica-traumatologica sia come interventi di elezione (primi interventi) che interventi di revisione (reinterventi o revisioni di complicanze chirurgiche): chirurgica della spalla e del gomito, chirurgia dell'anca, chirurgia del ginocchio, chirurgia del Piede, chirurgia della mano, chirurgia della colonna vertebrale, chirurgia traumatologica avanzata e complessa. Dirigenti medici: Dott. Franco Gorgoglione (responsabile Struttura Semplice di Chirurgia Vertebrale), Dott. Nicola Cassano (responsabile U.O.S. Traumatologia dell'apparato locomotore), Dott. Giovanni DeNittis (A.P. Chirurgia e Artroscopia del Ginocchio), Dott. Domenico Cornacchia (A.P.in Chirurgia del Bacino e Anca), Dott. Mario Pio Cirella (I.P.R. di Chirurgia della Mano), Dott. Giovanni Mollica (I.P.R. di Chirurgia e Artroscopia della Spalla), Dott. Vincenzo De Luca (I.P.R. di Ortopedia Pediatrica), Dott. Salvatore Placentino, Dott. Gaspare Belluso, Dott. Emanuele Ferrara, Dott. Antonio Parracino, Dott. Felice Barletta, Dott. Leonardo Savastano, Dott. Marco Pavarini, Dott. Antonello Giuliani, Dott. Michele Scarale, Dott. Gianfranco Callè.

4.1

Artroprotesi spalla

Ringrazio vivamente i dottori dr. Pavarini e dr. Mollica per l'abilità messa in atto nell'intervento di artroprotesi di spalla in data 6 aprile 2018. Essi hanno operato con visione globale delle mie problematiche e non hanno trascurato alcun aspetto evidenziatosi.
Il reparto è risultato efficiente e di ottima qualità assistenziale.

ARTROSI CONCENTRICA SPALLA DX. OMERO CON NECROSI.

Artroscopia ginocchio

Intervento al ginocchio, reparto ottimo sotto tutti i punti di vista. Il dottor Giovanni DeNittis è semplicemente bravissimo.

Operato al ginocchio e alla rotula.

Intervento chirurgico

Ricoverato e operato per una ernia discale espulsa l4- l5- s1 presso il reparto ortopedia, volevo ringraziare i dottori Barletta, che ha effettuato l'intervento in maniera egregia (un chirurgo ortopedico di alti livelli), ed il dottore Sacrale per avermi assistito prima e dopo l'intervento. Volevo ringraziare anche tutti gli infermieri e gli operatori socio sanitari e anche la signora Grazia, che tutte le mattine puliva la stanza. Un grazie anche a suor Ilaria.

Ernia discale espulsa l4- l5- s1.

Protesi anca

Dimesso senza alcuna informazione, il primario Vigilante, mio medico, non è venuto a spiegarmi l'intervento.
Non mi sanno spiegare perché dopo due anni dall'intervento persistono dolori.
Malgrado sia stato seguito dal dottor Vigilante e le sue assicurazioni che all'intervento lui sarebbe stato presente, quel giorno non fu presente. Chiesta da mia moglie una spiegazione sull'intervento, visto che ci furono modifiche in corso all'intervento (non andò come era stato programmato) il dottor Vigilante rispose a mia moglie che sarebbe passato a trovarmi e mi avrebbe dato tutte le informazioni in merito all'operazione.
Io sono stato ricoverato 10 giorni e del primario neanche l'ombra. Pessima degenza.

Necrosi femorale.

Ringraziamenti al Dott. Barletta

Mia madre è stata operata alla colonna vertebrale dal dott. Felice Barletta, medico molto umano disponibile e sempre gentile con i pazienti e parenti. L'intervento di mia madre era molto difficile e rischioso, ma sapevamo che sarebbe andato tutto bene grazie al Dr. Barletta e a Padre Pio. Abbiamo w avremo sempre molta fiducia in lui, è un chirurgo molto bravo e scrupoloso. Ringrazio anche il dott. Calle, anche lui molto umano, disponibile e sempre gentile con i pazienti e parenti; e ogni volta che mia madre stava male correva subito.
Ringrazio anche il dott. Cornacchia e la dott.ssa Devincentis, che mi hanno aiutato in un problema grave (sempre per mia madre). Ringrazio infine suor Ilaria, sempre accanto agli ammalati e molto disponibile e dolce con i parenti.
Grazie a tutti, ma i ringraziamenti più grandi vanno al dott. Felice Barletta.. Infinitamente grazie.

Alla colonna vertebrale.

Intervento di trasposizione della rotula

Mia figlia circa tre anni fa è stata operata dal dottor De Nittis nel reparto di ortopedia dell'ospedale casa sollievo della sofferenza. E' andato tutto bene. Ringrazio il dottor De Nittis innanzitutto per la sua grande umanità: ha dato tanta forza e tanto coraggio a mia figlia già prima dell'intervento e ha ascoltato tutte le sue paure e i suoi dubbi. Inoltre lo ringrazio anche per la sua professionalità: si è preoccupato di rinforzare i muscoli prima dell'intervento consigliando specifici esercizi e ha operato in maniera eccellente, considerando che mia figlia ha ripreso a giocare a calcio. E' un grande uomo e un grande medico.

Trasposizione della rotula.

Stabilizzazione della colonna vertebrale

Mia figlia Irene ha subìto un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale a Casa Sollievo Della Sofferenza. Da premettere che lei è affetta da encefalopatia epilettica con ritardo neuro-motorio. Tutto e'andato BENISSIMO!!! BRAVI i medici ed il personale. I miei ringraziamenti piu' sinceri vanno al Dott. Gorgoglione che ha operato mia figlia, al Dott. Barletta e a tutta l'equipe medica che ha seguito mia figlia.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

Ringraziamento dr. Gorgoglione e sua equipe

Siamo i genitori di un ragazzo di 26 anni operato dal dott. Franco Gorgoglione e dalla sua equipe, di scoliosi lombare complessa, portata da 70° a 15°.
Vogliamo ringraziare il dr. Gorgoglione per l'ottima riuscita dell'operazione e tutto il reparto di ortopedia per la loro professionalità.

Scoliosi.

RINGRAZIAMENTI AI DOTTORI CASSANO E BARLETTA

I miei ringraziamenti vanno ai dottori CASSANO e BARLETTA.
Mia sorella, politraumatizzata e giunta in gravi condizioni, è stata operata agli arti inferiori (piede, caviglia e tibia) dallo specialista dott. CASSANO. L’operazione non era semplice, è intervenuto con la propria competenza e prima dell’intervento, risolutivo, ci ha spiegato le difficoltà dello stesso.
Ringraziamenti vanno anche al dottor BARLETTA, chirurgo vertebrale, per aver operato a livello di L2 e con il rischio, causa grave incidente, di paralisi da lesione del midollo spinale.
Ribadisco le competenze dei medici, considerando il numero di interventi giornalieri che gli stessi fanno e il numero di pazienti traumatizzati che spesso arrivano in urgenza.
Gli interventi hanno avuto esito positivo e non potevo chiedere più di ciò che hanno fatto.
Lascia a desiderare l’assistenza fornita in reparto, è stato necessario sollecitare spesso l’intervento degli operatori.

Frattura scomposta pluriframmentaria dei peroni e delle tibie. Frattura dei calcagni/ articolazione.
Stabilizzazione vertebrale L2.

Ringraziamenti al dott. Gianfranco Callè

Mi chiamo Chiappetta Annunziata e vorrei ringraziare d cuore il dott. Gianfranco Callè, dal quale sono stata visitata per problemi alla colonna vertebrale. E' un ottimo medico, efficiente, molto preparato ed ispira fiducia ai pazienti. Sono stata anche operata al ginocchio grazie al suo consiglio ed ora sto meglio. Un voto? Per me merita 10. E non è solo il mio giudizio, ma anche quello di chi è stato visitato prima di me.

Ernia discale L5 S1.

Opinione ottima

Dopo una visita intra-moenia con il Dott. Mollica, specialistica di interventi alla spalla, che mi ha riscontrato seri problemi alla spalla destra (in seguito a due cadute ravvicinate), sono stato prenotato per l'intervento necessario. Dopo circa sei mesi (essendo pensionato, non sono stato inserito tra i casi urgenti) mi hanno fatto ricoverare in regime di ONE DAY SURGERY. Purtroppo dopo l'intervento è comparsa la febbre, che mi ha fatto prolungare l'intervento fino a otto giorni, ma non mi hanno dimesso finché non è scomparsa, dopo una terapia massiccia di antibiotici. Da precisare che la febbre non è stata causata dall'intervento, ma da una mia scarsa risposta alle cure antibiotiche dopo numerosi altri interventi (13 operazioni di vario genere). Sono stato seguito con attenzione sia dai medici che dal personale infermieristico, sempre disponibile.

Acromionplastica con rifacimento della cuffia dei rotatori e reinserimento.

CARENTE assistenza post operatoria

Praticamente assente l'assistenza post-operatoria, vaghi e frammentari i consigli terapeutici, scarsa assunzione di responsabilità nella non riuscita di intervento chirurgico al piede. Esperienza da non ripetere.

Piattismo grave e artrodesi sottoastragalica.

MANDATO A CASA CON NECROSI TESTA DEL FEMORE

Probabilmente la peggiore delle esperienze vivibili in un ospedale, che, ironia della sorte, farebbe dell'assistenza al malato un suo punto di forza. Mio padre viene ricoverato dopo sei mesi da un primo intervento al bacino, per togliere una placca dal bacino, in quanto era subentrata un'artrosi e non sarebbe stato possibile, secondo loro, mettere direttamente la protesi all'anca. Fanno una lastra da cui è visibilissima una necrosi della testa del femore: nonostante questa necrosi, aprono e chiudono mio padre solo per togliergli la placca, gli dicono di camminare, anche senza stampelle, e di prendere la tachipirina se i dolori si fossero fatti forti. Secondo la loro opinione mio padre avrebbe dovuto stare per 3 mesi in queste condizioni. Una vergogna.
Se credete alla medicina, all'umanità, al senso di responsabilità del medico nei confronti del paziente, non venite presso questa struttura

SFONDAMENTO DEL BACINO E CONSEGUENTE NECROSI DELLA TESTA DEL FEMORE.

dr. Franco Gorgoglione

il Dottor Gorgoglione? Il miglior chirurgo vertebrale. Disponibile, sempre presente prima e dopo l'intervento (anche senza visita a pagamento). Ho subìto l'intervento di stabilizzazione vertebrale 4 anni fa e sono completamente guarita. Rispondo al signore che ha detto di nn aver piu' visto il dottor Gorgoglione dopo l'intervento.. e se il giorno dopo il medico fosse stato in ferie? o avesse avuto un congresso? non si puo' pretendere di avere sempre il medico a propria disposizione... Ci sono altri medici, competenti e disponibilissimi.

stabilizzazione l5-s1.

è semplicemente il solito ospedale del sud Italia

Il dott. Franco Gorgoglione dopo la prima visita intramoenia, durante la quale mi aveva assicurato che l'intervento era necessario e risolutivo, mi ha operato lo scorso mese di aprile 2011 e da allora non l'ho più visto. Sono stato a visita di controllo il 22 agosto u.s. e dopo un viaggio di 500 km. per recarmi a S.Giovanni Rotondo, alle 17,00 del pomeriggio, un medico del quale non so nemmeno il nome, senza nemmeno visitarmi, ha guardato le radiografie e quando gli ho detto che non ancora mi sentivo completamente guarito mi ha detto che probabilmente non mi sarei dovuto aspettare più di tanto dall'intervento. Ora vorrei saper se per parlare col dott. Gorgoglione bisogna richiedere la visita intramoenia (altri 130 Euro) e se è normale che un medico operi un paziente e poi non lo vede più, nemmeno appena dopo l'intervento durante la convalescenza in ospedale.

Stabilizzazione mobile colonna S1-L1.